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Discussione: TEST-RECENSIONE nuova Wrangler JLU

  1. #1
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    Predefinito TEST-RECENSIONE nuova Wrangler JLU

    Traction 4x4
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    Ciao a Tutti. come richiesto e promesso sono a parlarvi della nuova wrangler JL che ho potuto guidare per due settimane e 3500 miglia nella mia recente vacanza in USA tra higway, deserti, città , ed anche qualche strada montana.

    Nonostante il noleggio parlasse di Rubicon... alla fine tutte le wrangler disponibili all' aeroporto di Los Angeles erano versione Unlimited sport, chiaramente automatiche ed a benzina.

    Per la cronaca ho già noleggiato in passato una JK Unlimited diesel manuale prima serie a Tenerife (oltra ad aver solo provato brevemente la corta) ed una JK mod 2011, automatica col 3.6 pentastar lievemente preparata in fuoristrada a MOAB-Utah, per cui sono in grado di fare dei paragoni con la serie precedente.


    Stavolta ho provato sia la nuova pentastar, ma solo per due giorni attorno alle spiagge di Santa Monica, e poi il nuovo 4 cil 2.0 downsized, ma dotato di una enorme turbina. Poi vi spiego il perchè.

    Cosa li distingue? Non so. Onestamente la potenza in entrambi i casi è tale e tanta, il cambio automatico ad OTTO marce è così raffinato che la coppia non sai dove è, unito il tutto ad una incredibile silenziosità ( ad un supermercato me ne stavo andando lasciando la l'auto accesa) che sinché non apri il cofano per vedere, onestamente anche ad un piede ed un orecchio allenati come il mio è difficile capire cosa ci sia sotto. Il lag del grosso turbo, unito al convertitore di coppia, forse aumenta il ritardo di un effetto "fionda gravitazionale" che al momento di un sorpasso in autostrada ti porta a schiacciare quasi a tavoletta, per poi vederti catapultato in pochi secondi ad oltre 100mph attaccato al sedile con gli occhi sbarrati.
    Tanta potenza, in entrambi i propulsori era disponibile sul vecchio 3.8 benzina solo aggiungendoci un compressore volumetrico aftermarket.

    Ok, la potenza non è mai troppa, ma onestamente mi son trovato a chiedermi a che cosa serva ( pagare un super-bollo, da noi) su una tale tipologia di veicolo, se non a rubare il mercato dei G mercedes ed altri grossi 4x4... ma anche questo lo vedremo.

    I consumi peraltro non sono disastrosi... chiaramente sono riferiti alla versione 2 litri, in cui se crediamo al computer di bordo con una guida turistica non si discostano dai 10km/l.

    Pigiando a fondo chiaramente l'econometro piomba a pochissime miglia per gallone...


    Perchè ho cambiato auto?

    Al secondo giorno, volevo essere sicuro che tutto funzionasse per bene prima di avventurarmi nel deserto del Mohave... per scoprire li che qualcosa non funzionava a dovere.
    Non so perchè l'auto mi avesse trasmesso questa impressione... ed anche questo poi lo vediamo.
    Fatto sta che nel PARCHEGGIO pianeggiante del Pier ( il molo con il luna park...) provo a mettere 4x4 e ridotte. Con grandissimo stupore, su un auto nuova, moderna, e con 11 mila miglia, il leveraggio è durissimo.
    Ed intendo durissimo per me, che non sono un fuscello ne mister manine delicate.
    leggerò poi su un forum usa che non è un caso isolato, sarà per impedire alle mamme che usano la jepp per portare i figli a giocare a soccer di mettere il 4x4 su asfalto?
    leggerò nottetempo nel dubbio anche il libretto UeM che come indicazioni di utilizzo non da particolari indicazioni se non che le ridotte vanno inserite non da fermi, ma neanche in movimento, attorno alle 3 miglia orarie insomma, procedendo dritti e con tutte le ruote che girano uguale. In pratica, anche se sei un boscaiolo che maneggia l'accetta quotidianamente e riesce a gestire quel leveraggio, se ti pianti nel mondo del fuoristrada reale con le lunghe, in twist o in curva, sei fregato? Sono perplesso.

    Ma questo è niente. Dopo essermi "fatto la mano" con il leveraggio del transfert, provo ad inserire la selezione manuale dei rapporti ( guidavo anche una smart..oltre alla jk che dicevo) ma non ho capito se ho tentato di farlo da fermo o che... tirando il selettore a sinistra credevo fosse affetto dalla stessa durezza " da auto nuova" con la mia manina delicata, sento uno "stak" e tutto si illumina come su un albero di natale. Spia check engine e messaggio che mi invita a riparare il selettore marce.

