Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 102

Discussione: Voi lo fareste lo scambio alla pari?

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Ma piuttosto che il Panda un Feroza

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

E io ti consiglio un bel D-Max come quello di Geox, visto che non vuoi riprenderti un 200.Va bè che io ho un passo lento in OR, ma lui saliva di brutto e andava giù di brutto!!!Veramente mi ha entusiasmato!

Se fossi in cerca di un fuoristrada gli chiederei se lo vende.Non voglio sapere neanche quanti cavalli ha.Quando una cosa piace, piace...e vai!
    Ultima modifica di Shturmovik; 24-10-2019 alle 11:32

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Hyundai terracan 2900 crd
    Città
    Rosolina (RO)

Predefinito

Ragà zzi il d max, attuale, ha visto la adozione di un motore 1.9 litri turbo diesel....ma un buon usato....lo si trova ed é validissimo

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara

Predefinito

sturmo...non era geox ad andare forte... è che voi andavate ai due all'ora

@pilo non è che la sedici/sx4 abbia gli ammortizzatori che estendono poco... è che le sospensioni in fondo sono stradali e se becchi una buca picchi di brutto perchè vanno a fine corsa
    io straquoto la vecchia sportage, cerca il vecchio thread di Marco sulla sua derivazione militare

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

@ Shturmovik
    E facciamolo sto assetto minimo indispensabile !!!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Per dire ancora, quanto sia la differenza tra filmati e realtà... e tra vetture crossover, suv e fuoristrada... con pure tutte le sfumature che ci sono in mezzo.

Ieri cambio l'olio al Pino. Che per prezzo e consumi, contro ogni tendenza, sto adoperando "uso utilitaria". Il Tucson 1 è un auto (suv) in stile coreano da lunghe garanzie, pertanto funzionale, sostanzialmente robusto ed affidabile.
    C'è un tale che lo ha usato in cava per lavoro per anni, e non gli ha fatto rimpiangere ben altri fuoristrada... quindi già niente a che vedere con renegade, panda, ed altre vetture modaiole con telaio a piattaforma derivate da utilitarie. Che in maniera un poco offensiva, ma tecnicamente non scorretta, si potrebbero definire quasi dei carri allegorici a tema fuoristrada, in quanto li riproducono per bene, pur esagerandone, le fattezze (più colorati ed agghindati del sobrio LandCruiser di Enrico...) ma senza averne minimamente la struttura.

Tuttavia col Tucson, ci ho fatto SOLO un test di motricità in un greto ghiaioso, (senza alberi che graffino la carrozzeria) ed una gita suv in Slovenia su strade sterrate che non presentavano alcuna difficoltà fuoristradistica. Trali level 1 in scala americana.

Il risultato è che "dimenticandomi" a momenti che non ero sulla Matilda, affrontavo la rampa ghiaiosa un pelino ripida... ed in prima lunga mi è toccato sfrizionare di brutto. Lo fai una volta non succede niente... ma se lo fai cento volte, ad ogni gradinetto della mulattiera un po' più tosta durante il WE sui monti? in cui tra l'altro lo metti in twist (facilmente, non avendo escursione) cento volte, e l'esp continua a pinzare sui freni mentre il motore spinge?

Sostanzialmente ho preso una spanciatina di un secondo a passo di lumaca nella ghiaia, ed un sasso sotto durante alla gita, (sempre pensavo di esser più alto di quel che ero) tra l'altro su un tratto asfaltato.
    Ieri smonto la "protezione sottomotore", e la trovo rotta, con un buco a pochi cm dalla coppa olio in lega, di un motore che è posto trasversalmente e bene in basso per chiari motivi costruttivi, di un auto che deve essere si un buon 4x4, ma avere baricentro ed aerodinamica non da trattore !
    Per farla breve, senza almeno una slitta in inox non ci vado più manco in campeggio!

Uno si gasa guardando i filmatini fatti ad arte su youtube con le 4x4 che spruzzano nelle pozzanghere al rallenty , ma non si rende conto della realtà.
    Ovvero che sulla oramai famosa stradina fangosa apparentemente inutile a filmarla dritta col telefonino che ho fatto fare a Sthurmovik ostentando sicumera, certo che contro i massi sporgenti più che un graffio sui ponti fatti con T-34 fusi non succedeva niente... con un tucson o una 16, o peggio una panda o una una renegade... rischi in un minuto del mona, in cui devi dimostrare che sali anche tu, di aprirgli il pianale in due per il lungo, o fare danni eclatanti a triangoli delle sospensioni, coppa olio, serbatoio, se va bene marmitte.
    Vedi drammatiche foto (almeno dal mio punto di vista) dei ragazzi che han fatto qualche tempo fa una "subarata" offroad con ospite dacia duster.
    E comunque anche se hai culo ed occhio, lunedì frizione e freni sono consumati del 30%. Una avventura ogni tre mesi e ti trovi a rifarli ogni anno.
    Poi uno spende migliaia di euro di riparazioni, smette di usare le auto fuoristrada, ma continua a spendere che le centraline oramai sono ossidate, ma mica hai buttato i soldi in benzina come me che non arrivo al 10%.

