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Discussione: Cerchi e gomme per Pajero Sport V6

  1. #1
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    Predefinito Cerchi e gomme per Pajero Sport V6

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    Ciao a tutti,
    vorrei montare delle gomme più grandi sul mio Pajero Sport insieme a un rialzo +5. Attualmente ho cerchi e gomme di serie da strada.

    Mi hanno offerto dei cerchi da 15, con canale o da 8 o da 10.

    Domanda, qual’è omologazioni a parte, la gomma migliore per il PS V6? Cosa consigliereste?

    In base ai suggerimenti mi saprò orientare meglio sia sulla gomma sia sul canale dei rispettivi cerchi.

    Ciao a tutti

  2. #2
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    Feb 2016
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    Ciao,
    non conosco bene il Pajo Sport, ma facendo una sintesi tra quello che si monta su L200 e il Pajo normale, direi che potresti arrivare alle 33 10.50 r15... montano perfettamente su canale 7 ( e ci stanno benissimo, parlo per esperienza diretta, specie se vuoi sgonfiare molto) oppure canale 8, che sarebbe più opportuno per le 12.50, ma non andrei oltre.
    Omologazioni a parte, andrei su quello... anche perchè in casa Mitsubishi è difficile omologare tutto....
    Con l'assetto +5 non alzi poi molto per cui io vedo le 33 il limite, forse sono già "troppo".

    Altrimenti una sempre diffusa 235/85 r16, alta praticamente come una 32, resta un pelino più stretta che male non fa e appunto un pelino più bassa.

    Se no restando sul 15 ci sono le 31 10.50 r 15 ma secondo me vai a montare qualcosa di paritetico o poco più alle originali.
    Cosa montai adesso? Hai i 16 vero?

  3. #3
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    Il 10 è una cagata detto questo passiamo oltre
    235/85/16, 265/75/16, 33 10.50 15 ma hai scelta limitatissima, 285/75/16 .. personalmente tutte sui 7

    Devi specificare che gomma vuoi pero’ ... nuova o ricoperta, mud, stradale o all ? Cerchio in lega o ferraccio ?
    Che gomme monti attualmente ? Altezza ? Misura cerchio e off set ?
    Se si vuol essere aiutati bisogna dare info utili.

  4. #4
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    @enzinom e @landcruiser18

    Innanzitutto grazie.

    Specifico meglio e mi correggo: nessuno mi ha “offerto” cerchi da 15, ma ho visto l’offerta di Traction4x4 a 50 Euro circa + IVA cadauno e ci stavo facendo un pensiero. Sono cerchi di ferro. Tanti li hanno in realtà in offerta sul web. Qualcuno ne conosce la qualità?

    Dunque tornando alle misure: attualmente ho i cerchi di serie da 16 originali, penso canale 7, con gomme Dueller stradali da 245/70. Il tutto funziona dignitosamente salvo nell’estetica. Inoltre pensavo di guadagnare qualcosina in morbidezza / ammortizzamento buchi, sterrati e sconnessioni a maggior protezione della meccanica che nel PS è abbastanza fragile -non è insomma quella del Patrol o del LandCruiser. Fondamentale per me è poter sgonfiare fino anche a 10 psi o anche meno, quando necessario.

    Quanto alle gomme, un qualsiasi h/t penso possa andare bene. Importante per me è avere una misura facilmente reperibile in diversi marche e modelli al fine di non trovarsi in nicchie di mercato con poca concorrenza e prezzi alti.

    Ciao
    Ultima modifica di zibello; 02-08-2019 alle 16:31

  5. #5
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    Ciao
    La differenza tra le gomme attuali e una 235/85/16 è già tanta, l’unica alternativa è una 265/75/16
    Per entrambe hai ampia scelta
    Se googoleggi trovi un sito scrivi calcolo gomme e inserendo l’attuale misura e quelle papabili vedrai da te

    Le 285/75/16 son pari alle 33 e secondo me troppo alte pur considerando l’assetto

    Sui cerchi in ferro dico solo che pesano taaaanto
    Costano poco vero vs ma i pesi li senti tutti sulle ruote è considerato le gomme più alte avrai comunque un calo delle prestazioni (accelerazione, ripresa, ... )
    Cerca 4 cerchi da 16 in lega
    Non so nemmeno se i 15 ci stanno per le pinze

  6. #6
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    @landcruiser18

    Grazie.
    Scarto allora i cerchi in ferro.

    Cerchi in lega usati si trovano su Subito.it più o meno allo stesso prezzo. Altrimenti, andrei di distanziali. Qualcuno ho letto usa quelli da 30 mm per ruota e si trova bene. Forse non è la soluzione migliore, i cerchi scampanati si sa sono meglio, ma certamente la più economica.

    Per esperienza sulla sabbia: una gomma alta va benone perché allungando di fatto le marce, permette di viaggiare veloci con inserite le ridotte -questo è il set up ideale, viene fatto di solito allungando anche il rapporto finale al cambio anche perché sgonfiando si perde in diametro-. Per il peso, concordo con te, più leggeri si sta meglio è.

    Ciao
    Ultima modifica di zibello; 02-08-2019 alle 18:27

  7. #7
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    Cerchi in lega da 16 trovi al massimo -15 solitamente - 10
    Sul ferro è diverso, non è che li sconsiglio, ma hanno un peso importante... diciamo che a me non piacciono, poi ognuno fa le proprie scelte
    I costi vs lega son mooolto più bassi quindi ognuno fa anche i propri conti

    Per i distanziali i -30 son la classica misura
    Male non fanno (i cuscinetti saran leggermente più sollecitati) ma li valuterei solo se necessario

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da landcruiser18 Visualizza Messaggio
    Sul ferro è diverso, non è che li sconsiglio, ma hanno un peso importante...
    Per carità, concordo, il ferro ha i suoi vantaggi, tipo che si può ribattere e saldare all’occorrenza, per cui se facessi l’attraversata del deserto fra OMAN, Yemen e Saudia, dove -narrano le leggende- se rompi un cerchio e non lo puoi riparare sostanzialmente rimani appiedato e conseguentemente muori di sete e fame, lo preferirei senza forse alla lega. Però, visto che non è il mio caso (nè tantomeno lo farei col PS...).
    Comunque, sempre spunti interessanti.
    Capitolo distanziali: i Pajeristi sanno per caso se tutti vanno bene o bisogna cercare modelli specifici? Sui siti inglesi girano opinioni discordanti sugli attacchi da preferire.
    Ciao

  9. #9
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    Chiedo venia per l'ot, ma l'amico zibello, noto dal profilo, ha nientemeno che un patrol 4.8 benza... Data la recente discussione sulle motorizzazioni patrol, sarebbe interessante se in apposito thread ce ne parlasse un po'...

  10. #10
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    @franz

    Volentieri. Prima che mi bacchettino, sezione Nissan?

    Apriamo un dibattito/confronto giapponesine: Patrol vs LandCruiser vs Pajero?
    Li ho avuti tutti e tre, ma di anni diversi (‘84 FJ60, v80 Pajo 3.5 lwb, y61 Patrol III lwb), tutti a benza. Col FJ60 non sono mai riuscito ad andare in fuoristrada però, era troppo frusta, aveva un milione di KM.

    Curioso di sapere invece se il Massif sia effettivamente meglio del Defender?

    Ciao

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