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Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Mi sono fatto fregare!

  1. Predefinito Mi sono fatto fregare!

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche del mondo fuoristrada auto, e come inizio non è andata al massimo!!
    Ho preso oggi un pajero v60 3.2 del 2001 con cambio manuale, ho comperato decine di auto, la prima volta che mi faccio imbrogliare!
    Auto in buone condizioni, leggermente preparata ( sospensioni, cerchi e distanziali) dal venditore motore perfetto, lo provo tutto ok! La prendo!
    Dopo 200km di autostrada iniziano i problemi: quando riparto l'avantreno, il motore e la leva del cambio iniziano a saltellare, come se fossero bloccate le ruote anteriori, ed in più facendo prove non mi entrano più le 4x4 e le ridotte, lampeggia il differenziale centrale con le 4 spie spente. una volta sono riuscito ad inserire le ridotte ma l'auto sembrava inchiodata a terra come se fosse frenata!! e non sono riuscito a sbloccarle! solo dopo diversi minuti l'auto è ripartita con le die ruote posteriori! bella fregatura insomma!
    Di che morte morire? Cosa è successo?

  2. #2
    Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne
    Messaggi
    4,026

    Predefinito

    Se venivi qua PRIMA di firmare bonifici od aprire il borsello(che spero si sia alleggerito di non più di 2500€) era meglio.
    Hai il sistema di trasmissione scassato.
    Essendo un auto anche preparata,vedo uno "sbarazzamento rogna".
    Quanti km e proprietari ha?
    hai una capacità(attrezzi,posto,tempo,)meccanica?
    Hai altre auto o sei impiccato a questa anche per servizio comune?
    Tripla attenzione a chi ti dirà"la riparo con poco",perchè il Fuoristrada,nuovo,vecchio,piccolo,grande,costa sempre caro.
    bertus

  3. Predefinito

    Eh vi ho sempre letto, e sempre abbastanza cose positive sul pajero! Diciamo che in meccanica ci si arrangia, e la macchina non è la primaria della famiglia.
    Trasmissione scassata cosa si intende? frizione, differenziale o tutto? Possibile risolvere?

  4. #4
    Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 02
    Città
    Milano, e con un GMC è un casino....
    Messaggi
    12,909

    Predefinito

    Ciao Chrys75, benvenuto nel forum.

    Io prima di dire "mi son fatto fregare" comincerei a far vedere la macchina al tuo meccanico di fiducia, giusto per capire meglio e circoscrivere la cosa.
    La tua descrizione dice tutto e dice niente; "avantreno, motore e leva del cambio che saltellano...", onestamente non capisco che cosa vuoi dire; metti le ridotte (sull'asfalto?) e la macchina sembra inchiodata a terra: se hai girato così su asfalto potrebbe essere normale, ma non hai fatto una cosa bella....

    Non avresti potuto fare 200 km di autostrada con una trasmissione scassata....
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    Andrà tutto bene! Keep fighting, don't give up!

  5. #5
    Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna
    Messaggi
    7,552

    Predefinito

    Aspetta chi conosce bene il Pajero, probabilmente c'è solo qualche casino sugli attuatori...

  6. #6

    Predefinito

    Sono d'accordo con Mak, inoltre che trasmissione monta il tuo Pajero, la super select?Se cosi fosse potrebbe essere uno dei 3 bulbi montati sul riduttore, ne cambiai uno sul Pinin perché non si inserivano le 4wd, con mancata accensione della spia, preso online mi pare 60 euri, per sapere se sono o meno loro devi fare una diagnosi, per caso la spia con le 4 ruote lampeggia?

  7. Predefinito

    Di km totali ne ho fatto 400! la macchina in autostrada va un gioiello! solo quando fa le ripartenze di prima sembra che abbia i freni anteriori bloccati, tende a saltellare e vibrare tanto che le ruote posteriori tendono a pattinare anche su asfalto. Se parto di seconda va molto meglio unica cosa strana è che non è costante, alcune volte parte regolarmente, non ho sentito nessuno strano rumore o vibrazione in marcia.
    se inizio a "giocare" con le quattro ruote motrici, cioè mi fermo da 2h passo a 4h da fermo le 4 ruote diventano verdi ma appena inizio a camminare si spengono le luci verdi e lampeggia il differenziale centrale arancione. per resettarlo devo spegnere e riaccendere.
    ho provato ad inserire le ridotte sono entrate ma se inizio a partire la macchina sembra inchiodata a terra come se stessi premendo il freno e il motore va sotto sforzo. in più non sono riuscito a rimettere le due ruote, continuavano a lampeggiare le antetiori piu in centrale e la macchina era inchiodata. Spenta fatta riposare 10minuti, riaccesaesso le 4h con la leva, senza partire le 2h e la macchina si è "sbloccata".
    Vorrei far notate che se la macchina non è del tutto ferma ma cammina leggermente(meno passo di uomo) la marcia in prima risulta sempre regolare anche giocando con la frizione.
    Spero di essermi fatto capire
    Ultima modifica di chrys75; 21-09-2019 alle 02:20

  8. #8
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    Dec 2012
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    Predefinito

    dunque, come tutti i fuoristrada quando si tocca la trasmissione le cose si fanno complicate, regola numero uno, non mettere le ridotte su asfalto, se non prima di aver montato dei mozzi manuali anteriori, regola numero due al minimo problema di trazione ferma la macchina e falla provare da un meccanico competente, non uno a caso ma uno che sappia di cosa si parla, non dare per scontato che tutti sappiano metterci le mani, oltretutto il fatto che abbiano montato i distanzali complica le cose almento sull'avantreno, perche' cambiano il raggio di sterzata stressando il differenziale anteriore e sollecitando cuscinetti anteriori e trasmissione per la maggir esursione che si traduce in maggior pressione, il ripartitre di trazione e' sempre delicato e va provato e visto, e poi crocette, differenziale posteriore, blochhi del differenziale, tutto da considerare, quindi falla vedere, la prossima volta magari fallo prima di pagarla, buona vita.

  9. #9
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    1,302

    Predefinito

    Perdonatemi, mi spiegheresti perché non si debbano mettere le ridotte su asfalto?

  10. #10
    Iscrizione
    Dec 2012
    Fuoristrada
    grand cherokee zg 5.2 V8
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    barcellona spagna
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    471

    Predefinito

    perche' le ruote anteriori con le ridotte inserite girano alla stessa velocita' quindi non puoi sterzare senza rischiare di rompere tutto. io per farlo con un vecchio musso, lo usavo per trainare una caavan molto pesante ci misi dei mozzi manuali, quindi inserivo le ridotte che davano sollievo al motore durante il traino in salita e sboccavo le ruote anteriori manualmente dai mozzi.

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