Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910
Risultati da 91 a 98 di 98

Discussione: Secondo treno di ruote per Land Cruiser, cerchi, gomme, ...quale scegliere?

Iscrizione
    Feb 2019
    Fuoristrada
    Land Cruiser 2.8 D4-D 3p
    Città
    roma

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Citazione Originariamente Scritto da Franz Visualizza Messaggio
    Le bfg mud non le ho mai provate, io ho le a/t, ma mi sembra davvero eccessivo il giudizio che riporti... Sono uno dei marchi d'elite nel campo dei pneumatici per fuoristrada! Le a/t avranno i loro difetti ma non certo la robustezza, anzi da quel punto di vista sono stupefacenti... Facci sapere!
    buongiorno Franz, guarda che ho riportato il giudizio di altri commentatori in vari forum, non è certamente la mia opinione (altrimenti non le avrei ordinate...), ho riportato quanto hai letto solo per avere qui una opinione di chi le ha avute o le ha.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da gima78 Visualizza Messaggio
    Quindi questo significa che si potrebbero montare le bt goodrich mud terrain anche sul Wj, sfruttando la normativa POR , giusto?
    buongiorno Gima78, si puoi, ho avuto conferma ieri dal gommista ( abbiamo letto la normativa di riferimento e ha chiamato davanti a me Michelin che ha confermato) mi ha dato anche il cartellino da applicare sul cruscotto.targhetta POR.jpg
    ( altrimenti non avrei ordinato le mud BFG )

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Giusto informarsi e giusto farsi opinioni senza prendere per oro colato i commenti on line
    Questo in linea generale

Bisogna avere la consapevolezza di cosa si acquista, come utilizzarla, quali sono i difetti e quali i pregi
    Per utilizzare al meglio una gomma votata più a terreni off road si deve sapere che su strada le performance diminuiranno e adottare più cautela in curva, cambi di direzione, pagare maggior consumo e alzare un pelo il volume della radio ... tutto qua
    In fuoristrada sarebbe buona cosa anche se alle volte è scocciante abbassare la pressione perché a 2,5 per ipotesi non lavorano i fianchi ma solo il centrale e la motricità viene pregiudicata
    Detto questo esistono delle simpatiche e pratiche (io le uso) valvole sgonfia gomme (circa 40 euro tyre deflator) le tari preventivamente la prima volta sulla pressione desiderata avviti e magicamente ti porta le gomme alla pressione impostata .... nel frattempo che ti fai un piscino tra le fresche frasche
    Poi un economico (100 euro) compressore portatile per riportare la pressione a valori stradali
    Non sarà il tuo caso ma te la butto lì

- - - Aggiornato - - -

Io il cartellino lo avrei attaccato al parabrezza .... anziché sul cruscotto
    Ultima modifica di landcruiser18; 12-09-2019 alle 09:24

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

Ciao falco, si avevo capito che il giudizio non era tuo

@land: piscino

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

@ franz
    Si piscino anche perché l’aria che esce dalle gomme è pure d’aiuto -

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    Land Rover D2 Td5
    Città
    Salento

Predefinito

Se può essere utile, riporto la mia esperienza con le BF.

Ho avuto le mud sul 110, in 255/85r16, e sul D2, in 245/75r16. Sul D2 ho avuto anche le nuove AT.

Le mud, come ti è stato detto, sono gomme super resistenti, si consumano mooooolto lentamente, ottime su terreno duro, molto meno su fango, da usare con cautela su asfalto bagnato...ma son sempre gomme tassellate, è un po' fisiologico.

Le AT sono belle silenziose su asfalto e confortevoli, passatemi il termine, anche in OR. Si muovono discretamente bene, per una AT, anche nel fuoristrada, anche loro bene sul duro e meno sul fango, ma non tanto male quanto si possa immaginare.

Su asfalto bagnato, intendo le AT, non le ho trovate così disastrose, piuttosto in linea con il segmento.

Ho avuto la possibilità di usarle anche su neve, solo asfalto, e, a mio parere, si sono comportate più che dignitosamente.

Spero di esserti stato utile [emoji6]

Iscrizione
    Feb 2019
    Fuoristrada
    Land Cruiser 2.8 D4-D 3p
    Città
    roma

Predefinito

....Io il cartellino lo avrei attaccato al parabrezza .... anziché sul cruscotto .
    il gommista a dire il vero mi aveva detto di attaccarlo sul parabrezza, lo sai perché l'ho messo sul cruscotto ? perché sul parabrezza è visibile dall'esterno e magari lo può notare anche un poliziotto che conoscendo la disposizione europea ti ferma per un controllo, sul cruscotto non è visibile dall'esterno e forse non ti fermano ( comunque essendo tutto in regola è chiaro che non si devono temere i sacrosanti controlli anzi ben vengano anche per altri motivi).

Iscrizione
    Feb 2019
    Fuoristrada
    Land Cruiser 2.8 D4-D 3p
    Città
    roma

Predefinito

Ho avuto le mud sul 110, in 255/85r16, e sul D2, in 245/75r16. Sul D2 ho avuto anche le nuove AT.

Le mud, come ti è stato detto, sono gomme super resistenti, si consumano mooooolto lentamente, ottime su terreno duro, molto meno su fango, da usare con cautela su asfalto bagnato...ma son sempre gomme tassellate, è un po' fisiologico.
    dire utile mi sembra sminuitivo
    grazie veramente grazie per il tuo contributo riferito alla tua esperienza personale e diretta che unito a quello di landcruiser18 mi stanno dando un quadro preciso di come si comportano le mud ( è la mia prima esperienza), una vettura fuoristrada presenta delle caratteristiche proprie che nulla hanno a che vedere con le auto convenzionali ( voi me lo insegnate) , quindi bisogna adottare tutti gli accorgimenti e anche quel pizzico di sensibilitÃ* in più che le diverse dinamiche e caratteristiche comportano. pretendere di fare una gara su asfalto con una 4x4 lo trovo ridicolo, difficilmente supero su autostrada i 130km/h il fuoristrada che in genere pratico implica un buon 80% di terreno sassoso e duro e un 20% di fangoso ( crete senesi....) diciamo che con le vecchie AT BFG me la sono sempre cavata e anche su asfalto e autostrada non ho mai avuto problemi di stabilitÃ* e frenata, significherÃ* che con le mud presterò più attenzione ( sono certo che le mud saranno meno dure delle vecchie AT quindi anche più confortevoli ) del resto avevo messo in preventivo qualche decibel in più, forse quello che mi aiuterÃ* sarÃ* anche il fatto che conosco alla perfezione i percorsi in fuoristrada comprese le insidie che presentano. le mud faranno il loro rodaggio e anche io con loro.

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    Land Rover D2 Td5
    Città
    Salento

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Guarda, ti dirò, io non supero i 110...

Inoltre, va sottolineata una cosa importante: il bagnato su asfalto incide diversamente in base ad alcuni parametri fondamentali.

Qualità dell' asfalto, età dello stesso, da quanto tempo non piove, da quanto tempo è iniziato a piovere, e tutto questo, ovviamente, va parametrato con stessa identica gomma.

Per esempio, ora monto delle Cooper ST Maxx in 265/75r16, ieri qui da me è venuto a piovere, non pioveva non so da quanto tempo, complice l'asfalto reso saponoso dallo sporco accumulatosi dai tanti mesi senza acqua, ho sentito le gomme anteriori andare in sottosterzo percorrendo la curva del raccordo di accesso alla tangenziale...e dire che le ST Maxx sono gomme che sul bagnato si comportano bene...

Questo per dire che, come hai ben intuito, la guida con macchine alte e di elevata mole come i fuoristrada, con l'aggravante di gomme studiate per impieghi non certo specifici su asfalto, va fatta in punta di forchetta [emoji6]
    Ultima modifica di taeniura74; 12-09-2019 alle 13:29

Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910