Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Dana 30 rumoroso ZJ

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito Dana 30 rumoroso ZJ

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Dopo aver sostituito i due mozzi ruota, i due giunti omocinetici dei semi assi mi sono deciso ad aprire il differenziale
    Questo perché si sentiva un rumore di rotolamento che a caldo si accentuava
    Già aprendo il coperchio e scolando l'olio ho "intuito" che era successo qualcosa, olio nero nero e calamita piena di residui
    L'olio aveva circa 20000 km di cui circa 12-13 mila con ruote originali e circa 7-8 mila con gomme da off road mud
    A primo controllo visivo pignone e corona sembrano ok satelliti e planetari sembrano ok la spina che tiene centrato i due satelliti con un leggero gioco sul cestello.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Inizio a smontare ruote pinze dischi mozzi/semi assi e arrivo al differenziale cavoli i due "cappelli" che bloccano i cuscinetti sono lenti! Cioè,secondo me, le viti non erano serrate correttamente! La conferma lo avuta togliendo i due cappelli, si vedeva chiaramente che l'anello esterno aveva girato, forse dalle foto non si vede bene ma le lucidature a occhio nudo si vedono chiaramente

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Smontato i cuscinetti del pignone non presentano anomalie
    Smontato i cuscinetti del cestello,già guardando i due anelli esterni si potevano vedere alcuni segni sulla pista di rotolamento
    Infatti anche i rulli conici presentano evidenti segni anomali
    Pazienza! Già ordinato tutti i cuscinetti manicotto colassabile para oli del pignone + i due dei semi assi planetari e satelliti
    Consiglio, quando cambiate l'olio controllate il serraggio delle viti che serrano i due cappelli
    Spero che dalle foto si possano vedere le anomalie

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Già rimontato tutto
    Come al solito i cuscinetti sono piantati nel cestello con una certa interferenza, ma con un po' di pazienza e l'estrattore giusto si tolgono
    Bisogna fare attenzione xché sotto ai cuscinetti ci sono dei spessori
    L'unica fatica vera è stato serrare il dado del pignone senza pistola a impulsi, non xché non ce l'abbia ma sul manuale si raccomandano di non usarla!
    X fortuna a lavorare ho una chiave dinanometrica lunga un metro che arriva fino a 800 Nm, in più avendo la jeep sopra i cavalletti era un po' scomoda da usare.
    Per tenere fermo lo yoke ho usato un gira tubi da idraulico che prende fino a tubi da 5 pollici.
    Inserire i due para oli all'interno della boccia del differenziale, dove passano i semiassi,essendo da solo,non è stato facile facile, in due persone sarebbe stato un'attimo.
    X la regolazione del precarico del pignone ho fatto come ha detto Gima78, ho preparato dei pesi di kg 1,8 - 2 - 2,2 da attaccare a un'astina, dal centro a una distanza di 10 cm, ci sono arrivato stringendo il dado del pignone di 5 Nm alla volta
    Questo una volta arrivato ad avere gioco zero tra i due cuscinetti del pignone