Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Senza vergogna: mettiamo un tablet "nel" cruscotto

1. Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    P.S. (2)
    Se pensate che peggio di cosi' non sia possibile, considerate che per un momento ho pensato di eliminare il blocco posacenere, spostare in giu' (al suo posto) il blocco clima, e montare uno schermo da 14 pollici verticale. Tipo 'Tesla' per capirci. Capite come sono preso, dopo 20 anni passati a fare il programmatore?

Iscrizione
    Oct 2016
    Fuoristrada
    Toyota Land Cruiser KDJ95
    Città
    Loreo

Predefinito

Mah guarda, i gusti sono soggettivi, io non toglierei mai l'aria dall'abitacolo e tanto meno metterei uno schermo stile Tesla.. 😂 😂
    Però c'è poco da fare, il lavoro lhai fatto proprio molto bene, non sembra un "taccone" fatto dal maniscalco di turno, si integra bene ed è ben rifinito. Davvero complimenti!! Altroché vergogna!!

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Ma...., toglietemi una curiosità, ma quei tablet o smart radio che siano, hanno bisogno di una sim?

il navigatore come fa a funzionare?

Ah, dimenticavo..., ma i comandi al volante? Persi?

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

@mak. Non necessariamente necessita di sim. Puoi comodamente configurare e utilizzare il cellulare come 'hot spot' wifi. Il dispositivo smart-radio o tablet si collega automaticamente all hot spot e va in rete internet.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Ok, ma se non hai un cellulare vicino a cui collegarsi, allora le funzioni sono ben poche...

Io che ho perennemente la batteria scarica del cellulare sarei spacciato..., e per me sarebbe una menata incredibile dover pensare anche a avere la batteria carica...

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Mak, ci sono le porte usb... Puoi tenere il telefono perennemente in carica

Lucadn, si é carwebguru, ho appena messo agama perché ho visto il tuo e lo voglio provare. Come hai fatto a togliere il simbolo del microfono?

Per le pellicole io ne ho ordinato 2, dalla cina con furore e da ebbbayy, w1301 e w1300

La più simile é la w1300, ma pur sempre diversa...
    https://s.click.aliexpress.com/e/Rt33hWu

Ma effettivamente é un po' più opaca, ma non mi da fastidio...

Sai che ho preso il coraggio per fare la modifica per questa radio quando hai postato una foto in cui si vedeva il colore dei led sul climacontrol... E sopra la radio a due din che faceva davvero una bellissima figura...

Complimenti per le capacità e per le idee innovative!

Ps... Il sistema delle bocchette in alto (non quelle della smart messe da Marco) é interessante, risolve ulteriori problemi di spazio...

7. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mak_v8 Visualizza Messaggio
    Ok, ma se non hai un cellulare vicino a cui collegarsi, allora le funzioni sono ben poche...
    - La radio non ha bisogno di internet.
    - Il navigatore (Io uso TomTom) si collega solo per le info sul traffico in tempo reale, ma le mappe sono salvate nel tablet, quindi funziona anche senza internet.
    - La musica e' salvata su SD o sulla memoria interna. Io uso spotify solo ogni tanto, ho migliaia di brani salvati nel tablet, non serve internet.

Per quanto riguarda i comandi al volante, io uso un 'media button' bluetooth che per il momento e' attaccato sul retro del volante.

BluetoothMediaButton.jpg

Avevo in mente di collegare i tasti del volante direttamente al media button, per pilotarlo con i tasti originali al volante, ma tutto sommato mi trovo bene anche cosi', non so se ci perdo altro tempo.
    Il discorso e' un po' lungo, bisogna prima convertire il segnale (resistivo) e poi portarlo ai diversi bottoni del media button. Siccome pero' i comandi al volante vanno alla centralina, e da qui vengono convertiti e mandati nel CAN Bus dell'auto (per gli smanettoni: non e' un CAN Bus, ma ci siamo capiti), e siccome ho un progetto in aria per leggere i dati dal CAN bus, ho messo la modifica in stand-by. Se riesco a leggere il CAN Bus, non serve modificare il media button, prendero' i comandi direttamente dalla linea dati.
    Ma questo e' un altro discorso, ne riparliamo in futuro casomai.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Mak, non si vuole aggiornare, ma un bidone come il wj, alla fine un po' di tecnologia lo merita e poi ci sta proprio bene, é come se lo stile del wj fosse così innovativo al contrario della tecnologia di intrattenimento dell'epoca, ancora indietro o non ancora all'altezza...

