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Discussione: Malfunzionamento AZC / IR controllo clima...

  1. #1
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    Predefinito Malfunzionamento AZC / IR controllo clima...

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    Rieccoci......era da troppo tempo (??) che andava tutto troppo bene...parlando di bidone....
    Tornando dal mare ho notato che qualcosa di strano è successo all'AZC.....praticamente senza toccare nulla, tra l'altro ho sempre utilizzato il sistema in AUT sia ventola che posizioni, con temperatura sui 25 gradi, se non ricordo male, ad un tratto ha cominciato ad uscire aria calda dalle 2 bocchette centrali, quelle appunto sopra il modulo del clima. Pensavo che fosse un attimo di miscelazione perchè la temperatura si stava abbassando troppo (comunque non era mai successo)....ma non era così. L'aria calda non smetteva più di uscire, finchè ho abbassato la temperatura (passeggero e autista). Subito l'aria è tornata fredda, ma poi essendo troppo fredda, ho ripristinato il valore sul 25.....Dopo poco di nuovo aria calda.....allora onde evitare di sciogliermi in auto, ho provato in manuale....tutto perfetto, nessun problema e clima perfettamente funzionante bizona.....tutto il viaggio ok.
    Non ho più avuto tempo di fare ulteriori prove, che vorrei fare.
    Premesso che non è un gran problema e che potrei anche tenermelo così per sempre (anche se in AUT era davvero comodo e preciso) mi piacerebbe capire se è il sensore infrarosso a fare le bizze, oppure il modulo stesso....
    Vorrei provare a pulire bene il vetrino dell'IR, tipo con un cotton fioc, anche se so già che non risolverà un tubo...
    Provare la diagnosi errori dell'AZC per vedere che codici sputa .... la ricalibrazione non credo serva in questi casi perchè agisce solo sulle palette, giusto? Poi voglio provare a coprire il sensore con il dito mentre è in funzione, per vedere cosa succede...
    E' successo per caso a qualcun'altro?
    Tra l'altro leggendo sui forum USA, ho trovato discussioni inerenti, ma descrivevano il problema contrario...cioè in inverno durante il riscaldamento, dalle 2 bocchette esce aria fredda!
    Quando passo dal mecca Jeep-Dodge-Chrysler chiedo un parere anche a lui...magari ha un modulo AZC da vendermi, e ho visto di sfuggita in rete che si trovano ancora nuovi...
    Ma non è assolutamente priorità.....

  2. #2
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    Ciao Massimo,
    il difetto postato da te non è una novità; ne sentii parlare tanto tempo fa, ancora sul forum vecchio.
    È la centralina che ad un certo punto va in pappa e interpreta chissà cosa dai sensori di temperatura.

    Cambiarla non serve, quelle nuove sono come quelle vecchie.

    In Chrysler ricordo che ai tempi dicevano di risolvere togliendo la lampadina dentro il posacenere che probabilmente, scaldando la centralina che sta appena sopra, la faceva andare in tilt; però ricordo anche che qualcuno, nonostante avesse tolto la lampadina, ogni tanto sperimentava lo stesso"tilt".

    Nella mia ricordo una volta che nonostante fosse impostata su 25/26 si mise a buttare fuori aria fredda improvvisamente, e il caldo usciva solo se mettevo oltre i 27...

    Volendo puoi provare a fare un reset dell'AZC, ma non credo che cambi qualcosa.

    Però consolati..., qualche giorno fa alla riaccensione, nella mia si era messa a buttare fuori aria calda dal lato passeggero dopo che era stata in pieno sole in un parcheggio alcune ore: si era incantato il motorino della paletta del passeggero (quando il WJ si ferma porta le palette della climatizzazione sul caldo e quella del ricircolo su "inserito") e per sbloccarla mi è toccato alimentare (pensa che ero in mezzo alla strada...) il motorino direttamente con una batteria a 9 volt, perché le "resistenze salva palette" non gli davano abbastanza spunto...
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  3. #3
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    Io non ho mai fatto il reset, mi era stato detto, qui sul forum, come procedere ma ormai non trovo più il thread e il post... Se avreste la pazienza per rispiegarmi come si fa... Vi sarei grato.

    Che vantaggi si potrebbero ottenere con questo reset?

  4. #4
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    Il reset serve per resettare gli errori del clima, ma se stacchi la batteria si resetta ugualmente.

    Mi sembrava di ricordare che si facesse, dopo essere entrato in modalità di visualizzazione errori, premendo i tasti A/C e ricircolo insieme per qualche secondo; il reset avviene quando si accendono contemporaneamente i due led.
    Il reset prevede che le palette vengano mosse tra i loro estremi per misurare la corsa, se poi si resettino altri parametei interni onestamente io non lo so.
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  5. #5
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    Ok... Allora l'ho fatto.

  6. #6
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    Grazie per la spiegazione Mak.

  7. #7
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    Un procedimento è per leggere gli errori...tenendo premuto i 2 bottoni e girando il pomello in senso orario, come spiegato da mak...gli errori presenti non si cancellano finchè non si interviene con la riparazione, gli errori storici si possono cancellare, oppure lo fa in automatico dopo 72 cicli di avviamento...
    Poi invece c'è la ricalibrazione delle palette/motorini, che è un'altra cosa....anche questa avviene in automatico ogni 20 cicli, oppure in manuale con la procedura....

    http://www.wjjeeps.com/climate.htm

    Ho provato la lettura errori, son presenti i soliti che ci sono da anni, anche dopo aver effettuato il lavoro di motorini e palette....quindi niente di nuovo...non ho fatto la ricalibrazione forzata.....che tanto per il sensore, non credo proprio che centri...

    @mak.....tu mi dici che la centralina è andata in pappa, e che la nuova soffrirebbe dello stesso difetto.....ma se quella originale del mio WJ è durata 18 anni, non sarebbe neanche male che una nuova ne duri altri 18
    Il discorso di togliere la lampadina del posacenere l'ho letto anch'io sui forum USA....e non solo quella....abbassare anche l'intensità delle luci cruscotto per abbassare la temperatura emanata dai piccoli bulbi.....ma comunque è il problema contrario al mio...io dovrei accenderle e farle scaldare, se mai..
    Comunque bon, chiederò al mecca appena ci andrò.....la lente l'ho pulita, l'ho usato, e dopo nemmeno 5 minuti comincia ad uscire aria calda....messo in MAN tutto ok. Per ora lo tengo così...
    Ultima modifica di massimo v8; 23-08-2019 alle 15:34

  8. #8
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    Massimo, non é che si ferma il compressore del climatizzatore e le palette sono in una posizione intermedia e arriva il caldo del riscaldamento?

  9. #9
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    No no gima, non è niente di normale o casuale, figurati....non l'ha mai fatto....nel giro di un minuto crescerebbero le palme in abitacolo....
    Qualcosa si è sputtanato....in manuale è perfetto...quando richiedi il freddo tramite i comandi..deve uscire aria fredda e stop, più o meno fredda ok, ma non calda.....soprattutto se fuori ci son più di 30 gradi.....
    Grazie mak per le info comunque...

  10. #10
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    Onestamente credo che una nuova centralina finisca con il fare lo stesso difetto...., anche prima di diventare maggiorenne...
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