Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Consiglio Lada NIva

Predefinito Consiglio Lada NIva

Ciao a tutti,
    vorrei chiedervi un consiglio sull'acquisto della Lada Niva.
    Il mio utilizzo sarebbe molto limitato, solamente nei weekend per escursioni in montagna o in caso di neve. Non ho mai avuto un fuoristrada, quindi sto cercando un fuoristrada economico e mi hanno consigliato la Lada Niva, trovando questa

Per l'utilizzo limitato che andrò a farne, potrebbe essere una buona scelta?
    Grazie a tutti per l'aiuto

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

@matteodb989 Ciao e benvenuto, la Niva x quello che devi fare potrebbe anche andar bene.Scordati che sia un mezzo economico, nel mondo fuoristrada è una parola mai da prendere in considerazione.Questa è il modello con motore 1600 ancora a carburatore, forse come motore a parer mio va anche meglio della versione 1700 a iniezione, ma immagino che beva anche di più, inoltre ci potresti circolare in città quando ci sono i blocchi solo installando magari un impianto a gas.
    Francamente io valuterei qualcosa di più recente, anche perchè nell'universo Niva , le valutazioni scendono a vista d'occhio anche per modelli di 7-8 anni.Ti può capitare quello che l'ha usata solo x andarci a caccia poi diventato anziano ha buttato via la doppietta mentre la povera Niva se ne sta in rimessa ad ammuffire perchè il nipote ...ha altre mire.
    Saluti.
    PS attento alla ruggine, con la Niva ha molto feeling.

Predefinito

Grazie per il consiglio,
    per quanto riguarda i blocchi del traffico e i consumi mi preoccupa poco, proprio perchè la lascerei nel paese in abruzzo e la utilizzerei esclusivamente per andare in montagna. Quindi pochi km e non in città.
    La cosa che mi "preoccupa" è infatti il problema età, essendo del 1989, che però da un altro punto di vista mi da la possibilità di risparmiare su bollo e assicurazione in maniera considerevole essendo iscritta ASI

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

Amico, il risparmio che ti potrebbe invogliare con assicurazione-ASI-bollo potrebbe portarti anche su una strada molto difficile.30 anni sono tanti anche x un Toyota, la Niva, auto dalle grandi possibilità pur avendo un'aria da tranquilla utilitaria rialzata, va seguita molto.Se hai l'hobby del meccanico fai da te, allora sei a cavallo, ma se ti rivolgi al meccanico di turno,dal momento che non è più una giovincella e di cure ne avrà bisogno, allora preparati.Trattala bene e lei tutto quello che ha da darti te lo darà, io l'ho trattata male x 13 anni.Gli ultimi 3, soldi purtroppo ne ho spesi e non pochi.Ma non è una macchina delicata, instancabile anche nelle lunghe percorrenze, è una macchina essenziale...ti prende per quello.E per il rumore, oltre i 100 orari, per me era impagabile.Ai 138...la macchina decolla come quella di Fantomas!

Iscrizione
    Jan 2018
    Fuoristrada
    Lada 4x4 classic 2018
    Città
    Brunico

Predefinito

Concordo con Shturmovik, quel che posso aggiungere è, se puoi vai a vederne 2/3 o più, che possono rientrare nel tuo budget, magari di fasce di prezzo diverse, se ne.sai di meccanica bene, altrimenti portati un amico che ne sa, o ultima, ma non da sottovalutare, ti metti una salopette blu, mani nere e fai finta di saperne, guardi qua e la facendo smorfie e sospiri, così alla domanda "rogne?" il venditore palesemente intimorito dal tuo personaggio, canterà come il galletto del mulino bianco! Scherzi a parte, la Niva fa battere forte il cuore, quindi se ti prende non la lasci più, ma anche in amore serve un 10% di testa, quindi valuta bene!

Predefinito

Grazie a tutti per i preziosi consigli. sto valutando come consigliate qualche modello magari più recente che non faccia crescere troppo il budget . La Niva però, più la guardo e più ho una gran voglia di guidarla!

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

Se poi ti capiterà di comprarne una (rigorosamente NEI SECOLI FEDELE alla tradizione)senza il servosterzo, vedrai che bella ginnastica per i bicipiti.La Niva la ami o la odi, macchina umile, bella solo se ti entra nel cuore, altrimenti come ho letto una volta potrebbe essere il tentativo di coniugare una Fiat 127 con un trattore.

8. Predefinito

Ciao Matteo e perdonami la franchezza."Per l'utilizzo limitato che andrò a farne, potrebbe essere una buona scelta?".No.prendi qualcos'altro,usato e spendi meno e più affidabile (tutto relativo),ma se prendi una Niva non te la caverai con poco,ha bisogno di attenzioni e cure,meglio la tieni e meglio si conserverà e meno richiederà e tu ne sarai più soddisfatto.Meglio altro,dammi retta.ciao

Iscrizione
    Jun 2019
    Fuoristrada
    LADA NIVA 4X4 URBAN 3P
    Città
    Torino

Predefinito

Ha ragione Shturmovik: è una macchina molto particolare che puoi solo amare o odiare. Questo perchè, a differenza del piattume imperante ha una sua storia e una sua personalità.
    La mia, presa a fine Marzo con 3.500 km (immatricolata nel 10/17), viaggia con una media di oltre 3.500 km al mese: nessun problema.
    Consumi? Diciamo che ha il consumo orario di un T34 ma una volta messa a gpl non ci si rovina economicamente.
    Velocità? Si viaggia benissimo sui 100/110 orari.
    Rumorosità? Adoro il borbottio calmo del motore e il ronzio della trasmissione.
    Manutenzione? Certo che va coccolata, la bimba. Ma come tutte le bimbe..... e non credo esistano vetture, fuoristrada o no, che non richiedano manutenzione.
    Servosterzo? Rigorosamente idraulico!

Si, la bimba è frutto dell'accoppiamento fra una 127 e un trattore ed è uno splendido risultato.

Parlando di fuoristrada (e non di sciccosissimi SUV cittadini) la Niva va dovunque, non ha praticamente elettronica (presenti quelle fascinosissime centraline che quando si impallano manco col carro attrezzi riesci a muoverti?), manutenzione facile ed economica come pure i ricambi (in rete trovi tutto e al prezzo delle patate).

Certo la velocità è quel che è come pure i consumi ma io, per principio, non supero mai i limiti e per i consumi pazienza.

Dipende quindi cosa devi farci e con chi devi viaggiare......