Io nonostante ho diversi navigatori off line, utilizzando moltissimo waze o maps per gli immediati aggiornamenti e informazioni sul traffico...
    Per la musica molta radio normale e qualche volta spotify alla perenne ricerca di qualcosa di nuovo...

Quando salgo in macchina in mezzo secondo attivo il Bluetooth per le chiamate in vivavoce (ci sono 2 Bluetooth e uno viene utilizzato dall'obd2 a tempo pieno per il software resetta errori per il crd...) e attivo l'hotspot così la radio é connessa e posso far funzionare le cose che hanno bisogno della rete.

Ho sempre attivi i comandi al volante, staccando fisicamente dalla centralina i due fili dei pulsanti orginali e collegandoli direttamente all'ingresso dedicato sulla radio (key) e con una veloce procedura di "programmazione" se così si può dire, fanno quello che voglio.

Lucadn, visto che hai toccato il tasto del bus del Gc...
    Se mi consentiranno un piccolo ot... Visto che non ti si becca mai...
    Vorrei farti una domanda.

La sirena dell'antifurto, funziona con il bus, e si trova alla parte anteriore sinistra del veicolo... Nella mia non c'è, ma c'è soltanto lo spinotto tappato... Però nella mia non si attiva neppure il clacson come antifurto, soltanto le frecce, comunque, il clacson, premendo il pulsante nello sterzo funziona...

Sai per caso se posso sfruttare lo spinotto per un altro segnalatore acustico standard o se c'è modo di rimettere in funzione il clacson quando parte l'antifurto?
    Sono anni ormai che mi tormento senza trovare la soluzione...
    Alla fine sto pensando di fare un circuito accrocchiato che vede il led acceso... Vede le frecce accese... E fa suonare il clacson... Ma possibile che non ci sia un altro modo?

Ti ringrazio anticipatamente se vorrai/potrai rispondermi.

9. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gima78 Visualizza Messaggio
    ci sono 2 Bluetooth e uno viene utilizzato dall'obd2 a tempo pieno
    Quindi tu hai un OBD2 bluetooth sempre inserito? Alimentato anche quando la macchina e' in sosta? Avevo letto da qualche parte che scaricherebbe la batteria se lasci la macchina ferma parecchi giorni (il che mi sembra una stupidaggine in se', ma magari il fatto che sia attivo il lettore provoca una qualche attivita' nella centralina, ho pensato) e non ho mai fatto i test. Se tu lo hai costantemente attaccato, lo tengo cosi' anch'io. Mi farebbe comodo avere Torque attivo sempre per monitorare alcuni parameteri, e soprattutto mi farebbe comodo perche' posso usare il lettore OBD2 bluetooth per accedere ai dati CAN-Bus.

Per il clacson non saprei proprio. Che antifurto hai? Quello standard o il volumetrico con il sensore di movimento attaccato al tetto? Se hai il volumetrico forse il segnale arriva gia' a quello spinotto tappato?

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Luca, io ce l'ho sempre inserito, non lo tolgo mai... Ma uso la macchina in pratica tutti i giorni, non so se dopo una settimana potrebbe scaricare la batteria...ma non credo.

Come antifurto c'è l'originale volumetrico con il sensore sul tetto, sullo spinotto arrivano un'alimentazione sempre presente e su un filo un segnale pulsante, che ho verificato con led e resistenza, arrivano degli impulsi differenti a seconda che antifurto sia spento, attivo o in allarme con delle temporizzazioni.

Ma lo spinotto sembra sia tappato di fabbrica, che quindi la sirena non ci sia mai stata. Infatti penso debba funzionare con il clacson, ma neppure quello suona, per farlo suonare devo aprire il telecomando e premere il tasto panic nascosto all'interno.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima