Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: Cinghia / strop per traino

Iscrizione
    Jun 2019
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny 1.3 2015
    Città
    (PR)

Predefinito Cinghia / strop per traino

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,
    vorrei acquistare una cinghia e relativi ganci/grilli per traino auto, mi hanno consigliato la corda doppia a Y, in modo da essere trainato fissando la cinghia su due punti.
    Cosa consigliate tra cinghie, bungee cord, strop ecc e che tipo di ganci? Avete qualche nome da indicarmi per facilitare la ricerca?

Grazie

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Cerca tra gli inserzionisti del forum in home page traction, Raptor, ...
    Trovi facile strop e grilli dai classici ai cinetici
    Almeno una strop da 6/8/10 mt, una da 3 se hai il verro e grilli un 3/4 pezzi
    Ce ne sono di tutte le “portate” non lesinare sul carico ma nemmeno esagerare
    Verifica bene che i ganci sull’auto siano ben fatti e robusti
    Sul recupero ci sarebbe da dire ..
    Ultima modifica di landcruiser18; 22-06-2019 alle 09:13

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    TJ 4.0 2004 Mubarak
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

Alpine per il posteriore io avevo trovato questa soluzione non invasiva che si aggancia al longherone, devi smontare il paraurti ma è operazione veloce e è molto robusto..
    https://www.xshockdakar.com/en/shop/...rear-hook.html

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

Io ho comprato in una ferramenta una strop gialla da 8 metri e mi pare 6 o 8 ton... È indistruttibile, dopi che io ci ho lasciato il mio gancio l'ho prestata a un megatrattore che ci ha tirato un tir da 40 ton spanciato.
    Ho comprato lì anche i grilli, ma uno da 2800kg si è piegato e non si apre più..
    Io preferisco una strop non elastica in quanto più versatile, ma per stroppate puramente fuoristradistiche forse quella elastica è neglio in quanto meno traumatica per ganci e telaio.
    C'è un bel thread di Marco sul recupero e altri argomenti interessanti...

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Anch'io ho sempre nel baule, una fascia da gru/edilizia gialla da 6mt larga 10cm e due grilli da 16mm.

La uso in tutta la sua lunghezza per tirare in sicurezza e piegata in due per traino stradale con una distanza di 3mt fra i mezzi.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Esatto, le strop altro non sono che fasce da edilizia, a volte la differenza è solo nelle pieghe che fanno per realizzare gli anelli: in quelle per fuoristrada la fascia è piegata più volte per avere una larghezza minore, per entrare più facilmente nei grilli.

Ma quelle da edilizia vanno bene uguale, le classi di resistenza, quindi le norme a cui fanno riferimento, sono esattamente le stesse.
    Io le ho prese rigorosamente da aziende che le producono (pagandole il giusto), ma volendo ci sono anche al centro commerciale, ...made in china, e onestamente non mi sono fidato...

Io ne ho una da 8 metri e una da 3, insieme a qualche grillo di portata adeguata.

@Franz
    quando si attacca la strop con un grillo ai ganci sull'auto, la strop deve abbracciare il perno, e non si mette mai il perno in corrispondenza del gancio, a meno che il gancio non sia tale da abbracciare il perno nella sua intera lunghezza: quando hai tirato il camion, come hai fissato il grillo?

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Anch'io ho sempre nel baule......un bel pugno di niente! No dai, a volte ho il baule pieno di confezioni di acqua....oppure saltuariamente la spesa..
    Che fuoristradista della domenica che sono....peggio di mak_v8, almeno lui partecipa alla gara del carrello al centro commerciale.....

Giusta osservazione mak.......mi ricordo il mio ex capo..quando guidavo autotreno con gru, la prima cosa, mi ha spiegato attentamente come agganciare i grilli, far passare le fasce ecc. ecc. cosa importantissima....una volta mi son cagato...spaccata fascia, mi è caduto un muletto mentro lo scaricavo
    Fascia troppo usurata.......con grilli e fasce non si scherza mai, sia che servono per trainare, verricello , gru ecc...fare danni/farsi male è un attimo...
    Ultima modifica di massimo v8; 22-06-2019 alle 10:27

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

@massimo v8 Ti seguo a ruota nel senso che anch'io non tengo niente nel baule...non sono un fuoristradista nemmeno della domenica, forse il motivo è perchè mi sento ex motociclista con enduro o endurone mono-bi cilindriche mentre tu lo sei tuttora?
    In effetti la mia l'ho presa solo per un motivo...mi piaceva.Scusate x l'O.T.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Io tengo nel baule 2 strop da 8 mt, 2 da 3, grilli, carrucola, piastre e pure il cavo dyneema tessile si scorta del verro ... sia mai
    Chi troppo chi niente :-)

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima