Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Range rover l322 ventola radiatore aria condizionats

Iscrizione
    Aug 2015
    Fuoristrada
    Range Rover 3.0 td6 208cv
    Città
    Serdiana (CA)

Predefinito Range rover l322 ventola radiatore aria condizionats

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Ciao a tutti, vi scrivo nella speranza di trovare qualcuno che può condividere la sua esperienza con me, aiutandomi a risolvere il problema.
    Il mio condizionatore non funziona bene e mi sono reso conto che la ventola esterna che raffredda il radiatore dell’aria condizionata non parte più.
    Ora, per esser sicuro che la ventola è andata, come posso testare il suo funzionamento?
    A quanto pare non basta dare corrente diretta al positivo e negativo perché la ventola ha tutto un suo sistema e non è sufficiente limitarsi alla semplice tensione diretta. Avete suggerimenti per testare il funzionamento, siete a conoscenza di come testare la ventola su un banco?
    Grazie a tutti.

Iscrizione
    Mar 2017
    Fuoristrada
    jeep xj 4.0
    Città
    dalla Val di Fassa all'Andalusia

Predefinito Range rover l322 ventola radiatore aria condizionats

Sicuramente è saltato il motore della ventola, lo puoi provare tranquillamente collegando direttamente il 12 V
    se funziona girerà a velocità massima.

Iscrizione
    May 2017
    Fuoristrada
    Grand Cherokee 3.1 2001 l
    Città
    Luco dei marsi

Predefinito

Sei sicuro che non è scarico di gas il sistema?Se fosse scarico oltre a non far girare la ventola non dovrebbe attaccarsi neanche il compressore, fai questa prova,se hai gia rilevato che il problema è la ventola, senza smontarla verifica con il tester tramite il suo connettore se vi è 12v, se arriva è andata la ventola,se non arriva si vedrà, magari un fusibile,un relè ecc. Intanto fai queste prove
    Ultima modifica di Frenk3.3; 11-08-2019 alle 20:07

Iscrizione
    Aug 2015
    Fuoristrada
    Città
    Serdiana (CA)

Predefinito

ti ringrazio per il tuo pronto intervento, ho già verificato, la corrente arriva allo spinotto della ventola quindi escludo fusibili. Ho già ricaricato gas e stabilito che il compressore parte ma la ventola non parte per reffreddare il circuito infatti i tubi diventano presto caldi e il gas sale troppo di pressione. ho già acquistato un'altra ventola ma anche questa non parte. entrambe che siano andate è strano, quindi c'è qualche altro comando che da il consenso alla partenza e non sta funzionando. La cosa più strana che entrambe le ventole smontate e messe su banco e dando corrente diretta, non girano.
    perchè?
    grazie

Iscrizione
    May 2017
    Fuoristrada
    Grand Cherokee 3.1 2001 l
    Città
    Luco dei marsi

Predefinito

Quindi corrente ok, allora testa i sensori di bassa e alta pressione nei tubi, stacchi prima quello di bassa e fai ponte con un filo sul connettore,se parte basta che cambi sensore, la stessa prova falla sul sensore di alta,fammi sapere
    Anche se pensandoci se la corrente arriva alla ventola....deve funzionare per forza, un'altra prova in questo caso visto che i 12v arrivano è la massa,individua con il tester il filo di massa sulla ventola e collegala con un pezzo di filo al telaio,al motore a qualcosa che conduca il negativo
    Ultima modifica di Frenk3.3; 12-08-2019 alle 12:16

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Grand Cherokee 2.7 crd limited Sud Sardegna

Predefinito

Ma il motore della ventola ha 2 fili?

Sono state collegate entrambe correttamente nella prova su banco?

Non credo che per il tuo mezzo abbiano scelto una ventola particolare, con un'alimentazione particolare...

Se é stata collegata correttamente e non gira probabilmente é guasta.

Per capire se allo spinotto nell'impianto arrivano i 12v quando serve, puoi collegare una lampadina da 55w 12v con 2 pezzi di filo e vedere se si accende...

Iscrizione
    Aug 2015
    Fuoristrada
    Città
    Serdiana (CA)

Predefinito

Ciao Gima78, la ventola ha tre fili di cui due grossi è uno più sottile. Tutti e tre entrano all’interno del corpo ventola dove poi il tutto è sigillato.nei fili che dalla macchina arrivano allo spinotto a cui si collega il cablaggio della ventola la corrente arriva. Si tratta di una 12 diretta neanche sotto quadro, ha tensione sempre anche a quadro pento.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città

Predefinito

Allora qui tutto si complica... Alimentazione diretta e un filo di segnale, di sicuro all'interno della ventola c'è un circuito pilota per il motore della ventola...

Chissà di che genere di segnale ha bisogno... Tensione variabile... Treno di impulsi... Frequenza... Codice dati... Il tutto pilotato sicuramente dalla centralina...

Iscrizione
    Aug 2015
    Fuoristrada
    Città
    Serdiana (CA)

Predefinito

Esatto, anche un elettrauto amico mi ha parlato di questo circuito pilota che anche tu ipotizzi. Quindi impossibile testare la ventola, solo avendo a disposizione un altro Range dove sei sicuro che la ventola gira, puoi scollegare una e collegare l’altra per accertarti che funziona e quindi escludere la rottura del motore ventola e cercare la causa su altro elemento, probabilmente centralina. Ora mi ritrovo con due ventole che sicuramente funzionano. Sono andato dritto sull’acquisto di un altra ventola pensando, dopo la prova diretta di alimentazione, di aver trovato il problema. Quindi esiste un modulo centralina che comanda il tutto? Dove si trova e come si presenta? Avete qualcosa da indicarmi?
    Grazie

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città

Predefinito

AYLMER MOTORS
    Non so nulla del tuo mezzo, con una ricerca veloce ho trovato questo, ma non so se possa esserti utile, almeno per la ricerca del modulo ventola nel veicolo...

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?m...2F133089995408

forse questo é più adatto...

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?m...2F132634607127
    Ultima modifica di gima78; 12-08-2019 alle 17:47

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima