Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Kit riparazione pneumatici 4X4

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    L200 2.5DI-D 4WD DoubleC
    Città
    Piacenza

Predefinito Kit riparazione pneumatici 4X4

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao, avrei bisogno di un consiglio, vorrei acquistare un kit per la riparazione da foratura dei pneumatici del mio L200, da tenere a bordo non si sa mai ...... piu per scaramanzia! ..... ho individuato un paio di Kit che mi sembrano completi ed adatti all'uso per i fuoristrada, c'e' qualcosa di particolare che non deve mancare nel Kit?

E cosi' semplice utilizzarlo come si vede in diversi video sul Tubo o nella realta' e' e' piu' complicato riparare il foro???

La spesa non e' eccessiva dai 27 ai 35 eruo, almeno quelli che ho visto.

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    SI'
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..se parli dei "vermetti" come li chiamo io si funzionano,ma sono utili nel caso in cui fori con un chiodo,purtroppo in off road capita piu' spesso di fare danni sulle spalle delle gomme e nel caso di un taglio c'e' poco da fare.
    ..e' semplice individui il chiodo lo togli, allarghi un po' il foro con la lima in dotazione, prendi il vermetto lo metti sulla forchetta a meta' circa,insersci nel foro il vermetto, ma non completamente,togli la forchetta e tagli l'eccedenza.rigonfi e via.
    ..l'ho sul motorino da un anno e' la' e tiene alla grande.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Niente da aggiungere... le gomme che ho rotto in offroad purtroppo presentavano sempre un bel "7" sul fianco... e li c'è poco da fare se non RICUCIRLA e metterci una camera d'aria dentro come fanno in tanti posti al mondo.
    Aggiungo solo due cose:
    -mai farsi prendere dalla pigrizia e sgonfiare un po' le gomme prima di avventurarsi in offroad sempre, al di la di quadruplicare la trazione ed il confort, con con le gomme soffici non ho mai bucato (nel tutorial invitavo a fare una prova con un palloncino ed un cacciavite!) .
    -i kit con mastice e "vermetti" costano anche MOLTO meno di 27 Euro... anche io ne porto un kit appresso per "scaramanzia".

Anche perchè -tanto per dirne una - in Islanda ho portato un new grand Vitara sino su un ghiacciaio... ma poi ho preso una vite nella gomma nel parcheggio delle terme!

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Quanto alla pressione antibuco sono del parere opposto a Marco, + gonfie sono e - si buca e il motivo è che una gomma gonfia ha più possibilità di far schizzare via pietre, chiodi ecc.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Hai provato anche a camminare su delle belle pietre appuntite, o i test si sono svolti solo nei tuoi pensieri?

Perche io, aimè... ho provato.

Non è che la gomma più dura perchè più gonfia diventa anche più resistente... pensaci bene.

TI SUGGERISCO un test che puoi fare anche a tavola. Punzecchiati una guancia rilassata con uno stuzzicadenti.

POI GONFIA la guancia e rifallo. Quando ti punge di più?
    Ultima modifica di Marco; 21-05-2019 alle 13:41

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Invece su diversi trattori, ho tagliato sempre "i fianchi" quando ho portato gli pneumatici sgonfi ad 1.0 bar, in luoghi di pietre aguzze. Molte volte ho tamponato con dei grossi manicotti interni... Ma una volta mi è costato caro...
    La pressione 1 bar, mi era stata consigliata da un tecnico Michelin, e come comfort e trazione, tanto di cappello, ma ho rovinato uno pneumatico di 2100euro al terzo giorno di lavoro.
    Messo pneumatico nuovo, gonfiati ad 1.7 bar, pressione quale non fa manifestare la classica "pancia" ed azzeramento dei problemi in 6600 ore di lavoro. Si trova qualche graffio, ma nie te di che... Ovvio la trazione cala, il comfort anche, ma al giusto prezzo pero'.
    La pressione va scelta in base al suolo da pestare.
    Come optional sul mio trattore era disponibile un sistema che mentre si è a lavoro, si può scegliere la pressione ottimale desiderata, senza scendere, senza manometri. Tutto dalla cabina nella schermata del monitor, tramite manopolina, in automatico, collegato al compressore del trattore. Ma costava un botto. Ed ho preferito un manometro, perdere 5 minuti eventualmente, collegarlo al compressore suo originale in dotazione, e fare la pressione.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Tortue ma che dici mai ???
    Vai su una pietraia con gomme gonfiate a 3 eppoi rifalla con pressione 1,5

Poi mi dici ...
    Ultima modifica di landcruiser18; 21-05-2019 alle 13:45

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Per uso stradale/strade bianche con pneumatici intermedi o quasi stradali,i funghetti sono una buona idea.
    Serve una buona manualità,il buco deve essere piccolo,regolare,visibile e piu' possibilmente nel centro e non al limite di appoggio in curva del battistrada.

Tieni conto che una foratura con sgonfiamento ad oltre 70/90 orari,a prescindere dal buco danneggia definitivamente la tenuta della pelle interna, quindi la gomma va a perdere dalla giunzione del tallone.

Su mezzi pesanti come i nostri basta soltanto il raggiungere una piazzola oppure il gommista per spelacchiare dentro.

In quel caso dovresti trovare(con difficoltà) una camera d'aria compatibile.

Se vai spesso su terreni rudi, a fondo non preparato,impervi,isolati,viaggi carico e viaggi lontano o di notte,l'ideale è avere delle gomme di prestazione specifica,da attribuire a quell' uso.

Altra alternativa è cercare nelle sempre piu' frequenti offerte,di fine magazzino, di commercianti di pneumatici all'70/80% usati una gomma identica al treno di riserva.
    Eventualmente potrai formare una coppia con la scorta da abbinare.
    Valuta,questo è un consiglio completo,per il gioco delle pressioni variabili non mi intendo.

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    L200 2.5DI-D 4WD DoubleC
    Città
    Piacenza

Predefinito

Ok ragazzi lo prendo per scaramanzia ...... certo se uno squarcia il fianco non rimane che cambiare la gomma.

Sullo sgonfiare le gomme su percorsi accidentati (pietraie e non solo) sono concorde con @marco @ciriaco85 e @landcruiser18, ovviamente non bisogna esagerare a sgonfiare sia per non stallonare e anche in funzione dell'altezza della spalla delle gomme che si stanno usando, io con le 245/65 R17 posso arrivare a sgonfiare di 0.5 ATM ma non vado oltre, perche' poi rimane poco spazio tra cerchio e terreno passando su delle pietre ....

A proposito di sgonfiare i pneumatici avrei una domanda da fare, la posto qui o apro un 3d specifico? ..... prima di venire cazziato

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    SI'
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    ..distruggi 1 gomma? MEGLIO cambiare entrambe dello stesso asse, e quella che avanza la si tiene per scorta.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima