Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Subaru Forester e Xv Mild Hybrid

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Subaru Forester td
    Città
    Lombardia

Predefinito Subaru Forester e Xv Mild Hybrid

Purtroppo non sono riuscito a provarle nella giornata dimostrativa, ho però letto la scheda tecnica e mi lascia un po' perplesso.
    2.0lt benzina, cambio automatico e modulo ibrido che in piena carica permette di fare 1,6 km in elettrico se non si superano i 40 km/h.

Conosco il 2.0lt benzina perchè l'ho avuto, conosco il cambio automatico perchè l'ho ora sulla Forester td e se sul cambio ho solo commenti positivi, sul 2.0lt insomma, un motore non certo brillante che non è certo risparmioso. Il modulo ibrido mi è parso che funzioni come sulle Suzuki, quindi sostanzialmente per diminuire i consumi.
    I 2 km scarsi di autonomia in elettrico non li considero quasi, visto che di fatto mi sembrano utilizzabili solo nelle code cittadine.

Qualcuno l'ha provata in una delle giornate dimostrative e si è fatto un'idea rispetto alle versioni td ad esempio ?

Cercherò di farmene dare una in prova per un paio di giorni appena saranno commercializzate (mi è parso di capire a fine anno).

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

IO non ho fatto alcuna prova dell'E-B, però ogni casa costruttrice ha le sue tecniche... In che senso. È vero che ha 1,5, 2 km di autonomia in full electric, ma ha una batteria al litio molto leggera, ed ha un tempo di ricarica brevissimo, che va dai 3 ai 5 minuti. Poi quando il sistema non va in full electric, sopra i 40kmh, comunque il sistema da una mano al motore termico fino a velocità medie. Poi ottimo che hanno riuscito ad integrare l'elettrico nel cambio, senza stravolgere nulla, e riuscendo a mantenere boxer ed S-AWD.

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Subaru Forester td
    Città
    Lombardia

Predefinito

Quello che mi preoccupa sono i consumi, perchè il 2.0lt da 150 cv l'ho avuto. Ed in rapporto alle prestazioni che dava consumava molto. Ovvio che in due giorni non possa farmi un'idea a 360°, ma almeno di massima si. Non vorrei fosse il solito escamotage per le omologazioni, come per Suzuki. Ho una Swift ibrida ed in autostrada va praticamente solo a benzina. Consuma pochissimo non per il modulo elettrico, ma solo perchè persa 950 kg ed ha un 1.2 tranquillissimo. Credo che farebbe numeri molto simili anche senza modulo elettrico nella realtà.

- - - Aggiornato - - -

Funziona esattamente come il modulo elettrico Suzuki, con la differenza che Subaru permette di viaggiare per circa 2 km solamente in elettrico, cosa che in Suzuki hanno scelto di non fare.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Non sono 2 chilometri solamente... In rilascio hai una ricarica continua... quindi hai 2 km ogni 3/5 minuti di "rilascio". IO abitando in collina, tra sali/scendi, questo sistema, praticamente fa stare la batteria sempre carica, ed il motore elettrico sempre pronto a dare una mano. Abbinato al lineartronic che già conosci, in pianura o autostrade, da una mano non poco per contenere i consumi.
    La mia XV in autostrada sta sui 16km litro. Il boxer (non e-boxer) in questo caso è sempre a "riposo" intorno i 2000rpm di media, a velocita di codice. Avere una mano dal motore elettrico in queste situazioni, il motore boxer si addormenta quasi. Questo tipo di ibrido, da una mano, non risolve il problema consumi.
    Se poi spingi l'acceleratore a fondo, pretendendo prestazioni... l'elettrico viene escluso, e con il lineartronic, oltre ai consumi alti, ottieni poco.
    Le ottime prestazioni sui consumi, e la comodità del lineartronic, la si apprezza con una guida tranquilla.
    IO l'e-boxer, non l'ho neppure presa in considerazione, dato il mio chilometraggio annuo, ed il prezzo alle stelle, essendo montato questo sistema solo sul top di gamma. Che tra il mio modello, ed il top di gamma, passano gia' 10 pallini... (di inutili fronzoli... per avere la stessa meccanica)
    Se si avrebbe avuto la possibilità di scegliere il sistema ibrido come optional, su tutti i modelli, un pensiero lo avrei fatto.

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Subaru Forester td
    Città
    Lombardia

Predefinito

Io sto pensando al dopo td. Ed in questo momento non sono così convinto che questa e-boxer faccia al caso mio. E sarebbe un peccato perchè dopo quattro Subaru lasciare il marchio mi dispiacerebbe proprio.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Ma sulle precedenti subaru benzina che avevi, avevi anche il lineartronic?
    IO essendo un fan dei motori a gasoGLIo, invece, questa accoppiata lineartronic boxer benzina, mi sta dando grosse soddisfazioni. Spesso, ottengo rpm più bassi, alle stesse velocità, influendo non poco sui consumi. Al punto da cambiare quasi idea...
    Esempio... Col jimmetto per arrivare a 110kmh, il motore deve urlare sopra i 3000rpm... Con l'XV sono mediamente intorno i 2000rpm.
    L'L200 che ho, in allungo si difende meglio del jimmetto, ma comunque L'XV la spunta anche sull'L... che a 90 kmh è circa a 2000rpm. L'XV a 90... dorme...
    Questo vale per velocità di crociera medie/codice stradale.
    Poi in termini di coppia e prestazioni in salita, il turbodiesel ed i 400nm di coppia dell'L200, sono tutto un'altro mondo.
    Ultima modifica di ciriaco85; 06-10-2019 alle 19:07

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Subaru Forester td
    Città
    Lombardia

Predefinito

No sulla vecchia Forester bifuel avevo l'indegno cambio automatico a quattro rapporti.
    Il lineartronic l'ho provato sulla XV 1.6 che ho avuto più volte come auto sostitutiva. Ho avuto anche la nuova Impreza con il lineartronic e per me hanno il "difetto" di tirare un po' troppo i rapporti, cosa che con il 2.0 td non avverto. Ho provato il td anche sulla Outback, ma qui sostanzialmente siamo allo stesso motore e cambio della mia Forester td.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

IO non "tiro" i rapporti, perché semplicemente, non ho le palette al volante. Perennemente in D in continuo.... Le palette sono per le versioni più lussuose. E sapendo domare l'acceleratore, non ho lamenti sui consumi... sinceramente ero pronto al peggio...
    Ma guarda, questo tipo di ibridazione, da quel che ho capito, sinceramente a me va a genio... Guardando il complesso poi...
    Sicuramente sul fattore consumi... chi fa una bella pacca di km all'anno... un ibrido-diesel, (magari di casa leader toyota) non AWD, è di quanto meglio si può desiderare...
    Ma SUBARU è qualcos'altro.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima