Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Problema con jimny

Predefinito Problema con jimny

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve, io ho un jimny benzina del 2003, e quando inserisco le 4x4 e faccio retromarcia la macchina rimane frenata.
    Come posso risolvere il problema, ho già cambiato l olio dei differenziali e la frizione è nuova.
    Grazie dell' aiuto.
    Buona giornata.

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Benvenuto nel forum Lore Belle , anche se esiste l’apposita sezione per le presentazioni...inoltre il thread era meglio aprirlo in area Suzuki-Jimny...
    Noti che rimane frenata anche se sei con lo sterzo perfettamente dritto?
    Vedrai che non tarderanno ad arrivarti consigli dai vari Jimnysti...

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Città
    Trento

Predefinito

n.1....MAI inserire le 4x4 su fondo con grip (asfalto). Le 4x4 vanno inserite solo in caso di neve o sterrato dove la "sdrucciolosità" permette ai due assi di avere la possibilità di "slittare" e lavorare senza sforzo.

n.2...Come già detto da Massimo......anche con il volante perfettamente dritto?

n.3...Solo in retromarcia ne dubito fortemente, scommetto che anche in avanti se provi a sterzare rimane...."frenata".

Se invece sia avanti che indietro, a sterzo dritto và regolarmente.......torna al punto 1. Praticamente quella "frenatura" altro non è che un enorme sforzo meccanico a cui sottoponi gli organi di trasmissione. Questo perchè il Jimny non ha il differenziale centrale che permetterebbe di far lavorare a differenti velocità i due assi....e i differenziali degli assi, gli pneumatici. Ma essendo part time.....normalmente posteriore con anteriore inseribile, stai sottoponendo la trasmissione a sforzi disumani, proprio perchè non essendo su fondo sdrucciolevole non permetti la "microslittature" degli pneumatici anteriori, necessaria al corretto funzionamento del 4x4.

Mi sarò un pò spiegato potabile?

Mah!

Se invece il problema si presentasse a ruote dritte o su fondi sterrati........se non lo fà in 2wd ma solo in 4wd-h e 4wd-l allora il problema è da ricercarsi probabilmente nel differenziale anteriore o nel sistema d'aggancio della trasmissione....ma francamente non ne ho mai sentiti.

Comunque tranqui.........anche io da buon neofita appena acquistato il Jimny ho inserito le 4 e in ridotte mi sono trovato disperato a parlare al telefono con il mecca, perchè si bloccava e si frenava, pensando di aver preso una fregatura da 11.500 euro.......e il mecca rideva.! Nessuno nasce imparato!
    Ultima modifica di Pilotino; 11-07-2019 alle 13:12

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Non è che hai fatto una retro, ed eri agganciato con il verro a qualcosa? Scherzo ovviamente.....Ti consiglio invece di compilare i dati del tuo profilo con tipo di fuoristrada/motorizzazione/anno/luogo....sarà più facile darti aiuto/consigli e magari indirizzarti in qualche officina dalle tue parti....