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Discussione: blocco differenziale CJ-7

  1. #1
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    Predefinito blocco differenziale CJ-7

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    Guardando le immagini su google non ho trovato un cj-7 con la terza leva del cambio "blocco differenziale" mentre la mia del 1985 lo ha , l'hanno messo solo per pochi anni o solo su alcune versioni ?
    Ultima modifica di minion; 07-10-2019 alle 10:34

  2. #2

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    No, non è mai stato montato dalla casa. E' semplicemente un accessorio montato da qualche precedente proprietario.

  3. #3
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    Accessorio molto utile in fuoristrada... Molto meno utile in autostrada...

  4. #4
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    ah io pensavo fosse di serie ..... ho visto al differenziale posteriore arriva un cavo e vicino c'e un bulbo (non collegato ) sembra uno swich da freni idraulico vendendolo esternamente , su quello anteriore invece non c'e nessun cavo quindi deduco il blocco sia solo al posteriore .
    apparentemente la scatola differenziale sembra originale paragonandolo alle foto che ho visto online

    ho visto anche che l'albero di trasmissione posteriore è toyota con lato cambio doppia crociera e lato diff posteriore singola crociera , credo sia stato accorciato.
    forse è stato messo perche avendola rialzata serviva piu lungo e l'ordinale non arrivava oppure è piu robusto il toyota ?

  5. #5
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    L albero con la doppia crociera lato riduttore dovrebbero averlo messo perché l originale non andava più bene perché non più compatibile con l'aumentata angolazione dovuta al rialzo, una singola crociera avrebbe provocato vibrazione e sarebbe durata poco.
    Hai provato se il blocco funziona?

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  6. #6
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    no non ho ancora provato , non ho ancora avuto l'occasione di provarla in fuoristrada ,questo week end ero in maremma sperando di trovare qualche percorso sono andato con la Jeep ma non sono riuscito a trovare niente che non potesse fare una semplice fiat panda 2wd o qualsiasi altra auto utilitaria. il blocco teoricamente si puo mettere anche a 2wd vero?
    volevo anche cambiare gli oli nei differenziali e sopratutto nel cambio perche a freddo la seconda non vuol entrare , fatti 500 metri funziona bene , secondo me potrebbe esserci poco olio o di gradazione troppo alta e quindi olio troppo denso. ho cercato online per vedere che olio ci va ma non ho trovato niente a riguardo , solo un sito che li vende e riporta per cj 4.2 il 75W-140 (PER CAMBI A DENTATURA IPOIDE) oppure 80w. tra l'altro ho visto che il cj lo fancevano con piu tipi di cambi , il mio che è un 5 marce lo montano in pochi da quello che ho capito, vedrò di fare una ricerca piu accurata.

  7. #7
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    Trova un piazzale sterrato o a ghiaione, prova il blocco li, è un blocco azionato manualmente sembra, quindi dovrebbe innestarsi anche in 2wd. Se giri in cerchio vedi subito se le due ruote posteriori iniziano a girare in sincronia.

    Per il diff guarda se hai una targhetta sul differenziale stesso, sulla mia riporta anche la viscosità. Olio 75w140 Amsoil ad esempio lo trovi su Ato24.de

    Cambia tutti gli oli.

    Guarda qui se trovi qualche indicazione utile
    https://www.wikijeep.it/cj.html
    https://www.jeep-cj.com/forums/


    Dirty se ci sei batti un colpo! E molla ste torte ogni tanto [emoji23]

  8. #8

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    Se hai un 5 marce monti un Borg Warner T5, un cambio piuttosto delicato dal punto di vista del lubrificante da utilizzare. In passato molti ci mettevano addirittura olio ATF per cambi automatici. Il manuale del 1985 specifica di utilizzare solo olio AMC/Jeep codice 8983000000 (ovviamente introvabile).
    Nei forum USA dicono che l'equivalente dell'olio originale sarebbe questo:

    http://www.renox.com/auto/royalpurpl...ynchromax.html

    e lo usano sembra con molta soddisfazione ..costa caro però.
    Io proverei con un 75 - 90 GL5.

  9. #9
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    Grazie mille di tutte queste info, sapete anche dirmi la quantità d'olio che ci va nel cambio e nei differenziali ? il riduttore ha un olio a se ? ho dato un occhiata ai manuali postati ma sul 6 cilindri non riporta cambio a 5 rapporti oppure non sono riuscito a trovarlo , anche le annate dei manuali ho visto sono diverse forse in quegli anni c'era solo il 3 e 4 rapporti.
    vorrei andare sul sicuro con gli oli per non far danni quindi se consigliano il Synchromax prenderò quello , alla fine anche se costa caro l'olio nel cambio si sostituisce poche volte, magari con quel che costa non vorrei acquistarne troppo che poi non so che farci.

    si certo li cambio tutti gli oli ...ho gia iniziato

    olio motore gia sostituito con motul minerale 4000 motion 15w40 , filtro olio originale Mopar , olio idroguida ho messo motul DEXRON III 3 TECHNOSYNTHESE , sostituite anche le candele , non ho ancora sostituito il filtro aria perche in commercio ne ho visti di vari diametri , devo prima smontarlo e verificare quale ho. avevo preso anche il filtro benzina ma l'ho rimandato indietro perche arrivato con 3 innesti per i tubi , quando son arrivato a sostituirlo ho visto che devono aver modificato qualcosa perche c'e un semplice filtro a 2 innesti che si trova ovunque. ordinato oggi anche un ingrassatore perche non trovo piu quello che gia avevo. ho cambiato anche una crociera al albero di trasmissione , domani tocca allo scarico , sotto c'e un tubo diretto che fa un gran casino , provo prima con un singolo barilotto e se non basta ne metterò due. prossima verifica da fare sono i supporti motore/cambio perche a basse velocità se lascio l'accelleratore di colpo oppure al rovescio , a basse velocita accellero di colpo sopratutto a freddo ho la sensazione che qualcosa si muova , per basse velocità intendo a passo d'uomo. inizialmente avevo pensato magari ad una crociera ma sul anteriore viaggiando in 2wd non credo si possano percepire

    voglio riguardarla completamente anche se nel complesso va bene per essere sicuro visto l'età del auto

  10. #10
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    Nooooo sacrilegio! Da tubo dritto a 1/2 silenziatori :-(
    Scherzo, fai bene comunque, la contropressione allo scarico serve....
    Magari potresti montare qualche muffler americano aftermarket, così mantieni un sound interessante...


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