Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: pompa gasolio o cosa?

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Ci dovrebbe essere una vite di regolazione del flusso, che si raggiunge togliendo una specie di "coperchio" dietro la pompa.
    Ma otterrete comunque un aumento relativo.
    Credo che un adeguamento al maggiore flusso d'aria, si potrà avere solo facendo lavorare sulla pompa da un pompista con la sostituzione dei pompanti.
    Anche una rivisitata agli iniettori sarebbe consigliabile

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Vipera... molto velenoso eh? Allora forse le basi mancano in lingua italiana, visto che asserivi che avete montato una turbina su un aspirato addirittura a 0.7 bar e non avete adeguato minimamente la portata del gasolio. O almeno così è stato lasciato candidamente trasparire nei tuoi precedenti messaggi. E visto che con la mia specializzazione in ingegneria teorica davo lezioni all' università della vita, e non ero con voi a farvi da consulente in officina per sapere cosa state combinando... mi spieghi cosa devo pensare quando leggo una roba del genere?
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Felice e fortunato
    Città
    Toscana

Predefinito

Hai perfettamente ragione e ciò che hai letto è tutto vero. ed è vero che stiamo facendo delle prove su questo motore, perchè da una parte c'è la turbina che spinge aria e dall'altra c'è una pompa che manda gasolio. 0,7 bar non sono poi molti, ma considerando che abbiamo come base un motore aspirato non possiamo esagerare. Ora cosa c'entra il fischietto da inserire chissà dove? vabbè buona giornata a tutti.
    Si Mac c'è una vite dietro al coperchio sul posteriore della pompa ed è quella più in basso togliendo il suddetto coperchio. la centrale regola l'anticipo, e quella superiore il minimo, ma quest'ultima si regola anche senza togliere il coperchio.
    Vi terremo informati. smonteremo la pompa.

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Felice e fortunato
    Città
    Toscana

Predefinito

Stamani stiamo dando gasolio alla pompa e a quanto pare i risultati si vedono! dunque anche se qualcosina lo abbiamo studiato, la realtà non conduce sempre dove la teoria indica. Il metodo empirico abbinato alla teoria però ci ha portati ad un risultato "accettabile", ma allo stesso tempo modificare in maniera reversibile. Ciao a tutti!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Il fischietto che dicevo è di quelli per fare il turbo finto...

Se aumenti solo l' aria immessa il motore fischia e sbuffa ma a meno che prima non girasse grasso ovvero in eccesso di combustibile, non si produrrà nemmeno un cavallo di potenza extra!
    Io un 240 ce l' avevo tanti anni fa... ma non ricordo che la pompa meccanica avesse dispositivi di correzzione della mandata in funzione della pressione atmosferica.. quandanche ci fosse stata una diavoleria del genere... e le prime che ricordo erano sulle porsche turbo anni 90... di certo non eran fatte per divari di sette decimi di atmosfera.

Pertanto a differenza di un motore moderno che legge portata pressione e temperatura dell aria riuscendo a correggere anche del 25% l' apporto di combustibile, la taratura del 240 è fissa! ( sul forum c' era un tale che aveva montato un turbo su un vitara benzina del 2002 e con una sovra pressione da 0.3 riusciva a circolare addirittura con la mappatura originale... in quanto al lordo delle perdite di carico il maggior apporto di comburente veniva compensato da maggior durata apertura iniettori anche se il long term fuel trim sarà stato al limite).
    Ultima modifica di Marco; 24-07-2019 alle 13:50
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Felice e fortunato
    Città
    Toscana

Predefinito

La taratura è fissa? allora: al primo rigo dici che non ricordi se la pompa avesse dispositivi di correzione; al secondo paragrafo invece affermi che la taratura è fissa. Perchè parli se non lo sai? La taratura c'è eccome, informati. Ciao.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Ma ti diverti a stuzzicarmi o cosa? caro ingegnere (...)

Mi pareva di avere illustrato che io la so la differenza tra un sistema di iniezione elettronica la cui centralina elettronica sulla base dei feedback dei sensori in open loop varia la carburazione in tempo reale , ed una pompa MECCANICA ( o un carburatore) in cui devi intervenire manualmente su delle viti di regolazione (o dei gigler) per carburare , e li la taratura rimane immutata .

Tu invece ?

Perche mi par di leggere che per "taratura fissa" intendi che una pompa gasolio non si possa regolare... altro che tu che sei fortunello ed invece la tua pompa si. (brillante scoperta, dopo che te l'abbiamo detto noi)

Riguardo a te, abbiamo ripassato chimica, almeno il paragrafo riguardante, ossidazione e reazioni esoenergetiche, nel frattempo?

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Funzionerà sempre male...
    La pompa deve variare la portata in proporzione alla pressione dell'aria aspirata...

Con la taratura fissa... Se va bene con andatura leggera muore sotto sforzo...
    Se va bene sotto sforzo, fa fumo o peggio con andatura leggera...

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Felice e fortunato
    Città
    Toscana

Predefinito

Correzione si scrive con una Z sola.
    Prova a fischiare più forte forse otterrai una reazione esoergonica.

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Ma hai avuto problemi col pusher? Hai finito tutti gli alcolici comprati per ferragosto, e sei in crisi?
    Adesso spiegami che cazz centra il tuo intervento per correggere una parola scritta da Marco postata giorni fa...
    Guarda che non è obbligatorio scrivere....anzi , fosse per me te lo vieterei proprio, maleducato peggio dei bimbiminchia..
    Povero G.....

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima