Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Vm 3.1 Fumo nero e strappi (risolto)

Predefinito Vm 3.1 Fumo nero e strappi (risolto)

Ciao a tutti, voglio condividere un'esperienza che ho avuto con il mio WJ 3.1 VM, ma potrebbe servire anche per chi possiede il 2.5 VM
    Sono circa 2 mesi che la mattina quando accendo l'auto parte sempre subito e senza nessun tipo di sbuffo dallo scarico (neanche in inverno a -15gradi) pero dal momento che mi mettevo in marcia iniziava da subito a strappare, e fare sbuffate di fumo nero, la cosa odiosa era che anche andando a filo di gas era come se accelleravo e decelleravo di continuo, a volte accelerando era come se si ingolfasse, non saliva di giri subito, ci metteva tipo 2 secondi e poi partiva come se fosse tutta accellerata con un fumo nero degno di arresto, insomma faceva schifo,consumava molto, tutto fumo e niente arrosto.Inoltre i 3 on off sul mio bidone sono una cospirazione, nulla non funzionano.
    Da allora ho provato a fare ricerche in rete ma senza trovare soluzione al mio problema, neanche uno spunto, allora ogni sera con calma dopo cena mi sono studiato tutto il sistema di iniezione, i giorni seguenti quando tornavo dal lavoro aprivo il cofano e contemplavo il VM, ho iniziato col pulire la valvola EGR, il sensore di pressione turbina e temperatura aria, e provato con tester a misurare tutti gli altri sensori, tutti i valori nella norma, inoltre l'auto ancora non andava bene, cosi mi metto su ogni singolo spinotto e relè a spruzzare disossidante e controllo dei relativi cablaggi, tutto a posto niente anomalie, per ultimo mi sono lasciato il sensore temperatura liquido,premetto che il 3.1 ha 2 sensori, uno per il termometro sul quadro,e uno che comunica la temperatura alla centralina e poi questa interviene regolando il rapporto gasolio/aria mandando poi il segnale anche sulla pompa che fa l'autoanticipo tramite sensore dell'iniettore strumentato, questo sensore è l'unico di tutta l'auto che in caso di guasto non fa accendere la spia, quello che succede quando manca il segnale di questo sensore è che la centralina lo esclude e in automatico attiva una delle 3 modalità emergenza,ho detto ok è un vantaggio perché se la centralina lo esclude cosi verifico, allora stacco lo spinotto a motore acceso e subito si alza il minimo a 1100 giri, salgo e provo, da subito noto l'assenza di fumosita e niente strappi di nessun tipo,solo chiedendo Potenza,al motore questo si impalla, ma è normale perché è attivato il programma emergenza, torno ai box e con calma noto che il connettore del sensore è cotto ed entra con molta facilita, allora piego i pin, li gratto e reinserisco il connettore, PROBLEMA RISOLTO!
    In ogni caso ho ordinato il nuovo sensore che prontamente oggi ho montato insieme anche ad un nuovo tappo vaschetta radiatore
    Per montare il sensore è abbastanza scomodo perché si trova sotto il quarto cilindro, ho rimosso il tubo intercooler, l'airbox, il portafiltro gasolio e tutto il sistema di acceleratore è tutto un blocco, poi con 13 a tubo lunga si svita,il sensore, se tenete pronto il nuovo sensore evitate di far uscire tutto il liquido
    Non è difficile e ci avrò impiegato mezz'ora , ora il WJ sembra nuovo

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Ottimo! Hai fatto benissimo a condividere la tua esperienza, chissà quanti Wj 3.1 sono stati rottamati, per un difetto che si risolve in mezz'ora... Bravo!...

Predefinito

Grazie 1000 Gima!
    Sai non sono mai andato pazzo per il G.C. me lo ritrovo perché mi è piaciuto li sul momento, poi pero guardandolo e usandolo mi sono accorto che deve durarmi il più possibile, è un mezzo incredibile!
    Ho preso alla lettera la pubblicità della Jeep quando dice:"la vita è un'avventura" , beh il WJ ha quell'essenza, conferma il motto!

massimo v8 Guest

Predefinito

Ebbravo Frenk! Bel lavoro! Hai fatto bene a ordinare il nuovo...con le Jeep non si sa mai ... ;-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Predefinito

IL Gippone va tenuto con cura Massimo!Specie quando ti accorgi di aver fatto l'acquisto giusto!Poi è colpa vostra, più vi leggo e più il forum diventa parte integrante per il WJ!Io penso che senza questo forum il Gippone, ma anche tutti gli altri bidoni, sarebbero dimezzati in giro e triplicati in demolizione

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

forumsalvawj.it

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Salvafuoristradaingenere.it

Predefinito

Aggiunto il Thread alle FAQ.
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Predefinito

Se si possiede un WJ e non si è iscritti nel forum per risolvere problemi....non si è nessuno!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Questo é esagerato...

Anche se il Wj che non si guasta di certo non esiste...

Possiamo aggiungere comunque che non c'è macchina che non si guasta...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima