Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: Come usare al meglio il bloccaggio

  1. Predefinito Come usare al meglio il bloccaggio

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti ragazzi ho deciso di acquistare un Pajero 2011 5p. comunque ha il bloccaggio centrale e posteriore, in precedenza avevo un Patrol Gr sempre con blocco del differenziale posteriore e mi è sempre stato detto che con il blocco non si può sterzare mi sapreste spiegare come usare al meglio il blocco e se si può sterzare( vorrei anche sapere la differenza tra centrale e posteriore), in più vi chiedo cosa ne pensate dell’acquisto e se qualcuno lo ha pregi e difetti grazie!!��
    Ultima modifica di Mr.Ciao; 18-09-2019 alle 06:36

  2. #2
    Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia
    Messaggi
    5,449

    Predefinito

    Ti han sempre detto una caxxata
    Con il centrale bloccato e il posteriore bloccato sterzi sempre
    Con l’anteriore bloccato (ma non è il tuo caso perché non hai un bloccaggio del differenziale anteriore) c'è da usare un po’ di mestiere
    Spero tu sappia il funzionamento del differenziale centrale sul pajero super select

  3. #3
    Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara
    Messaggi
    4,429

    Predefinito

    Beh chiaramente anche i blocchi centrale e posteriore limitano un po' la direzionalità... Poi chiaro che i terreni sui quali li metti (quindi a scarsa aderenza), consentendo lo slittamento delle ruote, ovviano al problema

  4. #4
    Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia
    Messaggi
    5,449

    Predefinito

    Giusto per precisare il blocco posteriore deve essere inserito in uso off road qualora con il bloccaggio del differenziale centrale inserito (al pari di un part time con le 4x4 inserite) ci fossero ostacoli o pendenze o condizioni del suolo importanti
    Sul pajero SS si può bloccare il centrale anche su asfalto

  5. Predefinito

    Quindi anche con il patrol avrei sempre potuto sterzare buono a sapersi, mio padre ha avuto il primo modello con il super select e rarebbe l’entrata del 4x4 anche in movimento con ripartizione 50/50( correggimi se erro)

  6. #6
    Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara
    Messaggi
    4,429

    Predefinito

    Land sei sicuro? o forse non ho capito io... Come sarebbe blocco centrale su asfalto?

  7. #7
    Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia
    Messaggi
    5,449

    Predefinito

    E certo che puoi sterzare
    Il blocco posteriore lo usi quando necessario solo in off road

    Il super select permette di viaggiare come un integrale anche su asfalto

    - - - Aggiornato - - -

    Ho scritto questo ?
    Allora son scemo se ho inviato è che sto scrivendo dal cellulare poi cancello, correggo, torno indietro e mi incasino
    O signor per centrale bloccato ed eventuale blocco posteriore intendo in fuoristrada
    Ultima modifica di landcruiser18; 18-09-2019 alle 11:13

  8. #8
    Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Hyundai terracan 2900 crd
    Città
    Rosolina (RO)
    Messaggi
    1,907

    Predefinito

    Già il superselect ha proprio questo vantaggio, il fatto di poter usufruire della trazione integrale all' occorrenza, anche su superfici con grip (leggi asfalto) . Rende l auto anzi, la Mitsubishi di turno, come una vettura 4x4 stile Subaru ecc. Permette di condurre il veicolo senza che, all' occorrenza, ad esempio in curva, la ripartizione di trazione logori i vari organi di trasmissione del moto.

    - - - Aggiornato - - -

    Land, il superselect funziona come hai descritto tu, in prima istanza...ecco dove sta il suo vero vantaggio....non bisogna abusarne, ma , a differenza di quando metti le integrali su un Terracan grigio e poi ci giri per strada, sul Mitsubishi puoi girare anche su asfalto asciutto e con grip normale o simili normale (esempio pratico, le strade di montagna d inverno in cui hai porzioni in cui si scivola e porzioni in cui c é abbastanza grip)

    - - - Aggiornato - - -

    Il Pajero 3.2 DI-D Instyle si affida al sofisticato sistema di trazione integrale Super Select SS4-II, che dispone di quattro differenti modalità d’utilizzo, selezionabili tramite l’apposita leva posta vicino a quella del cambio. Con la funzione 2H ideale sull’asfalto, la trazione è solo posteriore, mentre inserendo la modalità 4H, operazione che si può compiere anche in movimento purché non si superino i 100 km/h, la trazione diventa integrale. Sui fondi più accidentati è consigliabile passare alla funzione 4HLC, che ripartisce la coppia motrice 50/50 tra i due assi o a quella 4LLC con marce ridotte. Nelle situazioni più critiche, è possibile inoltre bloccare con l’apposito tasto posto in plancia, il differenziale posteriore, così da ottenere la massima trazione anche sui terreni cedevoli.

  9. #9
    Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)
    Messaggi
    1,915

    Predefinito

    Scusate ma sto facendo confusione, nel senso che col ss del pajero ad esempio io posso però andare con il 4x4 inserito anche su asfalto(con pioggia ad esempio), MANTENENDO però il centrale libero....è così??
    Il centrale, a prescindere da sistemi di super select o meno, lo blocco solo e unicamente in fuoristrada.
    Ho detto una cazzata???

    Mi ha preceduto Lumaca!

  10. #10
    Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara
    Messaggi
    4,429

    Predefinito

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Shturmo è come dici tu, chiaramente land aveva solo scritto male, qualunque trazione integrale per girare in sicurezza su fondi ad alta aderenza necessita del differenziale centrale libero, il vantaggio del ss è in pratica che puoi scegliere tra 2wd, 4wd diff libero, 4wd diff bloccato, 4wd ridotte+diff bloccato.

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. bloccaggio portiera.
    Di miticohomer nel forum Pajero Pinin
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-12-2016, 12:28
  2. Bloccaggio & Compressore
    Di Fabio4 nel forum Patrol
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-07-2015, 23:57
  3. Bloccaggio differenziale BJ 70
    Di drjalan nel forum Elaborazioni in genere
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-02-2015, 09:44
  4. Bloccaggio differenziale posteriore
    Di enzogent68 nel forum New Grand Vitara
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-01-2015, 09:23
  5. Pressione bloccaggio
    Di LorenzMassimo nel forum Pajero V 20
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 17-01-2014, 07:47

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •