Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Motore 4D56 a freddo parte a caldo fatica molto

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito Motore 4D56 a freddo parte a caldo fatica molto

Ciao a tutti
    Dopo circa 30.000 ho deciso di sostituire il filtro gasolio al mio Pajero 2.5 motore 4D56
    Tutto nella norma anche dopo la sostituzione e aver fatto lo spurgo.

Domenica 19 Maggio in occasione di un viaggio di circa 300 km complessivi la maggior parte dei quali in autostrada a 90 100 orari senza accusare il benché minimo problema ne cali di potenza niente, tant'è che ha sempre girato bello rotondo e pieno nel senso che se pigiavo di più rispondeva subito.
    Quindi un comportamento del tutto normale.
    E' successo che durante le varie soste della giornata ogni qualvolta spegnevo il motore e al successivo avviamento faticava molto a mettersi in moto.
    Il motorino d'avviamento girava come se non gli arrivasse gasolio in pratica come quando capita che nel circuito ci sia aria.

Al che ho immediatamente pensato ad un problema relativo il gasolio tant'è che senza insistere ogni volta provavo a pompare almeno una ventina di volte con la pompetta sopra al portafirltro per cercare di far affluire il gasolio e alla messa in moto praticamente non cambiava nulla. Sempre come prima.

Ho fatto caso anche che la pompetta di reinnesco fosse un po' dura segno che stesse pompando effettivamente gasolio e non aria nel circuito.
    Considerate che quei 300 km li ho percorsi con poco più di 1/4 di serbatoio dal pieno raso.

Arrivato a casa lo spengo prima di metterlo in box. Trascorsi circa 10 minuti vado per metterlo in moto e nuovamente fatica a partire devo insistere col motorino per almeno 7 8 secondi. Ricoverato in box, mi son detto intanto a casa sono arrivato e domani ci penserò.

Il giorno successivo alla mattina vado per mettere in moto e come se nulla fosse mai successo il motore parte con mezzo giro di chiave all'istante.
    Non ci crederete ma sono rimasto senza parole per dire altro.
    Spengo e riaccendo e si avvia nuovamente subito. Lascio in moto per diversi minuti così per farlo riscaldare un po' e poi spengo senza però farlo arrivare alla temperatura di esercizio.
    Dopo alcuni minuti riprovo e riparte sempre subito come nulla fosse.
    Durante la mattinata ho riprovato almeno 6 volte sempre a freddo e in nessun caso ha mai tentennato.
    E' sempre partito subito.

Ora nasce il dilemma cosa sarà ?

Secondo voi cosa potrebbe essere ?

Grazie a tutti quanti vorranno dare il loro parere.
    Gianluigi

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Purtroppo possono essere 1000 cose.
    Da quando hai notato questo problema? E dopo aver svolto quale lavoro alla macchina?
    A volte, anche uno spurgo fatto male, fa rimanere qualche bollicine d'aria, da qualche parte, (difficilmente autoeliminante) la quale con il caldo dilata, e potrebbe dar i tuoi sintomi... A CALDO.
    IO per primo farei un "lavaggio" alla pompa gasolio, con appositi prodotti supersbloccanti, lubrificanti, e pulitori. Qualche organo, potrebbe non scorrere/aprire/chiudere correttamente a caldo perché magari "dilatato" e l'eventuale incrostazione, da fastidio . Alcuni problemi di partenze stentata a caldo, sono stati risolti così.
    Le punterie in che stato sono? Alcune volte, a caldo possono essere anche loro... Magari una regolazione da uno esperto, non fa male...
    Batteria e poli della batteria, sono in buono stato?
    Altro non saprei. Spero che riceverai commenti più precisi del mio. Facci sapere!!!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Ciriaco ha già detto tutte le possibili cause.

Spesso esistono coincidenze... Tocchi il filtro, non parte più... Quindi il problema é lì...

Ma potrebbe essere veramente un tubicino che aspira aria come potrebbe essere una coincidenza e il problema essere altrove...

Possibile bolla d'aria passeggera ferma da qualche parte epoi espulsa, come é possibile che aprendo il circuito si sia infilata una microsporcizia che magari bloccava una qualche funzione, tipo ritegno o altro.

Io comunque, se il problema non si dovesse ripresentare non mi preoccuperei oltre.

Se il problema é ancora presente, tornerà presto.

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Ciao a tutti
    Intanto Vi ringrazio per avermi risposto.
    Per rispondere Ciriaco dico che il problema si è manifestato dopo la sostituzione del filtro gasolio.
    In effetti la teoria della bollicina d'aria vagante che crea rogne di questo tipo dico che potrebbe essere.
    Pensare che in 300 km percorsi in autostrada mai un problema per tanto il discorso bolle d'aria l'avevo un po' escluso. Però se mi dici che a caldo potrebbe manifestarsi rifarò lo spurgo.
    Intanto domani lo uso e vedo come va poi in ogni caso tornerò ad aggiornare.
    Gianluigi

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito

oramai fuoristrada.it è diagnosi.it
    Stacca il tubo di ritorno nafta dalla pompa< metti un tubo di recupero x non perdere il liquido che è oro!
    Fai girare 2 minuti!!
    Ciao problema e hai risolto!

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Grazie temisto
    Nel caso farò anche così come mi hai suggerito.
    Però è strano che in 300 km la maggior parte dei quali col motore a 2800 3000 giri non si sia riuscito a spurgare per bene.
    Ecco solo questo è il mio dubbio.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Comincia ad andare per gradi... Comincia da qui... poi man mano, vai avanti. E' un lavoro costo ZERO e non da sottovalutare...
    Se non va, prova a "sanificare" la pompa gasolio... che male non fai sicuramente a limite...

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Certamente procederò per gradi.
    Un ottimo additivo professionale non costa una fortuna e fa il suo lavoro. (Già provato su altre auto).

A notizia rifornisco sempre dallo stesso distributore che è di proprietà della compagnia petrolifera per tanto non c'è il singolo gestore che potrebbe fare qualche manfrina.
    Devo dire che mi son sempre trovato bene con tutte le mie auto.
    Se devo andare lontano parto col pieno e non faccio mai gasolio in autostrada. Piuttosto mi organizzo con le tappe del viaggio.
    Gianluigi

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Eventualmente... come buon additivo, usa il "rothen bio evoluzione diesel" ottimo e testato da me. Puoi mettere anche l'intero litro nel serbatoio diluito nel gasolio, o riempire anche tutto il filtro del gasolio in casi limite... Male non fai
    Ultima modifica di ciriaco85; 20-05-2019 alle 19:42

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Ok Ciriaco
    Grazie per il suggerimento
    Rothen Prodotto che considero altamente professionale.
    Gianluigi

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima