Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: WJ: Grand Cherokee 2002 Aria condizionata / Riscaldamento

Iscrizione
    Feb 2017
    Fuoristrada
    Grand Cherokee 2002 2.7
    Città
    ARLES Francia

Predefinito WJ: Grand Cherokee 2002 Aria condizionata / Riscaldamento

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Posseggo una Jeep Grand Cherokee del 2002. Ha smesso di funzionare sia il riscaldamento che l'aria condizionata. Il meccanico ha detto che si erano rotte le palette interne dietro il cassetto portaoggetti. Cosi senza smontare tutta la plancia ha tagliato la carrozzeria dietro il cassetto portaoggetti, ha riparato le alette e sostituito il motorino che le comanda. Una volta rimontato il tutto ha funzionato solo per pochi secondi. Andando a vedere ha scoperto che il motorino parte correttamente, ma invece di arrestarsi a fine corsa continua a girare rompendo di nuovo le alette. Lui dice che non sa cosa fare e mi ha consegnato la macchina cosi. Un altro meccanico dice che è colpa della centralina che va riprogrammata, ma non ha il pc per farlo. Un altro ancore che bisogna sostituire la centralina. Io non so più cosa fare. Mi date una mano prima che io venda per la disperazione l'auto che per il resto è perfetta. Grazie.

2. Predefinito

Dovresti mettere sicuramente Delle resistenze che diminuiscono lo sforzo dei motorini. Se trovo il post su un altro forum ti copio qui la cosa. Anche io avevo lo stesso problema. In pratica il motorino sente lo "sforzo" della paletta e blocca. Ovviamente se la paletta non è in buono stato si rompe prima che il motorino senta lo "sforzo". Mettendo Delle resistenze i serve meno "sforzo " per far sì che i motorini si disattivato. Le resistenze vanno messe su dei fili dietro il gruppo clima è una cosa molto semplice

3. Predefinito

Resistenze da 220 Ohm 2 W

che le resistenze sono 4 di cui 3 nella matassa di fili sopra fra bianco/celeste bianco/verde e bianco/nero e 1 nella matassa sotto fra giallo/blue ? Perché io le ho messe così e da 2 w 220 ohm
    Ultima modifica di goldrake1981; 24-07-2017 alle 17:36

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Ciao Patrick, benvenuto nel forum.

andiamo con ordine....

Quando il motorino sforza, sforza sui fermi del perno delle palette; quando i fermi si rompono, lo sforzo finisce sulle palette; quando le palette si rompono, la centralina capisce che sono rotte, e smette di far andare il motorino a vuoto.

La centralina del clima non va quindi riprogrammata..., si auto regola da sola.

Il mecca avrà fatto il cosiddetto "cesareo", tagliando, non la carrozzeria, ma bensì la plastica dell'involucro del gruppo clima.

Se le palette si sono rotte ancora, significa che il fermo del motorino è rotto, e lo era già la prima volta.

Quindi, per aiutarti, la domanda è: che palette ha messo il meccanico? ha messo le originali Chrysler o quelle in alluminio aftermarket?

Che codici errori riporta il clima? per verificarlo segui questa procedura: https://www.youtube.com/watch?v=kIWnuZ8vkEE

Quel che dice Goldrake1981 è corretto, ma si fa dopo che il sistema è stato riparato.

Di dove sei?
    Se per favore compili il profilo, capiamo subito di che auto si parla e, sapendo di dove sei, possiamo indirizzarti da qualcuno, o qualcuno che abita vicino ti può aiutare.

Iscrizione
    Feb 2017
    Fuoristrada
    Grand Cherokee 2002 2.7
    Città
    ARLES Francia

Predefinito

Grazie
    Sei gentile e competente.
    Purtroppo io vivo ad Arles e quindi non so se puoi indicarmi un'officina.
    Adesso c'è un nuovo problema. Il meccanico dice che il compressore funziona se lo collega in modo diretto ma non parte se viene azionato dal comando o qualcosa del genere. Purtroppo qui è quasi impossibile trovare chi conosce quella macchina... ci sono però persone volenterose che eseguono lavori se uno spiega loro come.

Citazione Originariamente Scritto da mak_v8 Visualizza Messaggio
    Ciao Patrick, benvenuto nel forum.

andiamo con ordine....

Quando il motorino sforza, sforza sui fermi del perno delle palette; quando i fermi si rompono, lo sforzo finisce sulle palette; quando le palette si rompono, la centralina capisce che sono rotte, e smette di far andare il motorino a vuoto.

La centralina del clima non va quindi riprogrammata..., si auto regola da sola.

Il mecca avrà fatto il cosiddetto "cesareo", tagliando, non la carrozzeria, ma bensì la plastica dell'involucro del gruppo clima.

Se le palette si sono rotte ancora, significa che il fermo del motorino è rotto, e lo era già la prima volta.

Quindi, per aiutarti, la domanda è: che palette ha messo il meccanico? ha messo le originali Chrysler o quelle in alluminio aftermarket?

Che codici errori riporta il clima? per verificarlo segui questa procedura: https://www.youtube.com/watch?v=kIWnuZ8vkEE

Quel che dice Goldrake1981 è corretto, ma si fa dopo che il sistema è stato riparato.