Però sulla sportage se prendo una botta al sottoscocca, o resto appeso a fare l'altalena sui sottoporta, poi non mi chino neanche a guardare sotto!
    Ultima modifica di Marco; 24-10-2019 alle 13:53

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Città
    Rosolina (RO)

Predefinito

Ecco ben spiegato da Marco cosa accade se si prende un' auto destinata ad esser sicura su asfalto in condizioni invernali pure (neve/ghiaccio) ed estive.
    Paradossalmente anche mezzi come il mio Terracan, il rexton, il sorento, il Safari, son auto che, pur dotate di ridotte, meritano e necessitano di alcune accortezze (almeno le protezioni in acciaio) per essere impiegate BLANDAMENTE su tracciati non asfaltato.. e per non asfaltati intendo strade bianche e poco altro.
    Perché per ciò che va oltre servono poi gomme adatte, qualche cm in più di escursione e qualche altra miglioria a boccole, braccetti, tubi freno supporti.
    Non sono cose eccessivamente nervose, credo ce la si possa cavare (con il fai da te) con 1500/1800€. Ma da originale son altri i percorsi ai quali le si possa dedicare con continuità senza degradare rapidamente e vistosamente la longevità.

Ecco che, chi come me non ha grandi finanze da investire, dovrebbe cercare un mezzo valido, poco costoso, sul quale investire un altro po' di danaro con l' obiettivo di 'togliersi lo sfizio' per un lustro senza dover annullare il conto in banca.

Poi, forse i più lungimiranti ed intelligenti, investono su un mezzo più costoso ma anche più adatto all utilizzo on off..che si rivenda con più facilità e che, in fondo, necessiti giusto di 4 gomme buone peche gia dotata di blocco differenziale e di una escursione ammortizzatori maggiore.....e qui ecco che mi tornano in mente i Pick Up... E poco altro
    Ultima modifica di Lumaca78; 24-10-2019 alle 15:34

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara

Predefinito

@lumaca non me ne volere ma non sono d'accordo. il safari poteva tranquillamente sopportare un uso fuoristradistico anche piuttosto intenso, laddove per fuoristrada intendo naturalmente non quello ludico/competitivo, che necessita sempre di preparazioni. buche, strade bianche anche molto sconnesse, manti erbosi, fango, neve alta sono assolutamente alla sua portata, certo con le gomme giuste (come per tutti i veicoli). effettivamente non era molto protetto sotto, ma è in buona compagnia. tra quelli che citi, i più limitati sono a mio avviso il rexton per le plastiche e gli angoli sfavorevoli ed il terracan per l'altezza da terra limitata e il culone lungo, ma non certo per fragilità strutturali.

@marco quoto tutto, ho le tue stesse identiche sensazioni alla guida della sx4/sedici (che ha anche il vantaggio di poter disattivare manualmente l'esp). idem per frizione che puzza e plastiche sottoscocca crepate, aggiungo spanciate sotto e botte secche sulle sospensioni a fine corsa nonchè, dulcis in fundo, trazione integrale in tilt causa surriscaldamento del giunto elettromagnetico (avevo fatto alcuni tentativi su un argine erboso/fangoso). inoltre marce troppo lunghe (almeno la vecchia panda aveva il primino) ed erogazione del motore sì corposa, ma non in basso, con ulteriore aggravio per la frizione ad ogni partenza in salita.
    il punto è proprio quello che dici: non "passare" un ostacolo, ma farlo senza lasciarci su mezza macchina, quindi poterlo fare sempre in sicurezza.

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    Suzuki Grand Vitara II
    Città
    Madrano - Pergine Valsugana (TN)

Predefinito

Va bene, va bene, cancelliamo tutto, colpo di spugna e ripartiamo da quanto è saltato fuori (manica di amicevoli rompi@@).

Lasciamo perdere Matlda che è Matilda, ma lasciamo proprio stare suzuki datati, lasciamo stare Terracan e Ssansyong e affini, lasciamo stare le Panda che....chissa come mai nei paesi montani o sono Panda 4x4 o sono Jimny, ma lasciamo stare.........

...tutto il discorso si può basare su 3 fattori.

1 avevamo noleggiato una 500L e poi una Panda.....entrambe con 50 euro di gasolio abbiamo fatto Trento-Trieste-Trento avanzando un bel tot di litri per girarci in città
    2 La nostra attuale 156 Sportwagon, massacrata per l'ennesima volta dalla donna (tacci sua) per piano che si và ci fà fuori per gli spostamenti mensili di routine 400/500 euro di benza.....non piu sostenibili/accettabili.
    3 Qui da me, una vettura deve essere almeno Euro 4 per non incontrare blocchi del traffico e poter avere qualche anno davanti senza che rompano le palle con i blocchi.

Su questi 3 fattori avevo ipotizzato una Panda 4x4, non certo per buttarla in Pista a Termon che ovvio che ci lascio li paraurti, paramotore di plastica e chissà cos'altro. Ma con la dovuta coscienza e quel poco di esperienza maturata con il J e con L.......andare a farci escursioni e dove vedi ostacoli che si valutano oltre la portata, semplicemente lasciar stare. Si aveva una vetturetta del ca@@@ che però, specie con il 1.3 Mjt consuma nulla, è longeva, affidabilissima, poco costosa di ricambi e sfruttabile, oltre che sempre rivendibile.

Quindi tralasciando cadaveri, vecchie glorie da smontare e restaurare da zero, catenacci e affini.......avanti ditemi sono tutto orecchie.

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Città
    Rosolina (RO)

Predefinito

Pilo chiedo scusa, le mie non erano indicazioni concernenti le tue esigenze specifiche, per dirla chiaramente, un Pandino 4x4 diesel per voi sarebbe un ottima scelta.
    Come dici tu , per le normali esigenze montane la panda basta ed avanza. A Vigo di Fassa c'è ne sono in lungo ed in largo, tutte più che adatte al tipo di utilizzo invernale ed estivo di una zona montana reale.
    Per la stata bianca l adegui tranquillamente aggiungendo le camere da aria agli pneumatici ed una piastra proteggi motore sotto.

Poi io, fossi in te ed in funzione del luogo specifico in cui vivi, valuterei anche il 1250 benzina 'metanizzato' ...per me il massimo per economicità di esercizio (dati reali, sei sui 7€ scarsi ogni 100km)

Altro discorso invece quelli da me accennato in relazione al popolo di internet che magari ci legge ...da lì l appoggio incondizionato a quanto affermato da Marco.

Per quanto riguarda la opinione di Franz riguardante il Safari, credo che lui abbia ben inteso il mio ragionamento. Chi voglia permettersi di fare quelle digressioni off road (ad esempio ila digressione di Shtu' alla scaryolata) con continuità penso debba prevenire quanto più possibile i rischi per il mezzo. Così protezioni sottoscocca e differenziali, rialzino, gomme giuste, tamponi boccole braccetti supporti motore ecc credo rientrino nel "buon senso" di una persona buonsensata.
    Poi é innegabile che, ad esempio, con un Terracan totalmente originale , solo Con le Bf At, c era un gestore di rifugio che faceva giornalmente Canazei...fin su su, su mulattiera di servizio pista sci, sino al suo locale...ma é anche vero che ha acquistato un mezzo milanese con 70.000 km e che lui mette in preventivo che gli duri giusto un paio di anni.....e comunque, a fine stagione invernale, dopo solo 5 mesi di utilizzo ad uso trasporto cose/persone, ne aveva massacrato ammortizzatori e braccetti sterzo.. ...
    Il Safari é, come giustamente indicato, più durevole sui percorsi accidentatini.. . Ma , anche lui , quando lo si vuol destinare ad un utilizzo ludico off, deve esser 'affinato'.

Ai meno giovani, ricordate la Primacar di Torino? Diremo la prima importatrice Delle Nissan in Italia? Bhé, prima di tutto ciò importavano le Land Rover e le Jeep....si parla di fine anni 70/ inizio 80...e loro, pur partendo da mezzi più che robusti, miglioravano di default i mezzi stessi

- - - Aggiornato - - -

Ora Pilo, fossi in te, Panda, Suzuki Swift, Suzuki/Fiat 16, Hyundai Santafe, Kia Sportage, Nissan Qashqai....insomma una cosa recente, che sia sui 5000€ e che sia euro 4/5.
    Diremo che, se l alfa fa l' auto di famiglia, allora la panda vince, se l alfa prevedi che sia verso la fine della sua vita, allora qualcosa di più grosso per farci stare su tutto. Se vai tranquillo e hai pazienza, una SUV a Benzina (Compresa la vecchia Vitara 5 porte) da metanizzare....

Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima