Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: SISTEMAZIONE CARICO SU PICK UP (o autocarri in genere)

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito SISTEMAZIONE CARICO SU PICK UP (o autocarri in genere)

Mi è capitato che... col pick-up... Trasportando delle cassette di pomodori (privati, per me e dal mio orto)... Vengo inseguito da una pattuglia (che casualmente passava), dall'orto, fino a casa. Bene. Arrivati a casa, gli agenti mi danno del buongiorno, e pertanto mi invitano a non farmi più trovare in mezzo alla strada con un carico così "alto".
    Essendo per la pace, e senza volere sfidare gli agenti a prescindere... pur non essendo sicuro sulla corretta predisposizione del carico... li saluto, acconsentendo.
    Premettendo che le cassette sono alte 30cm, ne avevo 4 una sopra l'altra, per tutto il cassone e con la sponda chiusa. Il carico era alto 120cm circa... e sporgeva dal tetto scarsi 40 cm... Quindi teoricamente per la legge (art.61 riguardo gli autocarri) dei 3decimi di sporgenza longitudinale avendo un veicolo di 5 metri e 20... 40cm rientrano...
    Ma... la legge (dei 3 decimi) dovrebbe essere applicabile per carichi non divisibili... Quindi per la legge, la 4a cassetta sporgente era fuoriregola?

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Che io sappia il limite in altezza esiste ma é di 4mt a partire da terra...

Quindi massimo 4 metri da terra.

Lateralmente e nella parte anteriore non si può sporgere nulla.

Posteriormente si può sporgere al massimo il 30% della lunghezza totale del veicolo. Esibendo il cartello...

Per quanto riguarda il carico, l'autista é responsabile e non deve cadere...tutto qui...

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

https://www.leggioggi.it/2018/11/23/...-sanzioni/amp/
    Per una questione di baricentro, non credo valga a prescindere per tutti gli autocarri... l'altezza massima di 4 metri.
    Cioè... portare un carico alto 4mt da terra con uno Stralis è un conto... portarlo con il fiat strada pickup un'altro...
    Magari 4 metri altezza massima si... Ma rispettando i tre decimi della lunghezza del veicolo sia in sporgenza posteriore, che in altezza...
    O sbaglio?

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Io penso che sbagli, l'altezza massima e 4 mt per tutti i mezzi...

Il carico non deve cadere!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Io penso che ti stessero alle calcagna perché pensavano che perdessi qualche cassetta per strada e allora si che ti avrebbero messo un bel verbale.

Ma la minaccia di non caricare alto... Lascia il tempo che trova.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Il carico era sistemato bene e le cassette legate con fasce a cricchetto molto bene in mezzo al rollbar, il quale faceva da "parabordo". Avrei perso il carico solo in caso di ribaltamento.
    Quindi sostieni che la legge scritta nel link che ho postato è un fake?

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Non ho trovato il punto in cui sia scritto un limite di altezza fra mezzo+ carico inferiore ai 4 mt per i pick-up...

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Cacchio... è grave...
    È scritto che longitudinalmente il carico non può sporgere oltre i 3 decimi la lunghezza del veicolo...
    Anzi io non ho trovato scritto che l'altezza massima di carico per TUTTI I MEZZI è 4mt E menomale...
    Ultima modifica di ciriaco85; 13-08-2019 alle 18:55

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Che l'altezza massima per tutti i mezzi adibiti a trasporto
    merci, é 4 mt, aumentata un po' per gli autobus e che la larghezza massima é di 2.5 mt, aumentata a 2.6 mt per i mezzi refrigerati... Si trova scritto dappertutto e te lo insegnano pure a scuola guida.

Come viene insegnato che non si esce, con il carico, dalla sagoma del veicolo, fatta eccezione per la parte posteriore per un massimo del 30% con appositi cartello carichi sporgenti.

- - - Aggiornato - - -

Longitudinalmente non significa "in altezza"

- - - Aggiornato - - -

Quindi chi porta le biciclette in piedi, ancorate sull'imperiale andrebbe sanzionato secondo i tuoi calcoli?

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Gima... grazie dei puntini sulle i. IO parlo di altezza massima "CARICO" non di altezza massimo "VEICOLI" se non hai notato dal thread.
    La bicicletta se montata su apposito supporto OMOLOGATO non è sanzionabile secondo i miei calcoli.
    Pertanto da come ho capito, e chiedendo conferma ad un mio amico poliziotto della stradale, (sperando che non ha detto cavolate e chiedendo conferme CERTE a voi... ) ha detto che quello che sporge "in altezza" (se ti piace di più) ed in lunghezza per oltre i 3 decimi in base alla lunghezza del veicolo è sanzionabile.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima