Risultati da 1 a 10 di 57

Discussione: TEST-RECENSIONE nuova Wrangler JLU

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito TEST-RECENSIONE nuova Wrangler JLU

Ciao a Tutti. come richiesto e promesso sono a parlarvi della nuova wrangler JL che ho potuto guidare per due settimane e 3500 miglia nella mia recente vacanza in USA tra higway, deserti, città , ed anche qualche strada montana.

Nonostante il noleggio parlasse di Rubicon... alla fine tutte le wrangler disponibili all' aeroporto di Los Angeles erano versione Unlimited sport, chiaramente automatiche ed a benzina.

Per la cronaca ho già noleggiato in passato una JK Unlimited diesel manuale prima serie a Tenerife (oltra ad aver solo provato brevemente la corta) ed una JK mod 2011, automatica col 3.6 pentastar lievemente preparata in fuoristrada a MOAB-Utah, per cui sono in grado di fare dei paragoni con la serie precedente.

Stavolta ho provato sia la nuova pentastar, ma solo per due giorni attorno alle spiagge di Santa Monica, e poi il nuovo 4 cil 2.0 downsized, ma dotato di una enorme turbina. Poi vi spiego il perchè.

Cosa li distingue? Non so. Onestamente la potenza in entrambi i casi è tale e tanta, il cambio automatico ad OTTO marce è così raffinato che la coppia non sai dove è, unito il tutto ad una incredibile silenziosità ( ad un supermercato me ne stavo andando lasciando la l'auto accesa) che sinché non apri il cofano per vedere, onestamente anche ad un piede ed un orecchio allenati come il mio è difficile capire cosa ci sia sotto. Il lag del grosso turbo, unito al convertitore di coppia, forse aumenta il ritardo di un effetto "fionda gravitazionale" che al momento di un sorpasso in autostrada ti porta a schiacciare quasi a tavoletta, per poi vederti catapultato in pochi secondi ad oltre 100mph attaccato al sedile con gli occhi sbarrati.
    Tanta potenza, in entrambi i propulsori era disponibile sul vecchio 3.8 benzina solo aggiungendoci un compressore volumetrico aftermarket.

Ok, la potenza non è mai troppa, ma onestamente mi son trovato a chiedermi a che cosa serva ( pagare un super-bollo, da noi) su una tale tipologia di veicolo, se non a rubare il mercato dei G mercedes ed altri grossi 4x4... ma anche questo lo vedremo.

I consumi peraltro non sono disastrosi... chiaramente sono riferiti alla versione 2 litri, in cui se crediamo al computer di bordo con una guida turistica non si discostano dai 10km/l.

Pigiando a fondo chiaramente l'econometro piomba a pochissime miglia per gallone...

Perchè ho cambiato auto?

Al secondo giorno, volevo essere sicuro che tutto funzionasse per bene prima di avventurarmi nel deserto del Mohave... per scoprire li che qualcosa non funzionava a dovere.
    Non so perchè l'auto mi avesse trasmesso questa impressione... ed anche questo poi lo vediamo.
    Fatto sta che nel PARCHEGGIO pianeggiante del Pier ( il molo con il luna park...) provo a mettere 4x4 e ridotte. Con grandissimo stupore, su un auto nuova, moderna, e con 11 mila miglia, il leveraggio è durissimo.
    Ed intendo durissimo per me, che non sono un fuscello ne mister manine delicate.
    leggerò poi su un forum usa che non è un caso isolato, sarà per impedire alle mamme che usano la jepp per portare i figli a giocare a soccer di mettere il 4x4 su asfalto?
    leggerò nottetempo nel dubbio anche il libretto UeM che come indicazioni di utilizzo non da particolari indicazioni se non che le ridotte vanno inserite non da fermi, ma neanche in movimento, attorno alle 3 miglia orarie insomma, procedendo dritti e con tutte le ruote che girano uguale. In pratica, anche se sei un boscaiolo che maneggia l'accetta quotidianamente e riesce a gestire quel leveraggio, se ti pianti nel mondo del fuoristrada reale con le lunghe, in twist o in curva, sei fregato? Sono perplesso.

Ma questo è niente. Dopo essermi "fatto la mano" con il leveraggio del transfert, provo ad inserire la selezione manuale dei rapporti ( guidavo anche una smart..oltre alla jk che dicevo) ma non ho capito se ho tentato di farlo da fermo o che... tirando il selettore a sinistra credevo fosse affetto dalla stessa durezza " da auto nuova" con la mia manina delicata, sento uno "stak" e tutto si illumina come su un albero di natale. Spia check engine e messaggio che mi invita a riparare il selettore marce.

Cioè? leva sinistra tipo spada nella roccia e leveraggio destro joystick da drone... nella stessa auto? Scusate, ma sono ancora più perplesso, diciamo sconvolto. Auto bloccata a mezzanotte, alle due il posteggio chiude. Moglie che impreca. Rimetto in auto, in Parking, spengo tutto e lascio li per qualche minuto. Per fortuna L'auto si riaccende, ed in automatico va. Pur con la mil accesa. Depreco. lascia perder me, che credo che una leva del CAMBIO dovrebbe avere la solidità di un volante o di un pedale del freno... ma se uno ti parcheggia a filo a sinistra ed entri dal lato passeggero e gli dai un colpo con la coscia cambiando posto? O sei in preda alla passione in camporella, e gli dai una pedata? Auto bloccata. Così?

Mah...

continua

san bernardino KOH.jpg
    Ultima modifica di Marco; 05-11-2019 alle 15:39

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)