    Cioè? leva sinistra tipo spada nella roccia e leveraggio destro joystick da drone... nella stessa auto? Scusate, ma sono ancora più perplesso, diciamo sconvolto. Auto bloccata a mezzanotte, alle due il posteggio chiude. Moglie che impreca. Rimetto in auto, in Parking, spengo tutto e lascio li per qualche minuto. Per fortuna L'auto si riaccende, ed in automatico va. Pur con la mil accesa. Depreco. lascia perder me, che credo che una leva del CAMBIO dovrebbe avere la solidità di un volante o di un pedale del freno... ma se uno ti parcheggia a filo a sinistra ed entri dal lato passeggero e gli dai un colpo con la coscia cambiando posto? O sei in preda alla passione in camporella, e gli dai una pedata? Auto bloccata. Così?

    Mah...

    continua

    san bernardino KOH.jpg
    Ultima modifica di Marco; 05-11-2019 alle 15:39

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  2. #2
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    L'indomani prima di visitare Los Angeles, si ripassa al nolo. Spiego che c'è un problema "misteriorioso" al cambio. la spia nel frattempo si è spenta.

    Non gliene frega niente. Tanto ho già pagato una assicurazione inusitatamente cara... che il tale mi ha motivato con "it's a jeep".
    Faccio il cambio dei documenti, e mi dicono di prenderne una altra. Rischio di riprendermi la mia, che era stata riposteggiata dopo un accurato controllo meccanico. Il prossimo cliente che prova a metterla in manuale gli saprà dire, e magari si esprimerà meglio...

    E così porto via l'altra , due litri turbo. Identica per il resto. 13 mila miglia all' odometro. Provando un po' tutto scoprirò che il clacson non funziona, ne la presa accendisigari. Rimedierò da me sostituendo i fusibili.
    Mah e rimah... giù per una trail ripida e sassosa ho scoperto che anche l'aiuto alla discesa non funziona. Ne ho fatto serenamente a meno, anche se a Moab l'avevo apprezzata come funzione.

    Sto molto accorto ad usare la selezione manuale solo per strada... e va tutto liscio. 4x4 e ridotte chiaramente sono un calvario di fatica e rumoracci per tutte le magnifiche escursioni off road che faremo. E con l'uso la cosa non mi sembra migliori.

    Ho gia detto che le prestazioni del veicolo sono da sportiva, la frenata assicurata dai quattro dischi grandi come un cerchio da 15 è incredibile, sulle colline e montagne la guida è sostanzialmente gradevole... e non fa rimpiangere quella di un suv più stradale.

    l'autostrada non è il suo regno. Non abbiamo sperimentato il death wobble e ci mancherebbe su un auto nuova con pneumatici originali, sono anni che non guido auto a doppio ponte rigido, magari sono invecchiato io, ma questa mi affatica.
    lo sterzo ha bisogno di continue correzioni per mantenere la traiettoria, ed a volte basta cercare un comando con gli occhi per invadere l'altra corsia. Questo, in maniera leggermente differenti, con gomme gonfiate a svariate pressioni. la cosa strana è che lo sterzo è "strano" anche quando ti sforzi di tenerlo assolutamente dritto,come se fossero lasche le testine di sterzo. Saranno le turbolenza dovute all' aerodinamica da edificio a sballottare la vettura?
    Tuttosommato l'auto va a velocità autostradali in relativo silenzio...
    Cercare una canzone sul cellulare, impostare la radio o il navigatore? a bordo strada è sempre consigliabile, ma in quest' auto è TASSATIVO. Comunque a mia moglie quando un paio di volte mi ha dato il cambio nella trasferte, non è piaciuta neanche un po' questa cosa, unita all' andatura del motore turbo con cambio millemarce le ha fatto esprimere un giudizio da profana "sembra che i comandi siano legati alla meccanica tramite degli elastici"

    A differenza di Ford Edge e Hyunday Santa Fe, in cui le marce erano "solo" 7 ma l'erogazione era perfetta, questa ricordava un po' la vecchia dodge coupè che avevamo nel primo viaggio in Usa, dove però le marce riuscivi a contarle ed i kick down erano più prevedibili e meno violenti.

    Altro problema in autostrada, a parte che la rumorosità arriva al 90% dall' aerodinamica, è che abbiamo sperimentato addirittura DUE danni da sasso al parabrezza verticale... in 5000 km.
    E vi assicuro che non si trattava di macigni.
    Io capisco che la wrangler deve sforzarsi di rimanere fedele a se stessa... ma posto che il parabrezza abbattibile non serve a mitragliare agevolmente soldati tedeschi ne tantomeno a ridurne la sezione per impilarne di più in un aereo militare (essendo dotata l'auto veramente di un bel rollcage interno, dall' aria più robusta del precedente), potrebbero dotarla di parabrezza "normale". Che non rischi di trafilare acqua, e con una maggior inclinazione sia più aerodinamico, e non debba venir sostituito per rotture da sassolino prima ancora dell' olio motore!

    Gia sulla jk c'è chi nel weekend con mezza giornata di lavoro l'ha abbattuto, togliendo anche top e portiere, sperimentando una maggior torsione di scocca e telaio, si è mangiato qualche mosca, fatto venir mezza congiuntivite, ed è tornato a casa a rimontare tutto.


    continua


    king of the hammers.jpg
    Ultima modifica di Marco; 07-10-2019 alle 23:38

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  3. #3
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    "It's a jeep!"....... Quindi la fama e la nomea son le stesse anche in patria?

    Dici che il 2000 ha lag e in basso e vuoto... E il pentastar va a cannone... Io non l'ho mai provato, ma avevo sempre sentito dire diversamente... Tipo qui dicono che se non alzi i giri nin si muove... Boo... Forse merito anche del nuovo cambio a 8 marce...
    https://www.fuoristrada.it/showthrea...-3-6-pentastar

  4. #4
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    Il discorso portiere mi fa parlare di una cosa. la logica folle di moltissimi sistemi. Probabilmente in parte dovuta alla schizofrenia di un' auto che deve essere un po' Jeep Willys nell' Anno del Signore 2020!


    L'auto è previsto che con le cinture allacciate, possa girare senza portiere. E non sapete quelle cinghie di ritensione, sporgenti in abitacolo quanto danno fastidio sulla caviglia sinistra, o destra del passeggero.

    Ma le porte hanno i vetri elettrici e gli specchietti pure, attaccati. Per cui la portiera peserà un bel po' ed è piena di ricambi preziosi, per cui non so quanto sia facile smontarla, ma di certo non la lascerei incustodita in campeggio quandanche con la JLU volessi andarci a fare rock crawling. In ogni caso senza retrovisori. Cosa comunque illegale da noi.

    Fatto sta che per contro se le portiere sono collegate, non puoi aprirle nemmeno un centimetro per vedere se manovrando stai toccando un macigno, perché l'auto si blocca.
    E questa è una. La nostra come detto era una versione dall' infotainment molto semplice, ma viste le logiche di funzionamento non ne avrei voluta una più complicata per nessun motivo al mondo.
    In due settimane giuro non son riuscito a capire come si fa a spegnere l'auto chiudere i fari, mettere in P il cambio, tirare il freno a mano, nella corretta sequenza perché ogni tanto non ti toccasse uscire dall' auto, andarsene e chiuderla con il telecomando fanculizzandola mentre la campannellina fastidiosa continuava ad avvertirti che avevi sbagliato qualcosa.

    Mettevi a caricare il telefono tramite usb e la radio suona i file che trova dentro... ma senza un menù, una logica... così.
    Bluetooth per telefonare in vivavoce, cosa forse non obbligatoria in USA, ma auspicabile in funzione dell' andatura che dicevo, non ne abbiamo trovato. Delle funzioni della mia autoradio cinese da 35 euro almeno ho ritrovato una gran bella retrocamera che aiuta a vedere dietro la ruota di scorta.

    In America poi saranno tutti assolutamente onesti, ma una chiusura del cofano non tramite le consuete cinghie, ed una chiave sul tappo del serbatoio, sarebbero state gradite.
    Suggerirei pure una nel bracciolo, dove se giri cabrio magari puoi lasciare a caricarsi un telefonino tramite la praticissima usb attiva anche a quadro spento.
    Anzi,mi correggo, in realtà non serve visto che uno Smartphone medio li dentro non ci sta... e tocca tirare il cavo fuori e caricare il telefono in giro.

    continua

    monument valley AZ.jpg
    Ultima modifica di Marco; 07-10-2019 alle 23:43

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  5. #5
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    ..........

  6. #6
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    E in fuoristrada?

  7. #7
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    Franz, a te pure ti piace rigirare il coltello nella piaga eh...

  8. #8
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    Concludo con qualche considerazione sulla robustezza " percepita". In California le pompe di benzina hanno una sorta di ventosa per non disperdere i vapori di benzina... ogni volta temevo di tirarmi via o rompere lo sportello del serbatoio. Che da loro si chiama "tanica" e pertanto giustamente non ha una chiave.
    Altresì anche qualche particolare interno (oltre alla leva del cambio) è un poco da auto "giocattolosa" e mi chiedo se questa nuova wrangler ancora più piena di accessori abbiano rinforzato qualche punto, come il ponte anteriore, che cominciava a cedere già sotto il peso jk. Chissà poi quando arriverà la ibrida con le batterie... A proposito. Il sistema start annd stop funziona molto bene. Nessun motivo per disattivarlo, nemmeno in fuoristrada. Dove tutto sommato l'auto fa quel che deve, o perlomeno che ci si aspetta da tale veicolo, anche se con passo lungo ed in configurazione di serie. E che quando ci scali un alto gradino di roccia, può far perdonare altre idiozie che hai sperimentato durante la giornata, ma onestamente con la Compass Trailhawk di infognarti li non ti saresti fidato.

    Poi tutto va contestualizzato. Chi ha una jk e dice che questa non è più una vera wrangler, si è sentito dire lo stesso dai proprietari di TJ, che a loro volta se ne son sentite da chi aveva una cj...

    Ma mi sa che avrebbero potuto "tradire" alcuni aspetti caratteristici, come il parabrezza "da guerra" , il cofano con i ganci , le porte con le viti fuori, ed altre cose che onestamente non fregano più a QUASI nessuno, per sviluppare un prodotto un po' più funzionale sotto molti aspetti.

    A proposito di Trailhawk... la discriminante per un giudizio finale credo che vada ricercata sempre nel prezzo di vendita. Anni fa durante una gara, in fiera motori vidi un esposizione del concessionario jeep con la fuoristrada jk sport corta a 34.000 Euro, e di li a due metri la Vettura Crossover Renegade TH a 43.000.
    Visto il successo di quest' ultima qualcuno in FCA avrà pensato che stavano svendendo un sogno... ed adesso il listino delle nuove JL parte da 48.000 che diventano 52.000 per la JLU.

    Maledico il fatto che sempre anni fa non ho potuto indebitarmi per una Rubicon arancione, km0 fine prima serie a 30mila. E ritengo che se il listino americano sia già piuttosto salato, quello nostrano è semplicemente folle. Per una jeep ben dotata ed accessoriata, elaborazioni e preparazioni a parte, si svetta a prezzi che per un fuoristrada sono semplicemente NON PAGABILI.
    E pertanto temo che abbiamo sempre più un giocattolone ad elevate prestazioni per sperperatori di denaro che vogliono distinguersi, e sempre meno un veicolo dedicato per usi gravosi. Come è successo, seppur in modo diverso, per la defender, per la mercedes G, e così via.


    Speriamo che appaia anche qualche versione modesta ed onesta per uso lavorativo/ricreativo dedicata a noi appassionati.. anche se meno "lucrosa" per il costruttore che, su una onesta base di auto da 30 mila euro, il vero guadagno lo fa montandoci 20 accessori da mettere in conto in media 1000 euro l'uno.

    In sostanza, io la jl potrei pure comprarla. Ma non ai folli prezzi di listino richiesti. Perchè non li vale. Assolutamente. A meno che il prezzo base di listino non sia per la Rubicon, e nello stesso non ti forniscano come "tender" anche una fiat cinquecento da usare in città tutti i giorni.


    joshua tree park.jpg
    Ultima modifica di Marco; 06-10-2019 alle 20:20

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  9. #9
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    Beh, il prezzo non è molto correlato all'auto... però questo è un fattore applicabile a diversi cessi in vendita di diversi marchi...
    Sembra che se non spendi 40.000euro sul nuovo, quasi non porti a casa nulla.
    Sulla qualità-prezzo-convenienza c'è una cerchia molto ristretta.
    Poi ognuno spenda i propri soldi come vuole.
    Esteticamente la wrangler mi piace molto... ma il fatto che è modulabile come un mobiletto dell'ikea, non tanto. Tipo smontare porte, parabrezza, portellone, hardtop, ecc... Questa componibilita', non mi da un senso di durevolezza nel tempo come una scocca "integra".
    Poi vuoi mettere il comfort? Sarà perché a me non piace viaggiare col vento tra i capelli...

  10. #10
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    Milano, e con un GMC è un casino....
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    Marco,
    puoi consolarti..., guidare il WJ, per quel che riguarda lo sterzo e la sensazione di gioco nelle testine, ...è esattamente la stessa cosa.
    Pensi di avere gioco nello sterzo, ....e invece non ce ne è; pensi di avere una testina che ha gioco, ...e invece sono a posto.

    Il trucco è guidare con la mano sinistra a ore 12, in perfetto "tamarro style", ...e la sensazione di gioco passa, e alle continue minime correzioni non ci fai più caso.

    Pensa che in alcuni punti in tangenziale, quando in curva la carreggiata è in evidente pendenza, tipo parabolica, io mi trovo a curvare con il volante dritto...., da sempre, da 10 anni a questa parte.

    ...sono Jeep.
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    Andrà tutto bene! Keep fighting, don't give up!

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