Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 55 di 55

Discussione: Come usare al meglio il bloccaggio

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    Land Rover D2 Td5
    Città
    Salento

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Gima, una cingolatura, in particolare quella di una carro armato, è qualcosa di più di un doppio blocco.

Il cingolo offre un'impronta a terra estesa per quasi la totalità della lunghezza del mezzo che andrà a muovere.

È un sistema che offre una motricità, un grip fuori dal comune.

Scusate L'OT [emoji6]

Franz, in discesa il posteriore, non l'anteriore. Ecco, questo è uno degli esempi che ho portato su, qualche riga fa.

Ripeto ancora, sono certo di essermi spiegato male. Parto sempre col blocco centrale inserito ed, eventualmente, in base alle necessità, con le ridotte. In caso di salita e/o discesa (ripeto ancora: CON ELEVATE PENDENZE) se lo ritengo necessario, inserisco tutti e due i blocchi, qualora fosse necessario scegliere sempre meglio anteriore per salire e posteriore per scendere.
    Ultima modifica di taeniura74; 19-09-2019 alle 05:30

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Franz... Con il blocco anteriore inserito, ovviamente non fai nessuna curva... Per quanto ti impegni a tentare di girare lo sterzo, vai dritto quasi come sui binari.

Per questo, penso che la pericolosità dei blocchi con pendenze elevate, dipende dalla conformazione della salita o della discesa...

Se stiamo percorrendo una salita o discesa anche ad elevata pendenza ma perfettamente diritta... Non vedo alcun problema nell'avere i blocchi inserti.

Se invece la salita o la discesa oltre alla pendenza, prevede anche una o più curve, sarà da evitare assolutamente il blocco anteriore, perché non permetterebbe al mezzo di seguire l'andamento stradale.

É una mia opinione, per i cingoli era soltanto una stupidata... É ovvio che non si possono paragonare i due sistemi di trazione.

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    PATROL GR Y60 GC WJ 2.7CR

Predefinito

Io eviterei i blocchi in discesa.
    Anche in discesa dritta può capitare che è la macchina che si mette storta e tocca correggere. Oppure si pensa di scendere piano piano ma a metà ci si rende conto che è meglio aumentare l'andatura per non impuntarsi ...e credo sia meglio avere il massimo della direzionalità più che il massimo della resistenza meccanica.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Tralasciando momentaneamente l’utilizzo dei blocchi in discesa che non rientrano tra i “normali” utilizzi vorrei far chiarezza sul posteriore che è tra l’altro tra i più diffusi di serie per alcuni fortunati (gr, massif, pajero ..) o il primo step per chi lo vuole

Su mezzi fuoristrada (quindi non i camion) part time con innestata la trazione anteriore e per gli integrali col centrale su lock, ridotte inserire e una 2 marcia su una salita dritta per dritta con buona aderenza senza ostacoli vien da se’ che il blocco dietro non lo metti, ma sulla salita a fianco con twist o smossa, con gradoni insomma con ostacoli che pregiudicano la trazione il blocco dietro lo metti eccome senza patemi
    Come lo metti su fangaie, per risalire rive di fiumi e in mille altre situazioni
    Nei laterali peggio ancora sdrucciolevoli l’ effetto perno col culo che scende può risultare anche pericoloso, bisogna valutare per bene le condizioni e tenere la marcia giusta e gas costante
    Meglio il doppio blocco perché ti tiene su il muso anche se i manuali sconsigliano
    Tocca avere sensibilità

Chi ha anche il blocco anteriore tipo klasse G e poche altre di serie o per chi lo ha installato richiede buona sensibilità
    Vero che perdi direzionalita’ falso che non puoi sterzare (non hai tutta la capacità sterzante e il volante lo senti duro ma non vai solo dritto per dritto) dipende dal terreno, se rilasci un filo certo che sforzi maggiormente giunti, differenziale ...
    Vero che puoi dare il giro, ma se disgraziatamente succedesse si da colpa al blocco e non a se stessi per questione di coscienza
    In un salitone molto rotto, scavato, con rocce ... insomma fate vobis in cui necessito della massima trazione ed ipotizzando che i primi tentativi col blocco dietro son stati inutili blocchi tutto senza remore
    L’esperienza ti dice quando bloccare o bibloccare
    Se il salitone prevede anche tornanti stretti o tieni bloccato se le curva lo permette e magari fai una manovra o sganci l’anteriore in movimento rilasciando l’acceleratore
    Tendenzialmente meglio fermarsi ma se la situazione non lo ammette io ce li metto e li tolgo in movimento, per inciso i miei arb son su da 6 anni e vanno una favola

MOD EDIT: spostato il messaggio in thread corretto
    Mak_V8
    Ultima modifica di mak_v8; 19-09-2019 alle 09:07

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Io ho reso indipendenti i blocchi arb che generalmente funzionano post e ant
    Il solo anteriore lo uso per uscire da carrenge sfruttando il perno del posteriore senza trazione e sterzando o se mi serve per girare il muso
    Son condizioni limite non per difficoltà ma per utilizzo

MOD EDIT: spostato il messaggio in thread corretto
    Mak_V8
    Ultima modifica di mak_v8; 19-09-2019 alle 09:07

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456