Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24

Discussione: Guida AUTONOMA: ...naka-gata pazzesca?

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Non serve nemmeno per i giocattoli...

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

E beh... se vengono scaraventati no...

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Nei camion è presente da anni la frenata automatica.Inspiegabilmente non è presente la telecamera di retromarcia sui semirimorchi.
    Eppure moltissimi TIR tamponano disastrosamente e quasi nessuno distrugge il semirimorchio o schiaccia chi sta dietro.

Come mai?
    Si chiama ATTENZIONE.
    Dopo sette anni di Parigi Belgrado avanti indietro conosci la strada come il tuo portone di casa. nessun pericolo.
    Ovvero,metti il distance control o la frenata automatica e fai quello che ti pare.
    Ai miei tempi(1978...) sulla Alessandria Brescia(dalla mia il fatto che il traffico era un decimo)sapevo che dopo Ovada e fino a Manerbio potevo leggere tranquillamente.il Fiat 684 ronfava ai 75 orari a 1400 giri.Elastico sul volante e
    nessun pericolo in vista.
    Oggi metti cruise e frenata ed ascolti il padrone, che ti tormenta con il telefono dedicato di bordo,bevi,guardi il microonde se è arrivato al punto di cottura della pasta o gulash portato da casa.Lo mangi,e pensi a quanto sei ancora lontano.

In manovra è diverso: Concentrazione al massimo,calcolo fotografico dei metri(almeno cinque decine) che ti servono per portare il semirimorchio in perpendicolare al tuo esatto posto di banchina.

Calcolo in contromanovra delle rotazioni del volante,spingi,drizza,destra,spingi,sinistra,sping i,rimorchio storto e trattrice dritta,
    rimorchio dritto ma trattrice storta avanti,tutto dritto, indietro,frizione,punta di piede,44 tonnellate che se toccano duro spaccano tutto,ecco,toc banchina.

Lo fanno tutti, senza radar perimetrale,senza parcheggio assistito,senza guida automatica.
    Guardateli,mentre manovrano in autostrada per l'ultimo parcheggio,mentre noi mangiamo il panino e beviamo Red Bull.

Ragazzi, ho smesso,mi sono salvato,ogni tanto pero' mi affiorano ricordi.
    Sono pronto per le nuove auto ultramoderne.
    Anzi no, per le auto senza patente,per la bici a pedalata assistita.
    Se il Rodius durerà dieci anni si andrà ancora,senno' guardero' un giovane guidare un Flixbus e mi faro' portare.

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Che ricordi mi hai fatto venire in mente bertus, quante manovre millimetriche senza sensori, senza telecamere...con il Volvo-bilico di 16,5 metri, spesso pure abbondantemente oltre le 44t.....Di aiuto alla guida aveva il controllo di trazione, che io puntualmente escludevo, quando ero solo con il trattore e dovevo andare ad agganciare il semirimorchio in piazzale...
    In situazioni di fondo bagnato era impossibile tenerlo dritto, se si pestava sul gas in modo allegro..
    Altri tempi....

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123