Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Mozzi ruota libera

Iscrizione
    Sep 2019
    Fuoristrada
    Iveco Campagnola
    Città
    Vaprio D'Adda

Predefinito Mozzi ruota libera

Buona sera ...sono nuovo e inesperto però mi sto comprando un massif (campagnola) ....premesso che il signore che me la vende percorre 10km al giorno spesso con rimorchio per attrezzi mi ha detto che lui ha sempre viaggiato con i mozzi inseriti su 4*4 per comodità e per l'età così non deve salire e scendere dal mezzo ...questo potrebbe influire in modo negativo su differenziale o sterzo etc ...e poi cosa potrebbero essere le cose principali da guardare ...per non trovarsi grosse sorprese
    Grazie per l' aiuto🤩

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

I mozzi perennemente inseriti, non possono causare danni ai componenti della catena cinematica.
    Considera che ci sono mezzi che non li hanno di serie e che non ne prevedono neanche l'adozione "after market" se non con modifiche "invadenti" (ad esempio il Mercedes G)
    L'unico "inconveniente", è che si "dovrebbe" consumare qualcosa in più per via dei maggiori attriti dovuti al trascinamento di organi meccanici in quel momento "inutili".
    Altra cosa se si cammina sempre con la TRAZIONE anteriore inserita, anche su fondi con aderenza (ad esempio asfalto): in questo caso i danni alla catena cinematica si verificherebbero.
    Per quanto riguarda cosa controllare o verificare eventuali "punti deboli" interverrà qualcuno più ferrato sul massif

Iscrizione
    Sep 2019
    Fuoristrada
    Iveco Campagnola
    Città
    Vaprio D'Adda

Predefinito

Grazie !!! No il signore su asfalto usa 2wd ma con mozzi inseriti.....grazie ancora per l'aiuto!!

massimo v8 Guest

Predefinito

Ciao Diego80, benvenuto nel forum! Vedrai che si farà vivo Franz, sicuramente potrà consigliarti al meglio! Meno male che l’anziano non viaggiava col 4x4 inserito perennemente..altrimenti ciaone...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco Massif 2010
    Città
    Ferrara

Predefinito

ciao diego, ti invito a presentarti in area apposita e a compilare il tuo profilo. di dove sei?
    i mozzi inseriti non rovinano la trasmissione, ma la usurano, questo è normale. comunque non mi preoccuperei.

personalmente, in un anno e mezzo e 20000 km, non ho avuto problemi importanti (ho comprato la macchina con 105000 km fatti in buona parte in africa). ho scritto parecchio in sezione, magari dacci un'occhiata.

riassumo:
    1)ho cambiato a scopo puramente precauzionale gli ingranaggi dell'input gear, come si faceva per altro sui vecchi discovery privi dei famosi fori di lubrificazione, conservando i vecchi per ricambio.
    2)ho cambiato le boccole delle balestre, che avevano ormai un po' di gioco ed erano rumorose.
    3)ho sostituito il rubinetto del riscaldamento (40 euro), che gocciolava. questo l'univo vero guasto occorsomi
    4)ho sostituito le guarnizioni dei mozzi avm, che erano secche (meno di 20 euro)
    5)ho avuto problemi di surriscaldamento, solo in condizioni particolari: marcia in salita prolungata a bassa velocità. il 3000 iveco è un gran motore, ma la sua ventola attacca sempre troppo tardi; quando attacca sembra un elicottero e raffredda velocemente, ma sempre troppo tardi. su ispirazione fornita da camperisti con lo stesso motore e lo stesso problema, ho fatto montare un comando manuale per l'elettroventola ed ho risolto il problema: attacco alla bisogna, cioè praticamente mai (di solito il motore gira fresco).
    6)il proprietario precedente aveva cambiato le due pompe della frizione a 100000 km, io mai avuto problemi per ora

io ti consiglio, oltre ai classici controlli che si fanno su ogni macchina, di valutare eventuali rumori di trasmissione (l'accoppiamento della trasmissione nel riduttore è sempre rumorosetto se fatto bruscamente, anche a causa degli elementi elastici del freno a mano, che è flangiato al ripartitore), ma su un fuoristrada mi sembra normale.

provala e pensaci bene: io ho rinunciato ad usare il massif come auto di tutti i giorni.
    che esemplare è? campagnola? con quanti km?

Predefinito

Benvenuto Diego!

Grande! Un'altro con Massif/Campagnola!
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Benvenuto!

Iscrizione
    Sep 2019
    Fuoristrada
    Iveco Campagnola
    Città
    Vaprio D'Adda

Predefinito

Grazie!!! Scusate se non mi sono presentato... cmq sto per comprare una campagnola del 2009 con +-50000 fatti in 10 anni ...a detta del proprietario usata solo per caccia e da casa al frutteto +- 10 km al giorno ...( Sono combattuto la vorrei come auto da tutti i giorni ....lavoro a due km da casa e ho la moto ...pero me ne sparo in periodo di caccia anche +- 500 al mese 😅 non saprei leggendo un po' mi fa quasi paura !! Però ne sono affascinato a parte il prezzo !!!)😂.....) in settimana la andrò a provare ..vedremo

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco Massif 2010
    Città
    Ferrara

Predefinito

Diego se fai pochissimi km ok... Ma se lo stesso proprietario ne ha fatti 50000 in 5 anni c'è un motivo...
    Se non sono indiscreto, quanto chiede?

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco Massif 2010
    Città
    Ferrara

Predefinito

Attenzione che è un mezzo particolare, mi spiego: il fascino dell'esotico potrebbe spingere qualcuno a sborsare un po' troppi quattrini, ma in realtà ha poco mercato, in quanto è un veicolo esclusivamente per fuoristrada, ma tra i fuoristradisti non gode di molto favore, un po' per le balestre, un po' per la carenza dell'aftermarket, un po' per la scarsa diffusione, un po', me lo si consenta, per partito preso a seguito di tante chiacchiere in rete... È un mezzo antipatico a tanti, amen. Tutto questo per dirti: se dovesse piacerti, cerca che le occasioni si trovano, non pagarlo troppo.

Infine io lo consiglio passo lungo, proprio perché la sua indole è di fuoristrada da lavoro e trasporto, dove per capacità di carico praticamente non ha rivali. Il passo corto lo trovo maggiormente appropriato su fuoristrada più vocati al trial e all'offroad tecnico, che di sicuro non è la sua specialità. Poi, de gustibus chiaramente.

Ps prima ho sbagliato, 50000 km in 10 anni..!!
    Ultima modifica di Franz; 29-09-2019 alle 07:56

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima