Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Patrol gr y61

Iscrizione
    May 2018
    Fuoristrada
    Patrol Y61
    Città
    Roma

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Io la porterei a rifare la convergenza e vedrai che al 99% risolvi.
    Con le auto in pista non c'era volta in cui, dopo qualche cordolo preso bene, non ti ritrovassi a tenere il volante mezzo girato per procedere dritto... succede!
    Anche se è un patrol, se prendi una pianta a 15km/h (pochi in assoluto, ma non se ci colpisci un ostacolo) puoi mandarlo facilmente fuori convergenza!
    Prova e vedrai che risolvi con poco.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Scusate, ma la frase "la parte superiore della ruota sta un po' inclinata verso l'esterno" denuncia un danno non proprio lieve....
    Io farei un salto da un meccanico o un carrozziere che la alza e vede bene il perchè la ruota sia inclinata e non più perpendicolare a terra come l'altra...

Il tirare da una parte è diretta conseguenza della posizione della ruota non corretta.

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

3. Predefinito

Sono andato da un carroziere che tratta fuoristrada e a sua detta è solo un problema di convergenza perche la barra di sterzo e di accoppiamento sono dritte e quindi dopo le ferie vado a fare la convergenza

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    May 2018
    Fuoristrada
    Patrol Y61
    Città
    Roma

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Vado a memoria ricordando le logiche delle autovetture (che alla fine immagino siano le medesime dei fuoristrada).
    Il racconto del ns amico segnala che una ruota ha preso "camber positivo" - per intenderci come erano le Fiat 500 antiche sull'asse posteriore quando sono scariche dietro). Non conosco bene le geometrie ruota dei fuoristrada ma, per quello che vedo in giro, 9 su 10 hanno camber neutro (per intenderci le gomme non sono messe /-----\ come sulle auto da pista e nemmeno \----/ come il citato cinquino ma per lo più perfettamente perpendicolari a terra I----I ).
    Io, con il potente aiuto dei caratteri della tastiera, intuisco che il ns amico abbia le gomme messe grossomodo così: \----I
    Giusto?
    Mai accaduto nulla del genere col fuoristrada ma con le auto con cui correvo (su cui avevo sempre pesanti camber negativi) mi è capitato spessissimo di tornare a casa con una gomma che si rimetteva o dritta o con camber positivo.
    Spesso era qualche scordolata che magari muoveva i registri della convergenza che, spesso, sulle auto sono fatti con degli eccentrici (basta che ruota un briciolo e la gomma cambia inclinazione, facilissimo dopo una bottarella).
    Ma senza scomodare la pista, sulle buche di Roma tante utilitarie si ritrovano gomme che prendono botte e non vanno più dritte.
    Io mi permetto di suggerire un primo (economico) passaggio sul gommista che tira su la macchina e misura, magari è una banalità.
    Chiaramente se dovesse essere qualcosa di più importante si vede (ad esempio una volta dopo un salto ho strappato un pezzetto del controtelaio posteriore ed ho dovuto rifarlo saldare per recuperare il camber corretto).

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12