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Discussione: Ammortizzatori e magari rialzo + 3 cm

  1. #1
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    Predefinito Ammortizzatori e magari rialzo + 3 cm

    Buongiorno a tutti, ieri alzando il pajo ho visto che ha l'ammortizzatore anteriore lato guida che a mezzo scarico ha gocciolato un pò di olio quindi è da sostituire. Stavo valutando l'idea di alzarlo un pelino e un mio amico mi ha proposto di mettere 4 distanziali sotto le molle e ammortizzatori un pelo + lunghi da guadagnare circa 3/4 cm.

    Voi cosa ne pensate?

    Me lo ha proposto per non pregiudicare il comfort e alzarlo un pelino.

    Senza esagerare in quanto devo attaccare il carrello

  2. #2
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    I distanziali molla son una cavolata (giudizio personale) le molle lavoreranno compresse e gli ammo per quanto più lunghi non faranno mai la corsa corretta pari ad una molla rialzata
    Il rialzo massimo è +4 e per come la vedo io se vuoi ottenere un rialzo senza pregiudicare le prestazioni stradali la soluzione è un assetto
    Sui costi dipende dalla scelta del kit dagli oram agli XT o similar

  3. #3
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    a me non interessa una roba mega, anche perchè credo che i trapezi non amino mega rialzi, inoltre devo usarlo anche parecchio su strada e tirarci il rimorchio. Vado a cercare quelli consigliati da te

  4. #4
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    Il massimo/più che consigliabile rialzo suo v60/v80 è 4 cm, oltre non va bene

  5. #5
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    quindi a fare un lavoro coerente devo prendere molle ed ammortizzatori, poi converrebbe accoppiarli a 4 distanziali per allargargli un pò la carreggiata per renderlo più stabile su strada visto che lo si alza giusto?

  6. #6
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    Quoto tutto... tranne un particolare.

    Non è vero che con gli spessori la molla lavora più compressa.
    Per fare un lavoro decente però devi spessorare in pari misura o addirittura qualcosina in più se è possibile senza sfondarli, gli ammortizzatori. La differenza è che uno spessore li è e li rimane....una molla con una spira in più permette anche un ammortizzatore un pò più lungo e pertanto puoi avere anche più escursione senza che la molla scappi dalla sede.

    Per cui visto che a differenza della mia per il pajo si trova tutto e se gli ammo son finiti le molle non saran nuove... anche io consiglio un bel kit a misura non esagerato.

    Riguardo ai distanziali ruota puoi valutare anche in un secondo tempo.
    Calcola che non esistono da meno di 30 mm il che significa 6 cm di carreggiate, e non si devono assolutamente notare perchè non sarebbero consentiti.

    Inoltre già con nuove molle ed ammo non sarai necessariamente più instabile anzi.
    Prova a sperimentare la rimozione delle barre antirollio come ti trovi.

    Non trascurare campanatura e convergenza... quelle fanno tanto la differenza.
    Ultima modifica di Marco; 12-08-2019 alle 09:17

    ===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

  7. #7
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    come mai l'eliminazione delle barre?
    su strada non si corica di più dopo?

  8. #8

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    Salve, volevo sapere se con rialzo +4 su pajero v60 cambiano le geometrie dei braccetti con conseguente consumo anomalo delle gomme su strada. Grazie

  9. #9
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    La convergenza è d’obbligo post rialzo
    Altro no

  10. #10
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    @ Marco
    Mah concordo che per far un “decente” lavoro si debba anche lavorare sugli attacchi ammo forse ma forse su un fuoristrada classico a ponti rigidi
    Resto dell’idea che una molla con spessore sia un’alternativa economica vs rialzo molle ammo, anche se tra acquisto ammo spessori smonta e rimonta e convergenza il risparmio è minimo
    Si faceva negli anni 90, ma di fatto l’unico reale vantaggio e’ il rialzo da terra ed eventualmente una gomma con spalla più alta
    In ogni caso lavorerà impacchettata, poi sul pajero v60 con indipendenti il guadagno in escursione/compressione è veramente minimo proprio per il reparto sospensivo a ruote indipendenti che fa guadagnare poco e nulla

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