Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Volano lj70

1. Predefinito Volano lj70

Ciao a tutti sto rimontando il motore del mio lj70, il mio problema è che avevo segnato la posizione del volano con della pittura ma avendo mandato l'albero motore a rettificare mi hanno cancellato i segni, qualcuno sa come mettere il volano in modo che non vibri visto che si può montare in tutte le posizioni e non ci sono spine o chiavette per un montaggio forzato, non vedo nessun riferimento sul volano
    Grazie a tutti

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Daimler
    Città
    Vicenza

Predefinito

Ti rispondo volentieri anche se rischio di rimettere in subbuglio i condomini.
    Rimetti la fase distribuzione originale e la controlli per bene che i segni siano combacianti. Fatto. Da li parti con l'ordine di accensione che se non erro è un 1-2-4-3.
    Quando spegni il motore, il motore fa un giro completo. Si ferma a fase Quasi completa del primo cilindro.
    Quindi la fase è con ordine di accensione del quarto cilindro. Se inserisci il volano dove lo trovi che combacia più giusto alla consumazione della corona dove innesta il motorino avviamento teoricamente è fatta. Non lo nego e la fortuna fa da padrona. Altrimenti ritogli il Collo e lo mandi con il volano in rettifica x la nuova bilanciatura

Tenere presente che non ho riparato un "mondo" di veicoli e che di pareri discordanti ne ho avuto na coda assillante di personaggi che in sostanza si trastullano in uffucio.+
    Quindi vedi tu se te la senti poi che senza bulinare il punto di accoppiamento diverrebbe un cava e metti x togliere la ruvidità.

Iscrizione
    Mar 2017
    Fuoristrada
    jeep xj 4.0
    Città
    dalla Val di Fassa all'Andalusia

Predefinito

il volano non influisce con le vibrazioni del motore.
    É un “disco” bilanciato indipendentemente.
    Fa parte anche del kit frizione e si sostituisce senza problemi ;-)

4. Predefinito

Quindi in qualsiasi posizione lo monto va bene io pensavo che avesse un punto preciso dove essere messo

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Se il volano non ha la dentatura per il sensore di posizione dell'albero motore, dovrebbe andar bene in ogni posizione.

L'albero motore ha già tutti i suoi contrappesi di bilanciamento, il volano é stato equilibrato in fase di costruzione...quindi non dovrebbe vibrazione nulla...

Quindi va montato né più e ne meno come una ruota...
    Non c'è la corretta posizione per una ruota... É equilibrata in ogni posizione....

6. Predefinito

Non vorrei trovarmi a togliere di sotto il motore perché è sbilanciato

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Capisco benissimo la situazione, visto che mi dedico a fare tante cose da me...

Aspetta altre conferme, penso che altri che ha sostituito il volano nuovo in un mezzo come il tuo, ti potranno rassicurare.

Ma se né il volano né l'albero hanno tacche di riferimento, io mi sentirei abbastanza tranquillo.

Iscrizione
    Mar 2017
    Fuoristrada
    jeep xj 4.0
    Città

Predefinito Volano lj70

Sbilanciato non di sicuro,
    l’unica cosa che potresti sbagliare è la posizione x la lettura del punto morto, ma non credo abbia il sensore.

Di solito il volano non ha tacche, ha i bulloni di fissaggio leggermente sfalsati
    Ultima modifica di jacky72; 30-07-2019 alle 09:08

9. Predefinito

Non ha sensori di fase è un lj del91 e non ha nemmeno i bulloni sfalsati

Iscrizione
    Mar 2017
    Fuoristrada
    jeep xj 4.0
    Città

Predefinito

Allora monta tranquillo ;-)