Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Sostituzione olio cambio automatico G.C. 3.1

Iscrizione
    May 2017
    Fuoristrada
    Grand Cherokee 3.1 2001 l
    Città
    Luco dei marsi

Predefinito Sostituzione olio cambio automatico G.C. 3.1

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao ragazzi, datosi che vorrei sostituire l'olio del cambio volevo porvi delle domande:
    1 il cambio va benissimo quindi va bene scaricare quello in coppa sostituendo i filtri senza fare il lavaggio?
    2 attualmente l'olio è del colore giusto pero annusando l'Astina del livello ,questa ha un odore di bruciato, è normale?
    3 l'olio deve essere ATF 3 Mopar, solo questa marca va bene?La Motul la consigliate?Grazie a tutti!

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

1) SI
    2) NO (ma comunque che tipo di odore di bruciato?)
    3) ATF+3?? Non so se esiste ancora..., io sapevo andasse l'ATF+4; comunque va bene qualsiasi marca, basta che sia un vero ATF+ (qua i produttori che hanno ottenuto l'approvazione ATF+4: https://www.centerforqa.com/chrysler-brands/)

Qua dicono che l'ATF+3 è stato sostituito dal +4: https://www.centerforqa.com/chrysler-about/
    Ultima modifica di mak_v8; 15-05-2019 alle 16:21

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    May 2017
    Fuoristrada
    Città
    Luco dei marsi

Predefinito

Grazie Mak per le risposte!Comunque da quel che leggo il cambio del 3.1 è lo stesso del 4.7, hai ragione leggendo il manuale indica ATF+4
    Per la puzza provo a spiegarmi:
    in pratica è il classico odore di ATF con un retroodore di ferodi dei freni, lo sento solo togliendo l'Astina e annusando l'olio che vi rimane, in marcia in qualunque condizione o situazione non si avverte nulla, premetto che ho una guida rilassata quindi non so se scannando il motore potrebbe avvertirsi qualche anomalia.
    Inoltre il vecchio proprietario mi disse che sostituì il cambio perché restava in 2 non metteva la 3, io l'unica verifica che ho potuto fare è stata quella di guardare sotto la macchina i bulloni che fissano il cambio alla flangia del motore , ed in effetti ci sono segni di smontaggio, ora io voglio prendere per buono quello che disse l'ex proprietario anche perché tutte le altre cose che mi ha detto ho riscontrato che sono vere, pero ricordo che in un'occasione , una ripida salita (asfalto) sono partito con il cambio in 2 e accelerando un pó è come se abbia slittato producendo un rumore come un muggito ,non so se mi spiego, io sinceramente non ho dato peso più di tanto, e comunque da allora sempre andato bene, che ne pensi/pensate?

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Ma il 3.1 WJ non monta il 42re di cambio?....

Se puzza vuol dire che ha preso delle “scaldatone” in passato, io lo cambierei tutto, compreso quello nel convertitore...
    Ultima modifica di massimo v8; 15-05-2019 alle 16:59

Iscrizione
    May 2017
    Fuoristrada
    Città
    Luco dei marsi

Predefinito

Dovrebbe essere 44RE con overdrive

- - - Aggiornato - - -

Grazie Massimo, come faccio a cambiare quello del convertitore?

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Guarda qua: http://www.fuoristrada.it/showthread...ne-olio-cambio

é per il 2.7, ma la parte per svuotare tutto staccando uno dei due tubi che arrivano allo scambiatore nel radiatore va bene per tutti.

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    May 2017
    Fuoristrada
    Città
    Luco dei marsi

Predefinito

Grazie Mak!Quindi così facendo tolgo gran parte dell'olio!Meglio!Quindi così evito di dover far fare il lavaggio giusto?Non mi servono attrezzi particolari?

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Non fare lavaggi, fai l'operazione descritta dopo aver svuotato la coppa e sostituito il filtro.

Mi ricordavo che il 3.1 avesse 2 filtri, uno interno ed uno esterno...é possibile?

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Il 4.7 ne ha 2 , il 3.1 non lo so...quoto gima, non fare lavaggi...cambia tutto l’olio e bon...che la forza del WJ sia con te!:-)
    Comunque anche se monti il 44re è diverso da quello del v8, che monta il 545rfe....
    Ultima modifica di massimo v8; 15-05-2019 alle 17:56

Iscrizione
    May 2017
    Fuoristrada
    Città
    Luco dei marsi

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Grazie tutti ragazzi siete gentilissimi!Ok per il non lavaggio, riguardo i filtri non saprei perché non l'ho mai fatto, pero guardando le foto online sembrano 2, comunque verrà tutto documentato e chiaramente postato quando eseguiró il lavoro, inoltre ricordo che anni fa mio zio aveva una ML 270 alla quale fece fare cambio olio e lavaggio cambio automatico e ricordo bene le bestemmie quando riprese l'auto in quanto non funzionarono più i 2 tastini del cambio posti sul pomello, poi inizio a fare le bizze pure in D e alla fine se ne liberò!

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo, quindi prendo 12 litri di Atf4?