Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 78 di 78

Discussione: Lada 4x4/Niva kit 4x2

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Ermes la tieni se sei bravino, ma le case automobilistiche vendono a chiunque ...
    Noi (anzi tu) con lj70 guidi una trazione posteriore da 88 cv che viaggia a tavoletta a 130 km/h. ma se gia’ pigliassi in mano su sfondo bagnato magari sporco, sterrate veloci, facessi lunghe percorrenze, un fuoristrada da 160/200 cv pesante 2ton alto 2 mt la trazione integrale è buona cosa

Iscrizione
    Jan 2018
    Fuoristrada
    Lada 4x4 classic 2018
    Città
    Brunico

Predefinito

@Ciriaco la 0037 per battere l'Audi 4 su percorsi ghiacciati, ha avuto il furbesco aiuto di molti sacchi di sale fatti acquistare e spargere dal "manager lancia rally" del tempo, nei tratti "a rischio", poi ovvio, vogliamo paragonare una Lancia con un Audi (dell'epoca, non che ora a mio avviso le Audi siano chissà cosa), e poi Delta regina indiscussa con Biasion, e forse ancor più forte ma "sfortunato" Toivonen. Scusate l'OT ma mi piace il rally per quanto in quegli anni ero appena nato

@landcruiser 160/200 cv... 2 ton... 2 mt.... hai descritto perfettamente la mia Lada

@Ermes mi è capitato di guidare spesso la Mercedes clk 3.2 210 cv "boh", trazione posteriore...eccezionale... ma dopo aver appreso qui e letto e capito...a mente fredda, per come è la Lada ...4x4 permanente è la sua bellezza. Ho visto in questo periodo di piogge, curve, o altro, le fai con una serenità diversa secondo me dal pensare ad averla RWD, ed infine si tratta di 83cv, ma è proprio la conformazione dell'auto, è il progetto!

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

@Ermes,
    il tentativo di introdurre la trazione integrale sulle formula 1 risale agli anno 50 e 60, ma nonostante in molti avessero insistito su questa strada, alla fine si arresero di fronte al peso che la trazione integrale obbligatoriamente comportava e alla difficoltà tecnica di realizzare la trasmissione per raggiungere le ruote anteriori.
    Se consideri che i piloti su una formula uno sono seduti dove dovrebbe passare l'albero di trasmissione, capisci che se lo si facesse, si avrebbero auto ben diverse, con pesi diversi e con aereodinamiche diverse, che tutto farebbero tranne che favorire un veicolo votato alla velocità.
    Il 4wd permette di scaricare meglio a terra tutta la potenza disponibile, ma di fronte agli evidenti impedimenti, negli anni 70, per scaricare la potenza, decisero di optare per la soluzione "ruote posteriori enormemente giganti". Come non ricordare le prime auto con motore turbocompresso e quelle immense ruote posteriori.

Considera inoltre la dinamica della meccanica di un veicolo lanciato a 300 orari, e immagina di avere un albero di trasmissione, ipoteticamente vicino al pilota, che in caso di incidente va dove gli pare a fare danni in giro...

In ultimo, per comprendere la superiorità di uno schema a trazione integrale anche su asfalto, se verifichi i diagrammi di handling di veicoli 4wd e 2wd, vedrai che i primi denunciano un comportamento più neutro e la presenza di zone di stabilità ben più grandi rispetto ai secondi. Questo ad esempio il motivo per cui molte supercar di oggi hanno 4 ruote motrici.

Che poi uno preferisca il feeling di una trazione posteriore o di una trazione anteriore, come mi sembra sia il tuo caso, è un altro conto; e su questo non c'è nulla da dire: de gustibus non est disputandum!

Sul fattore sicurezza, sempre dall'analisi dei diagrammi di handling, con i 4wd i margini e le potenzialità sono indiscutibilmente maggiori.
    Faccio un esempio stupido: prova a mandare un veicolo in sovrasterzo, considerando però l'esatto significato del termine, cioè deriva dell'asse posteriore maggiore della deriva di quello anteriore, e dimmi se è più facile farlo con un 4wd o con un trazione posteriore.
    Con il primo è sicuramente più difficile, quindi come dire che il primo ha un margine di sicurezza maggiore e ti permette di seguire la traiettoria in situazioni in cui un trazione posteriore non te lo permetterebbe.

@Ciriaco e Landcruiser
    Ai tempi c'era la 037 ...che sbaragliava tutti; poi un giorno è arrivata l'Audi Quattro con la trazione 4WD, e la 037 non ha potuto fare altro che stare dietro, ...solo dietro.

Poi al 4WD ci è arrivata anche Lancia, con la S4, e la Peugeot con la Turbo 16, ...e noi, da bambini, con gli occhi attaccati alla televisione, guardando quelle derapate e quelle curve fatte spesso a ruote dritte, con i piloti che "giocavano" a rimanere nelle posizioni più impensabili dei diagrammi di handling che il loro stupendo veicolo era in grado di disegnare, ...grazie alla sua trazione su tutte e quattro le ruote.

Che ricordi...

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Iscrizione
    Jan 2018
    Fuoristrada
    Lada 4x4 classic 2018
    Città
    Brunico

Predefinito

@ Ciriaco bella questa prova, l'ho vista un pò di volte è il fratello di Toivonen a guidare. Sì comunque la Lancia vinse, per un pelo e se lo trovo te lo posto, in uno speciale raccontano dei sacchi di sale di cui ti parlavo prima.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Infatti... era una situazione "particolare"

Se il numero nel tuo nick è la tua data di nascita, ...non eri come me in quegli anni appiccicato alla televisione e alla trasmissione "Grand Prix", ad aspettare il servizio di Claudia Peroni, inviata speciale nei Rally....

Ecco le statistiche, guarda i Gruppi B, che è quello a cui mi riferisco, che a mio avviso sono la massima espressione del rally: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Stat...el_mondo_rally

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Jan 2018
    Fuoristrada
    Lada 4x4 classic 2018
    Città
    Brunico

Predefinito

Sì Mak ma mio zio mi ha fatto appassionare ai rally fin da bambino e quindi mi sono guardato registrazioni, speciali, eccc eccc lui aveva negli anni 90 una Clio Williams preparatissima che salivo, riempivo le mutande, ma mi divertivo come nessun altro bambino

Ecco il video, è interessante tutto ma per comodità dal minuto 10:10 circa

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Certo che è proprio vero: ...itaGlians do it better!

Ecco perché poi Fiorio in Formula uno ha clamorosamente fatto fiasco....: non c'era sale da mettere, polvere da aspettare che cadesse, gomme da cambiare in solitaria, numero di macchine in gara da aumentare....

Comunque, tornando in topic...: quater is meigl che tu!

Abbi dubbi, ...sempre!

A.Einstein

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678