Di dove sei?
    Se per favore compili il profilo, capiamo subito di che auto si parla e, sapendo di dove sei, possiamo indirizzarti da qualcuno, o qualcuno che abita vicino ti può aiutare.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

ciao,
    comincia con l'eseguire il test del clima, così si capisce cosa abbia esattamente il problema.
    In merito al compressore, perchè devi azionarlo direttamente?

Se c'è qualcosa che non va, ad esempio non c'è gas nel circuito del condizionatore, il compressore non parte...

Come ho detto, esegui il test e dicci che errori trovi.

p.s. per favore, se rispondi al messaggio precedente, non quotarlo interamente, altrimenti il thread si allunga e diventa fastidioso da leggere.
    p.p.s. Però anche se abiti in Francia, completa il profilo comunque. grazie

Iscrizione
    Feb 2017
    Fuoristrada
    Grand Cherokee 2002 2.7
    Città
    ARLES Francia

Predefinito

Eccomi. Ho fatto il test e i codici sono: 15, 52, 54
    Ho anche detto al meccanico che il motorino quando sforza dovrebbe arrestarsi. Lui dice che quando ha rimontato le alette ha provato a tenerle ferme con la mano ma il motorino girava comunque.
    Mi ha anche confidato che le alette non le ha cambiate ma riparate.
    Cosa dici di fare?
    Adesso, neanche lui sa perché, l'aria condizionata arriva di nuovo, ma solo sul lato destro della vettura e non mi sembra molto fredda.
    grazie per la tua pazienza

ciao,
    comincia con l'eseguire il test del clima, così si capisce cosa abbia esattamente il problema.
    In merito al compressore, perchè devi azionarlo direttamente?

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

dunque:
    errori 52 e 54, sono storici, significa che la paletta sinistra e quella del ricircolo sono andate oltre la loro corsa, quindi potenzialmente si sono rotti i fermi.
    errore 15, il motorino del lato sinistro non funziona, sembra scollegato.
    Quindi, per il motorino, bisogna controllare che funzioni e che sia collegato bene, il sinistro dovrebbe essere quello che vedi ribaltando il cassetto.
    Se lo smonti e lo alimenti con una normale batteria a 9 volt dovrebbe girare.

Per le palette: è palese che la riparazione sia miseramente fallita.... se le ha rimontate e non facevano già presa sull'alberino del motore, allora, o l'alberino è sgranato, o era sgranata la paletta... (o il mecca sembra che non abbia riparato nulla...)

Verifica quindi alberino e paletta, e nel caso comprale su internet (se cerchi Blend Door Grand Cherokee su google ti sia apre un mondo, ad esempio: http://www.jgcparts.com/JeepHeaterInstallation.html) e, o le installi te, non è difficile, o le fai installare da un altro meccanico....

Dopo la riparazione, si passa alla fase "resistenze", cioè si deve mettere, in serie ai motorini che azionano le palette, una resistenza da 200 ohm 2 watt; ciò serve a limitare la forza dei motorini quando arrivano a fine corsa, per evitare che continuino a forzare distruggendo le palette.

L'errore relativo al ricircolo sembra non esserci più; se lo vedi funzionare (ribalta il cassetto e guarda a destra attraverso la griglia mentre fai aprire e chiudere il ricircolo) senza movimenti strani, allora sei ancora in tempo, le resistenze al 98% gli salveranno la vita.

P.S. Grazie mille per aver completato il profilo.

Iscrizione
    Feb 2017
    Fuoristrada
    Grand Cherokee 2002 2.7
    Città
    ARLES Francia

Predefinito

Grazie
    purtroppo tutte queste cose non so farle... provo ad istruire il meccanico

visto che sei cosi esperto e gentile mi daresti due altri consigli?

!. Esiste un modo per memorizzare la posizione degli specchietti esterni in modo che non cambino posizione a ogni riaccensione?

2. Mi consigli di usare un additivo? Quale? Il mio GC è diesel

Grazie ancora

Marcello

dunque:
    errori 52 e 54, sono storici, significa che la paletta sinistra e quella del ricircolo sono andate oltre la loro corsa, quindi potenzialmente si sono rotti i fermi.
    errore 15, il motorino del lato sinistro non funziona, sembra scollegato.

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    GC 2.7 CRD MY 2004
    Città
    Calcinato (BS)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ciao,metti nella firma anche la motorizzazione del tuo mezzo,è un diesel ma quale 2.7 o 3.1
    Adesso tornando agli specchi,sulla portiera hai due pulsanti uno nero e uno griggio.Con la leva del cambio in P regola gli specchietti come ti vanno bene,poi schiaccia uno dei due pulsanti e tieni premuto per qualche secondo per memorizzare.Cosi memorizza la posizione del sedile,la radio,gli specchietti.Attenzione che la se schiacci il pulsante nero e poi apri la macchina con la chiave griggia,ovviamente non si ricorda niente,devi memorizzare il pulsante di colore della chiave che usi sempre,oppure memorizzi tutte e due nella stessa posizione.
    Additivo...per cosa...gasolio,olio?Uno valle l'altro come marchio,l'unica differenza sta nel prezzo

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima