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Discussione: mistero sulla mia range rover 4.6 hse

  1. #1
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    Oct 2019
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    Range Rover 4.6 HSE
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    Predefinito mistero sulla mia range rover 4.6 hse

    Aylmer Motors
    www.aylmer.it

    cambi e ricambi di un mito
    Ciao a tutti, sono nuovo.
    E' da un po' di tempo che vi seguo.
    Possiedo una range rover 4.6 HSE a gpl anno 1997.
    Vi racconto la mia disavventura: mentre ero in giro ho visto il fumo uscire dal cofano e mi sono fermato. Era il manicotto, che va dalla vaschetta al termostato, tagliato. L'ho rattoppato con nastro isolante, rabboccato l'acqua e sono ripartito; tenendo sempre sotto controllo la temperatura dell'acqua.
    Mentre andavo, intorno ai 50/60km all'ora, la macchina si spegne. Premetto che la lancetta dell'acqua era in posizione normale. Non c'è stato verso di fare ripartire il motore.
    Ho chiamato il carro attrezzi e ho fatto portare la macchina in officina.
    La diagnosi del meccanico (facendo semplicemente girare il motorino di avviamento per 3/4 secondi): "La guarnizione della testa è bruciata, non ha senso ripararla."
    Premetto che la macchina non ha mai avuto problemi di surriscaldamento o di perdite di liquidi…
    Mi sono fatto portare la macchina in cortile.
    La mia domanda quindi è questa: è possibile che si sia bruciata la guarnizione alla testa?

  2. #2
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    Milano, e con un GMC è un casino....
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    Ciao, benvenuto nel forum.
    Bisogna capire bene cosa è successo, cioè capire cosa hai rabboccato, se solo il vaso di espansione, o se hai verificato di avere acqua nel radiatore ed in tutto il circuito di raffreddamento (scusa la domanda stupida, ma è per capire).
    Se acqua in circolo non ce ne era, allora hai bruciato la testa, anche se in teoria avresti dovuto rilevare una temperatura del motore molto alta. Se però proprio di acqua in giro non ce ne era, talvolta i sensori, non essendoci acqua, non rilevano temperature anomale (anche se avrebbero dovuto rilevare il vapore all'interno ben oltre i 100 gradi).

    Comunque, prima di fare ipotesi bisogna capire come ha fatto il mecca a diagnosticare il danno: ha fatto una prova di compressione? ha visto che acqua nell'olio? ha visto olio nell'acqua?
    Altra domanda: ma il motore, quando fai l'avviamento gira normale, o senti che fa uno sforzo atroce?

    In ultimo, che non abbia senso ripararla, è, per me, una considerazione del meccanico inutile...; il senso lo decide il proprietario, in base a mille cose, che vanno dal mero e semplice valore dell'auto, al più filosofico desiderio di tenere la macchina anche solo per il valore affettivo che può avere.

    Dai dai, spiegaci bene che ti diamo una mano.
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    Andrà tutto bene! Keep fighting, don't give up!

  3. #3
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    Ciao e benvenuto anche da parte mia......sempre più convinto che almeno la metà dei meccanici......dovrebbe stare a casa!!!!
    Magari ha ragione il mecca, per carità, ma da come hai descritto la sua diagnosi.....ba....

  4. #4
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    Benvenuto! Non si può dire da qui che ci sia o no la guarnizione della testata bruciata....

    Ma il motore non parte più?

  5. #5
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    Grazie per le vostre risposte.
    Non ho riempito solo la vaschetta, mi sono accertato che c'era acqua anche nel radiatore; tanto è vero che ho acceso anche il riscaldamento e usciva aria calda. Quando si è spenta la macchina continuava a uscire aria calda dal riscaldamento, quindi, in teoria, l'acqua nel circuiti c'era. Il motore gira senza problemi.
    Comunque, anche se avesse la guarnizione della testa bruciata, la macchina dovrebbe andare in moto, girerebbe male ma dovrebbe lo stesso funzionare.
    Ho avuto altre auto con la guarnizione rotta ma la macchina partiva …..(audi, mercedes, land rover…)...sono andato avanti per mesi ….

  6. #6
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    Prima di cambiare la guarnizione....cambia meccanico...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
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    Si può sapere chi è il meccanico su Milano ?

  8. #8
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    Quindi il motore gira senza problemi ma non va in moto? Ho capito bene?

    Quindi qualcosa non permette al motore di partire?

    Se fosse così grave da non partire a causa di un problema alla testata, il motore dovrebbe impuntarsi per presenza di liquido nei cilindri...

    Ma é stata fatta una diagnosi per capire cosa non fa avviare il motore?

  9. #9

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    Sulla Punto del nonno quando brució la guarnizione della testata, l'auto non andava più in moto ,ma il motore girava, solo che mettendo acqua nella vaschetta e facendo girare il motore , questa schizzava fuori a ogni giro del motorino di avviamento

  10. #10
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    AYLMER MOTORS
    In effetti su un benzina, la presenza di acqua, anche poca, nei cilindri é un grosso problema...

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