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Discussione: Puleggia compressore aria condizionata

  1. #1
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    Predefinito Puleggia compressore aria condizionata

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    Volevo sapere da voi se è normale che la puleggia del compressore aria condizionata attacchi/stacchi con ac inserita
    L’aria esce fresca, magari sarà da ricaricare


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  2. #2
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    si e' normale che attacchi e stacchi e lo fa anche se disinserisci il condizionatore, se invece fermi il ventilatore smette di attaccare e staccare, ogni anno il climatizzatore perde circa il 15% del gas quando non e' in uso, quindi sara' di sicuro da ricaricare

  3. #3
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    Grazie ora so’ una cosa nuova ottimo
    La ricarica è doverosa poiché non saprei se il vecchio proprietario l’ha mai fatta


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    La gestione del compressore, e quindi l'attacco o lo stacco della frizione nella puleggia è gestita dalla centralina del clima.
    Nel WJ, il clima funziona in automatico, anche se tu non lo accendi, ogni qual volta metti la manopola del flusso dell'aria sulla posizione di disappannamento del parabrezza.
    In quest'ultima situazione potresti vedere il led sul tasto A/C spento, ma vedere il compressore in funzione.
    Se metti tutte le manopole su Auto, la centralina fa tutto da sola, ma in tale situazione quando il condizionamento è in funzione, vedi acceso il led sul tasto A/C, e, anch volendo, non puoi spegnerlo.

    Per me, se ci sono perdite, il circuito perde il gas, ma se non ce ne sono, il circuito non perde niente.
    Il clima del WJ non è proprio sta gran cosa, non è come nelle Audi, che ti sembra di stare in un freezer quando lo accendi.

    Se raffredda poco, non è detto che sia perché è scarico, anche se questa è la causa statisticamente più probabile; aspettiamo Gima, che sicuramente sui sistemi A/C è molto preparato...

    - - - Aggiornato - - -

    P.S. Aggiungerei nel tuo profilo anche l'anno del tuo mezzo, così si capisce subito la versione e tu eviti di scriverlo ogni volta.
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  5. #5
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    tutto e' gestito da centraline, logicamente anche il compressore A/C, MAK , il fatto che il compressore funzioni anche in sbrinamento e riscaldamento e' la funzione di de-umidificazione quello che si evince meno efficace dal tuo paragone con l'AUDI, e' dovuto in genere a mancanza di gas o scarsa efficienza radiatore clima, almeno questo succede nei jeep venduti in spagna, nella officina che come club gestisco, affiancato da un meccanico professionista, ne abbiamo tre smontati di jeep con clima da riparare.

  6. #6
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    Non diciamo inesattezze per cortesia.

    In nessun impianto frigorifero o di climatizzatore contenente gas fluorati, é da considerarsi normale la perdita del 15% del gas, e di nessun'altra percentuale.

    Se il gas esce significa che c'è una perdita e nessuna perdita é da considerarsi normale.

    Il wj ha una sonda inserita nell'evaporare, l'attacca e stacca potrebbe essere normale, perché l'evaporatore non deve scendere sotto zero.

    Potrebbe staccare anche da fermo a causa di una scarsa ventilazione, quindi per alta pressione.

    Se la temperatura nel wj permette di non sudare, allora i sistema funziona correttamente.. Il troppo freddo... Non é contemplato su GC wj ..
    Ultima modifica di gima78; 01-06-2019 alle 14:19

  7. #7
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    il sistma di condizionamento del WJ e del ZG sono identici, non volevo entrare cosi' nello specifico, ma bene vero il sensore non deve scendere sotto zero, il sistema e' progettato epr funzionare in automatico, e volutamente evita le temperature eccessivamente basse, per la stessa ragione siamo passati dal concetto di condizionamento a quello di climatizzazione, nel discorso della perdita di gas, e' unanimemente accettata come normale un calo del gas in percentuale inferiore al 15% annuo, e comunque anche solo per rispetto delle leggi della fisica, il condizionatore non produce freddo, che non esiste ma sottrae calore, effetto PELTIER.

  8. #8
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    È corretto, il freddo non si crea, perché il freddo è la naturale condizione dell'universo, ma questo non significa che sia normale una perdita di gas...

    Se una gomma si sgonfia é normale o é bucata?

  9. #9
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    Eehhhmmmm.....
    Roberto, scusa, ma forse volevi dire altro e hai fatto confusione...

    L'effetto Peltier è tutt'altra cosa, che io conosco, ma per evitare di fare un papiro riporto questo: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Effetto_Peltier

    Non voglio polemizzare e fare il sapientino, ma il freddo che senti uscire dalle bocchette, è il risultato della sottrazione di calore all'aria che passa nell'evaporatore del clima, entro il quale passa il gas, che quando cambia stato, passando dallo stato liquido a gassoso, assorbe calore proprio dall'aria che ci passa attraverso.

    Questo è un normale ciclo frigorifero.

    Un frigorifero che sfrutta gli elementi Peltier è un'altra cosa.
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  10. #10
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    "Peltier" in "cella" sta dentro i frigoriferi portatili senza gas...

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