Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 78

Discussione: Lada 4x4/Niva kit 4x2

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    ha abbandonato
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..Franz e' un tuo pensiero di fantameccanica.

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

Lieto di saperlo. Puoi argomentare?

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

@Franz, IO penso che tutto sia "tarato" per sopportare i cavalli e la coppia del motore. Non mi sono mai fatto problemi di "fragilità" della trasmissione o del differenziale centrale.
    Anzi, viaggiare per esempio anche semplicemente a pieno carico con 800/1000kg sulla groppa, con un differenziale centrale, hai la possibilità di distribuire "coppia" e "carico" sui 2 assi... anziché fare pressione solo sull'asse e tiranteria posteriore. Così come per il traino. Sul libretto UM dell'L200, si scrive che "in caso di traino UTILIZZARE il preselettore della trasmissione su 4H".
    Tra le varie opzioni di 4x4 che ho a disposizione, quella a centrale libero, è la più utilizzata e versatile per me. La "meno" sono le lunghe con centrale bloccato, passo spesso alle "ridotte" direttamente. (Peccato solo la possibilità di non potere avere le ridotte a differenziale centrale libero nel mio caso... ma nella vita non si può avere tutto.)

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Un differenziale centrale bloccato funziona esattamente come se non ci fosse, l' entrata e le due uscite sono rigidamente collegate insieme pertanto vedo molto improbabile che si possa rompere, per contro una integrale permanente stressa meno l' asse posteriore dal momento che la coppia su strada viene sempre suddivisa tra i due assi, l' unico vantaggio delle 4x4 part time sono il minor costo ed i consumi leggermente inferiori, in fuoristrada, con il centrale bloccato, funziona esattamente come le 4x4 part time, con il vantaggio di potere anche usare le ridotte con differenziale libero qualora si percorrano fondi con buona aderenza ma dov' necessario procedere molto lentamente o magari si sta trainando un rimorchio pesante...

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

La piccola Lada ha appunto il centrale che si può tenere libero, pur innestando le ridotte.Ma penso anche il Def e il G hanno quest'opzione o sbaglio?

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Le Land Rover si, presumo anche il G...

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

@ciriaco son d'accordo che su asfalto la permanente sia migliore e anche meno stressante per la trasmissione. Mi riferivo solo al caso della marcia in fuoristrada a centrale bloccato.

@roby sicuramente sei molto più esperto di me e mi fido di quello che dici, così a logica mi sembrava ragionevole che un differenziale bloccato fosse meno robusto di una trasmissione rigida (non per forza fragile, e comunque con mille eccezioni legate alla qualità costruttiva e di materiali. Ragionavo per assoluti).

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

@Franz, il differenziale centrale è solo un OTTIMO valore aggiunto al veicolo. Può portare solo vantaggi.
    Non ho avuto modo di avere dubbi sulla fragilità e nemmeno mi sono posto il problema.

Iscrizione
    Apr 2013
    Fuoristrada
    Toyota LJ70 2,4 T '89
    Città
    Cairo Montenotte (SV)

Predefinito

@landcruiser18 secondo la mia esperienza su strada la macchina la tieni benissimo a trazione posteriore, sicuramente il 4x4 è più facile da guidare e oggi pochissimi sono capaci di guidare una trazione posteriore figurarsi con 1000 cavalli della Veiron.

Fuori dall'asfalto il 4x4 è imprescindibile ma su asfalto preferisco sempre la trazione posteriore o anteriore è un minimo di capacità. Sono innamorato della trazione posteriore è mai più prenderei una 4x4 permanente.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

@ermes_53, Il tuo discorso di preferenza personale, non fa una piega.

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima