Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Problema cambio solo con 4x4 inserito

1. Predefinito Problema cambio solo con 4x4 inserito

Salve, ho un problema strano al mio Jimny Benzina anno 2001.
    Mi è capitato qualche giorno fa di inserire le 4x4 e avveritre una durezza nel'inserire le marce la retro soprattutto non entrava proprio grattava. Se toglievo le 4x4 con le 2wd il problema non lo faceva. Ho tenuto la macchina ferma qualche giorno e ho fatto una nuova prova inserisco le 4x4 e il problema è sparito non lo fa più anche con le ridotte tutto ok. Immagino che si ripresenterà sicuramente, sapete dirmi cosa potrebbe essere?
    Grazie

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    TJ 4.0 2004 Rubicone
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

Con il cambio manuale mi sembra impossibile, per me è una coincidenza, magari invece la frizione è quasi finita..

o hai il filo della frizione che non scorre bene

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di enrico-ghiri; 25-06-2019 alle 12:22

3. Predefinito

Il jimny è con cambio manuale. Il cavo della frizione è stato sostituito pochi mesi fa con uno nuovo e originale. La frizione l'ho pensato anche io potesse essere quello il problema ma mi sembrava strano che sparisse il problema semplicemente togliendo le 4x4 anche perchè ho fatto diverse prove togliendole e mettendole e puntualmente il cambio si induriva con le 4x4 inserite. Oggi come detto tutto sembra tornato alla normalità, mah. Comunque l'ho portata dal meccanico vediamo anche lui cosa mi dice e se di dovrà cambiare la frizione la cambio.

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

probabile che non c'entri, ma io darei una occhiata ai livelli dell'olio del riduttore e anche del cambio (gia' che sei sotto o la macchina è sul ponte)

p.s.

vedi o fai verificare se sono da cambiare questi olii... se appaiono in cattivo stato

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

[QUOTE=Lorenzo-y;143614]probabile che non c'entri, ma io darei una occhiata ai livelli dell'olio del riduttore e anche del cambio (gia' che sei sotto o la macchina è sul ponte)

Anch'io sono della stessa opinione, in aggiunta chiedo di verificare che tipo di olio è stato impiegato e di quale gradazione. Io non mi fido e porto sempre agli addetti una tanica di olio di cui son sicuro che va bene e idem per l'olio motore, fidarsi e bene ma non fidarsi è meglio...(i proverbi hanno sempre ragione)

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

tra l'altro il Jimny richiede specifiche specifiche particolari, differenti per olio cambio, riduttore e differenziali. Io suggerisco di fare riferimento innanzitutto al manuale d'uso o al primo thread della sezione suzuki jimny di questo Forum.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

Mino, appena hai novità e hai qualche minuto dacci informazioni se e su come hai risolto il problema. Può essere molto utile a molti di noi ....