Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Collegare e caricare batteria auto da presa accendisigari

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Hyundai terracan 2900 crd
    Città
    Vigo di Fassa

Predefinito Collegare e caricare batteria auto da presa accendisigari

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ragazzuoli, avete qualche consiglio su come ricaricare, se possibile, una batteria da auto attraverso la presa accendisigari dell' auto stessa ?Grazie la finalità sarebbe quella di mantenere disponibile e carica la mia seconda batteria da 100 AH in previsione di utilizzarla , unitamente ad un inverter, come fonte di elettricità per utilizzi vari. Non vorrei però posizionare la seconda batteria nel vano motore, bensì tenerla nell' abitacolo
    Ultima modifica di Lumaca78; 22-05-2019 alle 20:14

Iscrizione
    Dec 2012
    Fuoristrada
    grand cherokee zg 5.2 V8
    Città
    barcellona spagna

Predefinito

non credo sia possibile caricare una batteria dall'accendisigari non ha ne amperaggio ne dimensione cavi necessaria, magari puoi farla piazzare in bauliera, montando un parallelatore e uno staccabatteria, gli impianti fatti da inesperti inmolti casi generano incendi, vai da uno che lavora sui camper sara' sicuramente in grado di farlo.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Trovato questo: http://www.gbconline.it/main.asp?L=1...ame=38.0290.10

Se al posto della presa accendisigari destinata al veicolo da ricaricare ci metti due morsetti a pinza, puoi collegarli direttamente alla batteria che vuoi mantenere carica in abitacolo.

Devi però verificare che la presa accendisigari del tuo veicolo porti almeno la corrente massima che richiede questo caricabatterie.

Comunque, come detto da Roberto, non è bello avere la batteria in abitacolo, meglio posizionarla nel baule.
    Ricorda poi che le batterie al piombo, durante la fase di ricarica, liberano idrogeno, che è facilmente infiammabile (infatti nelle raccomandazione dei caricabatterie è scritto che durante la carica non si devono avvicinare fiamme o produrre scintille).

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Dec 2012
    Fuoristrada
    grand cherokee zg 5.2 V8
    Città
    barcellona spagna

Predefinito

avevo capito che la batteria da ricaricare fosse quella nell'abitacolo tramice l'accendisigari, in ogni caso si creerebbe un parallelo di batterie sempre pericoloso se non gestito da un parallelatore, e comunque durante la carica, non essendoci un regolatore di carica i cavi subiscono una amperaggio eccessivo, questo se non si bruciano fusibile e rele' dell'accendisigari, io faccio questo genere di impianti.

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Città
    Vigo di Fassa

Predefinito

Perché le alternative sarebbero di portare nell' abitacolo i cavi di positivo e negativo dalla batteria sita nel vano motore e poi collegare la seconda in parallelo come dice Roberto o dotarmi di un impianto fotovoltaico con relativo inverter e trasformatore, magari fissando il pannello al portapacchi , ma entrambe le soluzioni risulterebbero un po' più 'invasive' rispetto a ciò che mi sarebbe gradito.

- - - Aggiornato - - -

Grazie ragazzi, magari é bene che io faccia un salto al cantiere navale in cerca dell' elettrauto... Ma mi sa che la cosa più sensata é quanto proposto da Roberto.

Iscrizione
    Dec 2012
    Fuoristrada
    grand cherokee zg 5.2 V8
    Città
    barcellona spagna

Predefinito

[QUOTE=mak_v8;140770]Trovato questo: http://www.gbconline.it/main.asp?L=1...ame=38.0290.10

esattamente MAK quello che hai trovato in pratica e' un parallelatore che limita a 6 ha,

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Hai capito bene.
    Comunque penso che quell'aggeggio, visto che lo vendono come caricabatteria, gestisca la corrente in funzione della tensione della batteria che sta ricaricando (corrente che comunque diminuisce all'aumentare della tensione della batteria in carica) e che eviti il ritorno di corrente nelle fasi di carica.
    Addirittura nelle istruzioni dicono che si può lasciare collegato anche quando si avvia il veicolo "ricaricato"; quindi avrà penso un circuito che, a assorbimento elevato (fase di avviamento), interrompa o limiti l'erogazione di corrente.

Per 15/20 euro, la prova la farei.

- - - Aggiornato - - -

Ops..., ci siamo sovrapposti.

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Dec 2012
    Fuoristrada
    grand cherokee zg 5.2 V8
    Città
    barcellona spagna

Predefinito

dovresti portare solo il positivo, la massa la ricavi da un collegamento al telaio, un piccolo paralletore, pochi euro, limiterebbe la tensione, un pannellino fotovoltaico da accendino ti aiuterebbe a mantenere cariche le batterie anche da fermo, un fotovoltaico sul tetto risulterebbe piu impegnativo, mentre perfetto sarebbe un impianto con al centro un caricabatterie specifico della C-TEK gestisce alternatore , pannello , collegamento alla 220 se presente, e inverter, il pericolo di incendio di cui parlo in genere si verifica per la dimensione insufficiente dei cavi e la forza brutale dell'alternatore, si surriscaldano, ed essendo corrente continua incendiano.

- - - Aggiornato - - -

pensa MAK che nella barca ho un generatore da 120 cv e 12 batterie al piombo per avere i 24 volt dell'impianto, in macchina monto le infinity e parallelatore con caricabatteria permanente per poter alimentare il frigorifero.
    Ultima modifica di roberto666; 22-05-2019 alle 20:56

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Roberto scusa, ma che c'entra il fatto della corrente continua?

Se la sezione del cavo è troppo piccola rispetto alla corrente che passa, che sia continua o alternata, che cambia ai fini del riscaldamento del conduttore?

L'effetto Joule è indipendente dal verso della corrente.
    L'unica differenza nel dimensionamento può essere che con corrente continua il valore è quello, mentre a pari valore in alternata si deve considerare il valore efficace; ma se un filo è sottodimensionato e brucia, che la corrente sia continua o alternata, sempre si scalda e sempre può bruciare.

Quando si dimensiona un conduttore, e si ha a che fare con l'alternata, il valore si considera intero, considerare un valore efficace vuol dire ridurre solo il coefficiente di sicurezza.

- - - Aggiornato - - -

@Lumaca78
    ma, se lecito chiedere, cosa devi farci con il 220v in macchina?

Abbi dubbi, ...sempre!

A.Einstein

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Città
    Vigo di Fassa

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    In effetti il caricabatterie che hai consigliato sarebbe proprio una soluzione, con un taglia e risalda potrebbe fare al caso mio.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima