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Risultati da 61 a 70 di 78

Discussione: Lada 4x4/Niva kit 4x2

  1. #61
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    ..Franz e' un tuo pensiero di fantameccanica.

  2. #62
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    Lieto di saperlo. Puoi argomentare?

  3. #63
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    @Franz, IO penso che tutto sia "tarato" per sopportare i cavalli e la coppia del motore. Non mi sono mai fatto problemi di "fragilità" della trasmissione o del differenziale centrale.
    Anzi, viaggiare per esempio anche semplicemente a pieno carico con 800/1000kg sulla groppa, con un differenziale centrale, hai la possibilità di distribuire "coppia" e "carico" sui 2 assi... anziché fare pressione solo sull'asse e tiranteria posteriore. Così come per il traino. Sul libretto UM dell'L200, si scrive che "in caso di traino UTILIZZARE il preselettore della trasmissione su 4H".
    Tra le varie opzioni di 4x4 che ho a disposizione, quella a centrale libero, è la più utilizzata e versatile per me. La "meno" sono le lunghe con centrale bloccato, passo spesso alle "ridotte" direttamente. (Peccato solo la possibilità di non potere avere le ridotte a differenziale centrale libero nel mio caso... ma nella vita non si può avere tutto.)

  4. #64
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    Un differenziale centrale bloccato funziona esattamente come se non ci fosse, l' entrata e le due uscite sono rigidamente collegate insieme pertanto vedo molto improbabile che si possa rompere, per contro una integrale permanente stressa meno l' asse posteriore dal momento che la coppia su strada viene sempre suddivisa tra i due assi, l' unico vantaggio delle 4x4 part time sono il minor costo ed i consumi leggermente inferiori, in fuoristrada, con il centrale bloccato, funziona esattamente come le 4x4 part time, con il vantaggio di potere anche usare le ridotte con differenziale libero qualora si percorrano fondi con buona aderenza ma dov' necessario procedere molto lentamente o magari si sta trainando un rimorchio pesante...

  5. #65
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    La piccola Lada ha appunto il centrale che si può tenere libero, pur innestando le ridotte.Ma penso anche il Def e il G hanno quest'opzione o sbaglio?

  6. #66
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    Le Land Rover si, presumo anche il G...

  7. #67
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    @ciriaco son d'accordo che su asfalto la permanente sia migliore e anche meno stressante per la trasmissione. Mi riferivo solo al caso della marcia in fuoristrada a centrale bloccato.

    @roby sicuramente sei molto più esperto di me e mi fido di quello che dici, così a logica mi sembrava ragionevole che un differenziale bloccato fosse meno robusto di una trasmissione rigida (non per forza fragile, e comunque con mille eccezioni legate alla qualità costruttiva e di materiali. Ragionavo per assoluti).

  8. #68
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    @Franz, il differenziale centrale è solo un OTTIMO valore aggiunto al veicolo. Può portare solo vantaggi.
    Non ho avuto modo di avere dubbi sulla fragilità e nemmeno mi sono posto il problema.

  9. #69
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    @landcruiser18 secondo la mia esperienza su strada la macchina la tieni benissimo a trazione posteriore, sicuramente il 4x4 è più facile da guidare e oggi pochissimi sono capaci di guidare una trazione posteriore figurarsi con 1000 cavalli della Veiron.

    Fuori dall'asfalto il 4x4 è imprescindibile ma su asfalto preferisco sempre la trazione posteriore o anteriore è un minimo di capacità. Sono innamorato della trazione posteriore è mai più prenderei una 4x4 permanente.

  10. #70
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    @ermes_53, Il tuo discorso di preferenza personale, non fa una piega.

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