Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58

Discussione: Misurare l'olio motore

Iscrizione
    Mar 2014
    Fuoristrada
    G.C. 2014 Overland White
    Città
    Roma

Predefinito Misurare l'olio motore

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve, ci sono 2 scuole di pensiero, voi come misurate (tramite asticella) l'olio motore a caldo dopo 5 min, o a freddo ? (io personalmente sempre fatto a caldo dopo 5 min)

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

a caldo dopo 5 min, ma per abitudine non per qualche motivazione particolare

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    Mar 2014
    Fuoristrada
    G.C. 2014 Overland White
    Città
    Roma

Predefinito

Quasi tutti i meccanici consigliano così, compresi tutorial su Youtube, ma c'è qualcuno che ancora lo fà a freddo.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Io a freddo

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Mar 2014
    Fuoristrada
    G.C. 2014 Overland White
    Città
    Roma

Predefinito

Il discorso di prenderlo a freddo può essere valido, ma bisogna sempre tenersi sotto il max, perchè espandendosi l'olio, può andare oltre il massimo consentito.

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Su tutte le mie macchine l'ho fatto indifferentemente a caldo ed a freddo, la differenza tra le due misurazioni è sempre stata trascurabile, dell' ordine di uno o due mm al massimo, quando la differenza tra minimo e massimo è dell' ordine dei cm, a caldo l' olio si dilata, ma una parte di esso potrebbe non essere ancora scolato nella coppa, una volta che l'ho smontata, dal motore ha continuato a gocciolare olio per alcuni giorni, in ogn caso se si supera il livello massimo di uno o due millimetri non succede nulla, ho visto auto che per problemi di trafilaggio di gasolio nell' olio viaggiavano con due cm (!) di lubrificante oltre il massimo...

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Sempre controllato o a freddo o dopo almeno 5/10 minuti dallo spegnimento.....

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

L'olio a caldo si dilata, ...ma praticamente quasi tutto si dilata all'aumentare della temperatura; ma se si va a verificare il coefficiente di dilatazione termica dell'olio e si fanno i conti con il volume, si vedrà che praticamente l'effetto della dilatazione termica non la si vede neanche.

Quel che cambia tanto è la lettura sulla astina, nel senso che a freddo tutto l'olio è sceso e non imbratta l'astina quando la si estrae, a caldo invece l'astina si riempie di olio perché nel tubo viene schizzato l'olio.

Avevo letto da qualche parte che per il WJ era richiesta la misura a freddo, anche dopo una notte fermo (let the engine sit overnight), oppure dopo almeno 10 minuti dallo spegnimento.
    Secondo me nel WJ hanno fatto il segno sulla astina considerando la lettura a freddo.
    Di sicuro nel WJ, se si fa il livello a caldo, appena spento il motore, poi a freddo ci si trova 3/4 mm il livello sopra il massimo.

Comunque sia, sono scuole di pensiero e abitudini diverse, ma quel che conta è vedere cosa dice il libretto o le prescrizioni per la singola auto.

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Sempre a freddo. Anche per farlo scolare per la sostituzione, dopo una notte fermo, viene fuori tutto molto meglio, sulla coppa si sedimenta tutta la sporcizia...

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Sinceramente per scolarlo (non ciucciarlo col maialino, che si sa, richiede di essere caldo)....ho sempre sentito il contrario, cioè che è meglio da caldo...io ho sempre fatto così....in effetti non ho mai avuto problemi di porcheria/morchie....che forse , se tutto è ok, non dovrebbero nemmeno esserci in coppa...

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima