Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Sostituzione cinghia servizi Jimny ddis

Iscrizione
    Mar 2019
    Fuoristrada
    Jimny diesel del 2008
    Città
    Priola (cn)

Predefinito Sostituzione cinghia servizi Jimny ddis

Ciao a tutti volevo chiedervi se qualcuno mi sa dare qualche informazione su come cambiare la cinghia servizi del mio Jimny diesel del 2008
    Visto che devo sostituire la ruota libera dell'alternatore (INA come mi avete consigliato) sostituisco anche la cinghia
    Aspetto vostre risposte

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

ciao Capranera,

io non ho attualmente la competenza per effettuare una operazione del genere.

In attesa che qualcuno ti risponda, ti prego, se deciderai di effettuare tu stesso questa operazione, di descriverla nel thread: 'Jimny DDiS 86 CV - Operazioni di manutenzione' che si trova in testa al gruppo:

Forum Area fuoristrada Veicoli Suzuki Jimny

Penso che molti DDiS-isti te ne saranno grati.

massimo v8 Guest

Predefinito

Solitamente c'è il "galoppino" tendicinghia da ruotare leggermente con una chiave...permette di togliere la tensione dalla cinghia, quindi si può tranquillamente rimuovere....poi per rimetterla, stessa cosa al contrario, solitamente nel cofano c'è un adesivo con lo schema che mostra in che modo va fatta passare sulle varie pulegge... poi una volta rilasciato il galoppino, dovrebbe auto-tendere la cinghia fino al punto giusto..però meglio aspettare che risponda qualcuno che ha il Jimny e che l'ha già fatto...io non conosco il mezzo...

Iscrizione
    Mar 2019
    Fuoristrada
    Jimny diesel del 2008
    Città
    Priola (cn)

Predefinito

Stamattina ho sostituito la ruota libera dell'alternatore...ho dovuto togliere l'alternatore perché il Jimny non ha nulla sull'albero da poterlo tenere fermo
    Prima ho tolto le tre viti che tengono la pompa poi ho tolto i cablaggi e cavo, una vite passante e un altra sopra...così l'alternatore l'ho messo sul banco e sono riuscito a sostituire il tutto.
    Dopodiché ho rimontato il tutto cinghia compresa...con l'aiuto di una leva ho mollato il tendi cinghia

5. Predefinito

Per allentare la cinghia sul supporto del galoppino tendicinghia c'è ricavato un esagono non ricordo la misura ma potrebbe èssere da 17 è nascosto ma se si entra con le dita dietro alla puleggia si sente,con una chiave poligonale doppie curve si alllenta la cinghia,la puleggia alternatore l'ho svitata entrando di lato al radiatore con prolunga snodo e pistola da gommista l'ho svitata senza smontare niente.

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

bene. Intanto congratulazioni a Capranera per la buona riuscita del lavoro.

Ora poichè il danneggiamento/rottura della puleggia dell'alternatore sembra che sia un guasto 'abbastanza' comune (è successo anche a me un anno fa durante una scampagnata in fuoristrada) l'argomento in questione è interessante.

Grazie anche a Claus, si l'esagono per l'allentamento della cinghia purtroppo si trova in una posizione infelice ma con una chiave poligonale doppia curva 16 x 17 oppure 15 x 16, lo si può gestire. Per la precisione l'esagono è un 16, l'ho provato poco fa.

Per quanto riguarda lo smontaggio della puleggia dell'alternatore, Capranera tu hai smontato l'alternatore ed hai risolto, Claus ha usato una pistola da gommista con snodo opportuno.

Ora, nonostante io non necessito di fare questa sostituzione ma sono terribilmente curioso, vorrei verificare se l'operazione la si puo' fare senza smontare l'alternatore e senza l'ausilio della pistola da gommista. Se avrò novità in merito, aggiornerò il thread.

7. Predefinito

Il problema di svitare la pukeggia sta nel fatto che è solidale con l'albero dell'alternatore che quando cerchi di svitare gira ècco perche la pistola pneumatica che lavora a percursione che dando dei colpi se ti va di cuko riesce ad allentare la puleggia,la mia l'ho cam biata a 28000 il jimny aveva meno di 2 anni quindi niente ossidazione sull'albero che sottolineo ha una tolleranzxa di accoppiamento molto contenuta,su nu jimni di 8 anni potrebbe èssere difficile svitarla.