Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Sbuffa e fuma bianco

Iscrizione
    Sep 2014
    Fuoristrada
    Navara d22 1998 2.5
    Città
    Riva Ligure ( Imperia )

Predefinito Sbuffa e fuma bianco

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Cerco di essere breve...

Nissan d22 del 99
    Pompa gasolio rifatta, iniettori nuovo serbatoio pulito...
    Parte al primo colpo...
    Gira benissimo
    Andando piano tutto ok... Se chiedo di più sale di giri... Ma sembra ci sia uno che mi tiene da dietro.... Non fa strada...
    Poi...
    In folle se accelero a manetta.. Quasi... Borbotta e scoppiettante tipo colpi di pistola!!!
    Se tengo... In folle... A circa 2000/2300 giri costanti... Tiene i giri ma ogni tanto.. Manca, sbuffa e fa nuvole bianche....
    Penso.... Penso...
    Non sarà la membrana sulla cima della pompa... Quella che lavora con la pressione del turbo che o da regolare o altro.... Non da abbastanza gasolio?

Filtro ok... Serbatoio ok...
    Grazie

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

non so se quel motore ce l'ha meccanico o ha un sistema elettronico che lo regoli, ma questo tuo inconveniente mi fa pensare ad problema al sistema di anticipo automatico della pompa (meccanico o elettronico che sia)

Iscrizione
    Sep 2014
    Fuoristrada
    Navara d22 1998 2.5
    Città
    Riva Ligure ( Imperia )

Predefinito

Non so.... La mia pompa è a cavo, é una zexel 16700...
    Ho pensato anche pompa fuori fase.. Ma la cosa strana è che ho mollato i tre dadi della pompa e quello di sostegno dietro... Con motore al minimo cercavo di fare girare la pompa ma ruotando a dx e sx... Non capisco perché non succedeva nulla....

Vorrei provare a staccare il tubo che esce dal filtro gasolio e metterlo in una tanica... Così saprei cha dalla pompa indietro ci sono/non ci sono problemi....inoltre...sul tubo che esce dalla tanica metterei una pompa a mano... Farei... Se lo fa, fare gli sbuffi a 2000/500giri..e mentre lo fa continuare a pompare con la pompetta... Magari è la pompa che non riesce e succhiare abbastanza.... Credo...

Predefinito

L'unica cosa che puoi sentire al minimo muovendo la pompa è la rumorosità degli iniettori, è chiaro che è una cosa minima, quello che cambia in modo radicale è l' avviamento a motore freddo. Ma il fumo lo fa da fredda o quando si scalda?Hai provato a sostituire il filtro gasolio?Inoltre assicurati che questo sia stretto bene e non aspiri aria ne lui, ne le relative tubazioni
    Ultima modifica di Frenk3.3; 19-09-2019 alle 20:59

Iscrizione
    Sep 2014
    Fuoristrada
    Navara d22 1998 2.5
    Città
    Riva Ligure ( Imperia )

Predefinito

Fumo bianco a caldo e freddo... Ma solo a quei giri.... Circa 2000....
    Ultime news... Ho mollato la pompa e l ho fatta un po' ruotare.... Parte sempre con mezzo giro.... Però ora il difetto di sbuffacchiare bianco a 2000 ora lo fa a 4400 giri
    E se prima a manetta in folle scoppiettava tipo colpi di pistola, ora sbuffa pronunciato....
    Sembra che aver ruotato la pompa stia risolvendo... Il problema si è "alzato di giri" e anche ai bassi va molto di più.... Forse sarà fuori fase ancora un po'?

Predefinito

Si hai modificato l'anticipo, occhio che cosi si surriscalda, io ti consiglio di procurarti il manuale officina, vedi a quanti gradi deve stare la pompa, e con comparatore la regoli, se non lo possiedi vai da un pompista e te lo fai prestare, a occhio non esiste regolare una pompa, hai fatto una bella prova constatando che il problema è la, pero adesso fai le cose per bene e regola tutto a mestiere

Iscrizione
    Sep 2014
    Fuoristrada
    Navara d22 1998 2.5
    Città
    Riva Ligure ( Imperia )

Predefinito

Anche se in ritardo rispondo.... Ho ruotato la pompa, e ha iniziato a funzionare tutto come dovuto... Poi mi sono fatto prestare un comparatore..... Io avevo fatto ad orecchio.... Comunque il compratore diceva che era fuori di due soli gradi.... Messo a punto.... Tutto bene...
    Dopodiché ho dato un giro alla pompa, fuma poco in apertura, ma spinge forte. Temperatura anche dopo lunghi tratti di salita sempre nella norma.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ciao caro amico.
    Quello scritto tuo fa/da riscontro a tante discussioni che ho battuto sul controllo della fase.
    Adesso tu parli di un 4 cilindri diesel che ne risente tantissimo della sola fase iniezione!!
    Immagina un 8W a benza che neanche livede se cambi i cavi candela a caso!!
    Comunque buon Partol!!