Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Ruota di scorta non prevista dal mezzo

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito Ruota di scorta non prevista dal mezzo

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao, come da titolo il mio Viano non possiede la scorta.
    Ho in dotazione un barattolo da spruzzare con l'apposito compressorino all'interno della gomma e ripartire x fare in modo che il "mastice" copra tappando il buco.

Ierisera, parlando con la Donna del fatto che x le vacanze sarebbe il caso di sostituire le gomme, lei si accorge del fatto< Niente scorta?> e questa mattina mi ha fatto ragionare: un conto è un chiodo e un conto è un pneus irrecuperabile.
    Noi, dice, dobbiamo essere autosufficienti. e continua:Sai che palle? Capitasse mai di rompere una ruota in tanta m..@?

Ma cavolo, la scorta non c'è xke non ce il posto. E allora parlo che molte Mercedes hanno la scorta sgonfia. Occupa veramente meno spazio… Un po' di più di un semplice cerchione.
    Questo mi starebbe, in qualche modo lo trovo lo spazio. Ma come sono questi pneus sottovuoto???

Riporto anche le misure consentite dal libretto<
    225/60 r16 rinforzate
    225/60 r16c 98t
    225/60 r16 xl 98t
    225/55 r17 rinforzate 98t
    225/55 r17 xl 98t

Ora io ho dei cerchioni da 17. Quale tipo di ruota mi consigliereste? Il mio compromesso è di fare anche sterrati e una gomma più alta sarebbe migliore, ma mi tocca cambiare i cerchioni. Comunque una spalla bassa di poco non credo faccia la differenza.
    Cosa ne pensate?
    e, A vostro parere, quale marca e tipo sarebbe consigliabile x fare un misto tenendo conto che sarebbe un furgoncino destinato all'uso autostradale ma che essendo rialzato e 4x4 si può fare sterrati deserto e neve?

Grazie anticipate a chi volesse dare il proprio contributo

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Per fare del fuoristrada serio (deserto), si dovrebbero portare 2 ruote di scorta, pronte all'uso.

Dai Temi hai un furgone, faccele stare.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Città
    Vicenza

Predefinito

Quando sarè il deserto o Islanda cambio l'allestimento del portapacchi ed allora si 2 ruote..Taniche di carburate e acqua.
    X adesso l'idea è Portogallo. Se sfascio una gomma e sono su asfalto chiamo il soccorso che tanto sono assicurato e porto la macchina dal gommista.
    Se invece sono sulla "Spiaggia Vicenza" (è una località del Portogallo) una ruota mi dovrebbe bastare.. SALVO SFIGHE VARIE

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Città
    Vicenza

Predefinito

Nessuno ha idee??

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Temi la tua donna ha ragione
    L’optimum sarebbe avere una quinta gomma uguale sia in disegno sia in misura, a quelle che monti attualmente perché come giustamente “suggerisce” un conto è un chiodo riparabile facilmente ed un conto è uno squarcio
    A me capitò di forare sulla pista sterrata del gennargentu..... vallo a chiamare il soccorso stradale lassù... ma avevo scorta uguale con cerchio uguale e via andare
    Poi sai, non si sa mai dove può capitare, magari di fronte al gommista (culo) o magari in mezzo al nulla quindi fai spazio sul furgoncino e accattati sta scorta così te ne stai più tranquillo
    Due ruote mi sembrano un eccesso per il tour che andrai a fare ma la bomboletta e il kit di riparazione insufficienti

- - - Aggiornato - - -

Se proprio proprio non trovi la stessa quinta cerchio/gomma quantomeno abbi la “decenza” di cercare una gomma pari altezza
    Ovviamente accertati che il cerchio monti e che i dadi siano compatibili
    Alle volte capita che poi uno monti i conici e la scorta i classici (che son a casa) e allora si che ti dai del pirla
    Ma che te lo dico a fare mica sei un pivello !! :-)

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara

Predefinito

Temi anche io ho due ruote di scorta ma una normalmente la lascio a casa... Se ne hai una più kit sei a posto a mrno che appunto tu non parta per lunghi viaggi. La tua compagna ha ragione!
    La spalla alta aiuta, ma serve attenzione sulle rocce..
    Ricordi che su sterrati con rocce affioranti hai tagliato anche una gomma del patrolone?
    Se non trovi il posto per ficcare la quinta gomma sul viano non ti riconosco... È enorme!
    Già che ci sei, per me ti conviene acquistare una gomma uguale alle altre in tutto e per tutto

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Gomme si trovano tante...
    Qua ci sono a 60€,anche meno.
    Compri cinque gomme semplici,de un cerchio in demolizione.

Se l'idéal ti place ti aiuto a cercarle.
    Comunque scrivi sempre furgone,sennò ti arriva roba di auto.

- - - Aggiornato - - -

Ti consigliere i su Cerchigomme
    Le Achilles 868 a 57€.
    Ne compri 5.Vendono anche i cerchi.
    Sei fuori pensiero,sono buone gomme.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Città
    Vicenza

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Grazie gentilissimi.
    Rispondo uno ad uno.
    LC< lo so che la mia Donna ha ragione.é molto in gamba "nel senso pratico" che nel mio caso avrei "passato" come una svista.
    Giusto il ricordo sulla bulloneria. Se diversa.. la scorta è inutile.

Ciao Franz< Non credere che il furgo sia così tanto grande. Il passo è corto e mamma Mercedes non ha trovato un posto su quello li. Sul medio e sul lungo si. Ma il corto ha più chance x superare ostacoli e quindi io posso solo usare il portapacchi. Dentro nisba. Metto in preventivo il cancelletto. Ma rimane una idea che devo studiare e la prossimità delle vacanze non me lo consente.
    Comunque le gomme le devo cambiare tutte. Tutte con lo stesso disegno.

Bertus< Io di gomme ne so come te di come è fatta casa mia. Prendo qualsiasi cosa mi consigliate. Se mi date anche na mano a trovarle.. Cosa posso volere di più.
    Per il cerchio usato la vedo molto dura.. Solo nuovo! il 4x4 è gia una mosca bianca e ce ne sono davvero pochini< la misura del cerchione non è uguale del trazione post. Il 4x4 è di staffa più larga.

Quindi sono tutto orecchi e pronto alla spesa!!

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo< potrebbe anche essere 2 leve da gomme e il copertone senza cerchio.
    Mi posso arrangiare senza tante pare.
    Ma mi incuriosisce il pneus sotto vuoto.