Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Nuovo acquisto: Cherokee XJ o Pajero L044

1. Predefinito Nuovo acquisto: Cherokee XJ o Pajero L044

Un saluto a tutti, sono un neofita, non ho mai avuto fuoristrada e mi accingo ora ad entrare in questo mondo. Sto valutando l'acquisto di un Cherokee XJ (probabilmente 2.1 TD) o di un Pajero l044 (2.5 TD). Ho letto molto su tali mezzi: entrambi sono validi e ciascuno ha i propri difetti. C'è però da dire che io cerco un'autovettura e invece vedo che i Pajero sono al 90% autocarro e peraltro sono riconvertibili in autovettura solo se la prima immatricolazione era come autovettura (rarissimo mi sembra).
    Il motore Pajero, più prestazionale, raggiunge elevati kilometraggi senza troppi problemi (tranne per il problema delle testate, che però derivano anche da usi impropri del motore); mentre il 2.1 Renault mi pone ancora qualche dubbio perchè molti lo considerano sottodimensionato.
    Mi piacerebbe leggere qualche vostro commento, anche in riferimento alla repertibilità dei ricambi per questi modelli "diversamente giovani".

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Patrol Y60-Pajo 2.8Target
    Città
    Torino

Predefinito

Dei 2 ritengo il Pajero migliore proprio per il motore... il 2.1 Renault non è mai stato un granchè come prestazioni e giustamente sempre tirato dura meno...
    Non che il 4d56 sia prestazionalmente una ferrari, però di sicuro più adeguato.

Forse trovi più facilmente un V20 autovettura.
    C'avevi pensato? Penso che come prezzi più o meno ormai si equivalgano.

3. Predefinito

il V20 lo avevo cercato ma vicino ne avevo trovati a non meno di 3500 euro, cifra che giustificherei in caso di motore sostituito o profondamento revisionato con tanto di fatture; e infatti sono ancora lì in vendita. Riconosco però che non sono in grado di quantificare le differenze tecniche fra XJ, L040 e V20. C'è da dire che non ho esigenze fuoristradistiche estreme, in fondo l'uso sarebbe 70-80% stradale. Piuttosto mi interessa l'affidabilità e la semplicità di eventuali riparazioni e reperibilità dei ricambi.

massimo v8 Guest

Predefinito

Ciao atlantis e benvenuto, anche se esiste l’area apposita per le presentazioni... inoltre hai aperto il 3d in area Cherokee ma si tratta di 2 fuoristrada...pazienza..
    Ma XJ 2.5 TD non lo valuti perchè sei fuori budget? Il 2.1 Renault è un polmone, il 2.5 VM ha il problema della testa, non tutti ma una buona parte... ma se già risolto meglio il VM del 2.1....Io avevo il 2.5 XJ, mi sono trovato benissimo...

5. Predefinito

Mi scuso per la distrazione, presentazione effettuata!
    La versione col VM 2.5 è più prestazionale ma se ne leggono di cotte e di crude e comunque finora non me ne è capitato nessun esemplare.
    Non ho ben capito cosa intendi con "risolvere": da quanto ho capito è un problema cronico, per giunta se ricordo bene è una testa in particolare a soffrire per via della collocazione nel vano motore, ma è un ricordo vago...C'è il modo di risolvere effettivamente? Io ormai ero giunto alla conclusione che qualsiasi fuoristrada diesel sceglierò potrò solo seguire le dovute accortezze (prendersi il tempo per lasciar scaldare e lasciar raffreddare il motore, ispezionare e monitorare l'impianto di raffreddamento e non esagerare con l'autostrada) e incrociare le dita soprattutto.

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Città
    Torino

Predefinito

Eh, sono le uniche... come ben dici sono motori vecchi, sfruttati... tutti bene o male van trattati così, e spesso l'impianto di raffreddamento è sottovalutato!

7. Predefinito

Esatto: l'impianto di raffreddamento sarebbe la prima fra le cose su cui spenderei soldi. Il Pajero inoltre avrebbe dalla sua la disponibilità di un motore nuovo di zecca: il D4BH distribuito da SAITO, nella peggiore delle ipotesi si intende (e peraltro non ho capito se in motorizzazione farebbero storie per il codice diverso per quanto siano gemelli)
    I Pajero sono quasi tutti autocarro, invece non ho capito perchè gli XJ sono autovetture.
    A proposito: come si può controllare se un Pajero era originariamente un'autovettura? E' l'unica caso in cui sia possibile riconvertirlo (spendendo comunque altri 500 eur o almeno); sul libretto è scritto chiaramente?

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Città
    Torino

Predefinito

Non sempre... se è stato ristampato il libretto oppure se è stato importato difficilmente è riportato...
    Mio fratello l'ha fatto con un LJ e ha speso sui 300€

9. Predefinito

Grazie mille....quindi l'unico modo certo è la visura? Certo che se devo fare una visura per ogni annuncio di autocarro sto fresco

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Città
    Torino

Predefinito

Eh sì... il mio consiglio è, una volta centrato un mezzo che ti interessa, quello di parlare col precedente proprietario... magari lo sa già lui, oppure ce scritto a libretto ecc..

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima