Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Consiglio pneumatici SUV Forester per utilizzo 50 e 50 strada e fuoristrada

Iscrizione
    Jun 2019
    Fuoristrada
    Subaru Forester 2.0 D CVT
    Città
    Massa

Predefinito Consiglio pneumatici SUV Forester per utilizzo 50 e 50 strada e fuoristrada

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, ho da poco acquistato un Subaru Forester 2.0 Diesel del 2015, di default monta cerchi 18" 225/55 R18 98V e ha come seconda opzione a libretto le 17" 225/60 R17 99H M+S.
    Ora siccome il mio utilizzo principale è suddiviso tra lavoro facendo Massa Parma e ritorno via autostrada della Cisa circa 2 volte al mese, andature da codice tranne quei curvoni con limiti ridicoli messi lì per auto di 20 o 30 anni fà che tendo a prendere rallentando ma senza frenare, e per il resto urbano quasi nulla, extra urbano pianeggiante molto poco, e più che alto in ogni stagione tanto su e giù per le apuane tra asfalto e mulattiere sterrate, e montagna in inverno con la neve, tra l'altro per dei passi che quando nevica sono frequentati pochissimo e poco battuti.

Siccome non mi piace molto montare e smontare gli pneumatici dalle ruote visto che entrambi ne risentono non so se passare ai cerchi da 16" canale 6.5 o massimo 7.0 sfruttando il NAD e montare delle all terrain 4 stagioni buone da usare tutto l'anno o tenermi invece i 18" per un set di gomme stagionale e uno da 16" per l'altra stagione.
    Il problema del doppio treno è che oramai facendo in media 10 massimo 15 mila Km annui usando tale soluzione con la vettura precedente che non era neanche una AWD mi trovavo a cambiare pneumatici molto precocemente a livello di usura, con ben oltre ancora il 60% di battistrada, ma per invecchiamento e deterioramento della mescola e delle prestazioni dello pneumatico, in più mi troverei a poter montare sì un pneumatico bello stretto, alto e tassellato per l'inverno per fango e neve, ma poi in estate per il fuoristrada secco mi troverei costretto ad usare una gomma medio larga ma relativamente bassa di spalla, che per andare su fondi scassati con pietre e radici non è di certo il massimo della vita e un bel 16" con nei limiti del possibile per il mezzo spallona spanciante sarebbe il top.

Le domande quindi sono:
    1) In misura 16" avete qualche consiglio per una gomma all season M&S + Snow Flake che sia buona in tutte le condizioni di scarsa aderenza, quindi da fango e neve, terra, brecciolino e bagnato anche a costo di sacrificare un pò la guida su asfalto asciutto seppur non troppo?
    2) Nel caso secondo voi vale la pena provare la soluzione della ruota con gomma unica?
    3) In caso negativo sempre pensando di non sacrificare del tutto l'utilizzo stradale ma dando la precedenza a tutti i fondi non asfaltati voi optereste anzi per:
    A) Una buona termica anche se larga e bassa montata sui 18" da 7.5 di canale da 225/55 e poi per l'estate una 4 stagioni o estiva 16" con canale da 6.5 ma bella cicciona e tassellata e con spalla alta.
    B) Oppure in estate scendere a compromessi utilizzando i 18" da 7.5 con una 225/55 con su delle 4 stagioni o estive ben poco tassellate visto la spalla bassa e in inverno cerchio 16" da 6.5 con su una termica stretta alta e tassellata?

Consigli per qualche pneumatico buono all terrain o stradale ma comunque valido fuori strada e su fango e neve?

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Così a occhio hai parecchie esigenze differenti.Partiamo dal fatto che hai un ottima macchina.
    Le gomme da 18" hanno bella estetica ma spalla bassa,e girano a filo nei parafanghi.
    L'ideale se vai tranquillo,non sei un esteta sarebbero le 17"con m+s stradali quattro stagioni.Ma devi cambiare cerchi.
    A questo punto,vista la qualità dell'auto,senza spendere e tribolare tanto,direi quattro intermedi m+s da lasciare sempre su(scegli tu se invernali leggeri o all seasons),eventualmente come faccio io quattro calze da neve che monti in un attimo anche su ruote alte.Convinto che(come a me) non ti serviranno mai.
    Poi se spieghi il budget parliamo di tipi e marche.
    ciao,bertus
    Ultima modifica di bertus; 12-07-2019 alle 15:21

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Hyundai terracan 2900 crd
    Città
    Rosolina (RO)

Predefinito

Io propendo sempre per un vero treno invernale. Soprattutto se durante la inverno , transiti su neve poco o nulla battuta....magari i cerchi li prendi usati in semplice acciaio.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Per me, la misura ideale è la 17.
    Fermo restando che la migliore soluzione sono estivi in estate e invernali in inverno, a me i 4 stagioni non dispiacciono.
    Usando buon senso, senza intrufolarsi in situazioni "limite" io da tempo ho sopperito le termiche. Senza dispiacere alcuno, proprio per i limitati km/anno che faccio.
    La Subaru ha una trazione formidabile, e un rollio minimo per l'altezza da terra che ha. Quindi con una buona 4 stagioni stradale te la caveresti ovunque... però sorge anche il problema ghiaia/sterrato. E allora andrei di AT. IO mi sono preposto per la mia Subaru, quando farò il cambio gomme, di montare i Yokohama G015. Proprio nella misura 225 60 17. All terrain, all season, snowflake. Puoi puntare a farci almeno 40.000km in tutta sicurezza.
    Non modificherei il canale del cerchio. Resterei su quello preposto da casa madre.
    AUGURI, buona auto, buoni chilometri e buone gomme

Iscrizione
    Jun 2019
    Fuoristrada
    Città
    Massa

Predefinito

Intanto grazie a tutti per le risposte.

Citazione Originariamente Scritto da bertus Visualizza Messaggio
    Così a occhio hai parecchie esigenze differenti.Partiamo dal fatto che hai un ottima macchina.
    Le gomme da 18" hanno bella estetica ma spalla bassa,e girano a filo nei parafanghi.
    L'ideale se vai tranquillo,non sei un esteta sarebbero le 17"con m+s stradali quattro stagioni.Ma devi cambiare cerchi.
    A questo punto,vista la qualità dell'auto,senza spendere e tribolare tanto,direi quattro intermedi m+s da lasciare sempre su(scegli tu se invernali leggeri o all seasons),eventualmente come faccio io quattro calze da neve che monti in un attimo anche su ruote alte.Convinto che(come a me) non ti serviranno mai.
    Poi se spieghi il budget parliamo di tipi e marche.
    ciao,bertus
    Venendo al dunque, il dilemma scelta pneumatici nasce dal fatto che i cerchi da 18" saranno anche belli e possono avere i loro vantaggi per chi viaggia tanto di autostrada e superstrada o extraurbani veloci ma per un uso 50 e 50 come avrei necessità di fare io, motivo per cui ho abbandonato una SW ibrida con cui mi trovavo bneissimo ma che mi negava la possibilità di sterrato, quindi il problema del dover cambiare sacrificando estetica (di cui mi interessa fino a lì) e performance ad alte velocità (ho smesso di correre da tempo e vado a codice) non si pone nel senso che già ho deciso che verrà fatto.

Quello che invece non riesco a decidere non essendo totalmente digiuno ma avendo comunque poca esperienza di fuori strada è se mi conviene sfruttando il NAD puntare anzi a un 16" o 17" in lega con una gomma tutto fare o al limite fare il cambio stagionale eventualmente su un secondo set di cerchi sempre piccoli ma in ferro per la stagione invernale, cerchi da 16" o 17" che sceglierei ad hoc in base alle misure dei pneumatici consigliati, o se il 18" che mi costringe a un 225/55 98V può comunque essere usato per una delle due stagioni, e lì forse opterei più all'inverno dove su neve, ghiaccio e fango una buona termica dovrebbe compensare la abbondante larghezza che non permette di penetrare e aggrappare al fondo e i fondi stessi in generale dovrebbero essere meno rocciosi e necessitare meno di gomme belle ciccie e tasselloni come invece credo convenga nella bella stagione.

Discorso Budget la spesa non è urgente e la disponibilità discreta, quindi non mi pongo limiti particolari, diciamo tra 1000 e 1500 euro tra gomme e cerchi.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da ciriaco85 Visualizza Messaggio
    Per me, la misura ideale è la 17.
    Fermo restando che la migliore soluzione sono estivi in estate e invernali in inverno, a me i 4 stagioni non dispiacciono.
    Usando buon senso, senza intrufolarsi in situazioni "limite" io da tempo ho sopperito le termiche. Senza dispiacere alcuno, proprio per i limitati km/anno che faccio.
    La Subaru ha una trazione formidabile, e un rollio minimo per l'altezza da terra che ha. Quindi con una buona 4 stagioni stradale te la caveresti ovunque... però sorge anche il problema ghiaia/sterrato. E allora andrei di AT. IO mi sono preposto per la mia Subaru, quando farò il cambio gomme, di montare i Yokohama G015. Proprio nella misura 225 60 17. All terrain, all season, snowflake. Puoi puntare a farci almeno 40.000km in tutta sicurezza.
    Non modificherei il canale del cerchio. Resterei su quello preposto da casa madre.
    AUGURI, buona auto, buoni chilometri e buone gomme
    Grazie per il suggerimento, li avevo guardati anche io gli Yokohama G015, però mi sono fermato perché secondo un amico gommista li potrei montare solo in inverno.
    La mia situazione a libretto é:
    PNEUMATICI:
    225/55 R18 98V

poi a seguire dopo i consumi:
    SEGUE PNEUMATICI:
    225/60 R17 99H M+S

Che vi sappiate la seconda misura anche se M+S posso usarla con codice H anche in estate? Non ho mai avuto prima due misure a libretto e ho sempre seguito la regola del codice velocità inferiore solo per le invernali.
    Tra l'altro con 40 mila km ci farei tranquillo 3 stagioni a treno e secondo me è l'utilizzo ideale, la quarta stagione l'ho sempre vista come limite massimo di utilizzo per non trovarmi una mescola decaduta.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

CERTO che puoi utilizzare le 225 60 17 H TUTTO l'anno vai tranquillo!!!

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Anch'io direi le 16".
    Tra l'altro cerchi in lega da 18" originali ed ancora gommati in condizioni buone sono facilmente piazzabili su siti di annunci economici in settembre/ottobre.
    Poi potresti optare per pneumatici xl,che,in cambio di un leggerissimo aumento di peso ti offrono carcasse irrobustite sui fianchi e tallone.
    È un ottimo momento per l'acquisto,ad esempio un year 2017/18 lo trovi ben scontato e non cambia assolutamente nulla riguardo a qualità.
    Puoi trovare su Internet ruote complete,montate,bilanciate in fabbrica e consegnate a casa.
    Può rivelarsi una scelta idonea.

Iscrizione
    Jun 2019
    Fuoristrada
    Città
    Massa

Predefinito

Il problema è che salvo usare delle 18" 225/55 98V o delle 17" 225/60 99H M+S sono vincolato a passare da omologazione di una nuova misura con cerchio NAD, e la scelta è abbastanza limitata se si cercano degli AT o Off road tra i cerchi con NAD disponibili.
    Da 16"
    - 215/65 o 70
    - 225/60 o 65
    - 235/60 o 65
    Da 17"
    - 215/60 o 65
    - 215/60.

Oggi gioco forza la giornata di riposo forzata dato che sono in arabia per lavoro e il venerdì è festa cercando qualcosa di interessante All Terrain o Off Road che sia M+S, 3PMSF e con almeno la protezione del cerchio e indice di velocità almeno di H lo ho trovato:
    - Yokohama Geolandar At G015
    - Cooper Discoverer Att
    - Continental Crosscontact Atr
    - Tristar Sportpower At
    Però di XL per quei cerchi non ne vedo, e purtroppo per avere l'omologazione devo per forza montare un cerchio nuovo con tanto di certificato NAD e dichiarazione di conformità del gommista.

Ho provato a cercare anche dei pneumatici POR per le misure che posso adottare così da avere altre opzioni e mettere l'adesivo di velocità ridotta sul cruscotto, ma in verità non sono riuscito a trovare nessun moore di ricerca di pneumatici che permetta di cercare la tipologia POR, ne siti di produttori che ne specifico la classificazione.
    Ultima modifica di valium64; 12-07-2019 alle 19:59

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

IO rimarrei sempre sulle 17. (Quelle a libretto e senza smenamenti) Da una Subaru, pretendo soprattutto prestazioni stradali, poi che e' un'auto un pochino polivalente che ben si adatta a sterrati, carrareccie ghiaia... È' un valore aggiunto.
    Una 16 con spalla 65, peggio 70, snatura una Subaru. Su asfalto è penalizzante...
    Se hai bisogno di uno pneumatico 16 con spalla 65/70, hai bisogno anche di un mezzo fuoristradisticamente più adatto.
    Poi se hai deciso per le 16... Che 16 siano... È solo un mio pensiero eh...

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Allora stesso discorso con le 17"

Gomme vedrei bene queste.

Io cammino con le Nexen e mi trovo molto bene.M+S anch'io,ma 235/60/17 106/h ed auto molto pesante.Viaggi lunghi,neve spesso,grande resa,basso costo.
    Siti internet, con leggerissime differenze di prezzo.
    Eccone uno.
    https://www.oponeo.it/gomma/nexen-wi...h-xl#260407708
    Ultima modifica di bertus; 12-07-2019 alle 20:51

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima