Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68

Discussione: Quando spegni il motore, dove si ferma? sempre nello stesso punto?

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito Quando spegni il motore, dove si ferma? sempre nello stesso punto?

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Eccoci, apriamo un bel dibattito prendendo spunto da un accenno di discorso tra i nostri amici Temisto e Gima78 (e anche il sottoscritto) in merito al fatto che quando si spegne il motore, questo si ferma sempre nello stesso punto, quindi la corona su cui ingrana il motorino di avviamento viene sempre sollecitata nello stesso punto.

Riportiamo di seguito alcuni punti di discussione ripresi da altri thread:

Citazione Originariamente Scritto da temisto Visualizza Messaggio
    ...

Comunque se osservate bene.. Ecco, come si vede, il segno di innesto del motorino sul volano è sempre li. Il motore, se non si stravolge la propria dinamica, si ferma sempre allo stesso punto di fase.
    https://i.postimg.cc/nr54kXB4/IMG-20190421-141804.jpg
    Hoff.. Finalmente!!
    Citazione Originariamente Scritto da gima78 Visualizza Messaggio
    Il volano del wj crd si ferma in una posizione casuale, suddivisa in almeno 5 posizioni differenti più probabili e comunque non é detto siano sempre quelle 5 capita che si fermi anche in altre posizioni del tutto casuali.

La farfalla sul wj non c'è... Quindi non so a cosa serva...

Posso ipotizzare un aiuto allo spegnimento del motore....
    @ Gima.. hum. Non ci credi nemmeno se te lo metto sotto il naso. Allora significa che hanno distorto (ho x qualche errore sulla fase) la dinamicità e il risultato è che fa bizze x i cavoli suoi. Quindi è fuori fase accensione e configurato con nuova fase distribuzione.
    Io altri motivi non ne conosco. Ma sicuramente ha perso la dinamicità
    Ciao
    Errore di fase? Cosa vuol dire, se avesse errori di fase il motore non funzionerebbe correttamente, poi cosa c'entra la fase con il punto in cui si ferma l'albero motore allo spegnimento?

Si fermerà con la compressione di uno dei 5 cilindri e girerà finché riesce e il punto esatto sarà come tirare i dadi.
    Temi il motore del mio wj funziona perfettamente, nonostante i suoi 300.000 km suonati, se leggi le discussioni, non ho mai avuto problemi alla distribuzione e le fasi di accensione sono gestite dalla centralina attraverso i sensori (nuovi).

Sii.. con calma però.. Non ci sono li da te a fare verifiche e cercare e capire!
    ma se il motore non si ferma al solito posto..
    Dimmi x quale motivo un qualsiasi cilindri fa sempre sosta li e il tuo no. Guarda che il contrappeso sodisfa il sesto cilindro ed è x questo che il 6 è migliore!
    Il mio 4 non regge il confronto.. ma è un piccolo 2.2..
    Stai ipotizzando un danno grave al motore, facendo una diagnosi certa, sul fatto che il motore allo spegnimento non si ferma sempre nello stesso punto? Ma scherzi ?

Io non ho mai avuto nessuna macchina con il volano che si fermasse sempre nella stessa posizione. Sai perché te lo dico a parte per averlo visto con i miei occhi?

Perché ne ho avute alcune con il volano usurato ( peggio del wj) e il problema all'accensione era comunque molto raro, magari una volta ogni 50 accensioni forse meno, se fosse vero quello che dici avrebbe dovuto far cilecca obbligatoriamente ad ogni accensione.

É vero che ci sono più punti di ferma preferiti, non uno, ma sono dati dal cilindro che si ritrova in compressione in quel momento.
    Opps dimenticavo.. il mio come tutte le macchine che ho smontato.. migliaia di migliaia!
    Bah...
    Opss dimenticavo... Nemmeno il tosaerba, la motozappa 4 tempi e la vespa a 2 tempi, monocilindro, si fermano sempre nello stesso punto e lì é facile si vede subito dal volano... Ci sarà da verificare la distribuzione e la fase di accensione anche li? Strano che si siano sempre comportati così anche da nuovi...possibile che fossero già guasti dalla fabbrica?

Ciao Gima<
    Opss dimenticavo... Nemmeno il tosaerba, la motozappa 4 tempi e la vespa a 2 tempi, monocilindro, si fermano sempre nello stesso punto e lì é facile si vede subito dal volano... Ci sarà da verificare la distribuzione e la fase di accensione anche li? Strano che si siano sempre comportati così anche da nuovi...possibile che fossero già guasti dalla fabbrica?
    ---
    Be tu avendo uNa Jepp motorizzata mercedes che ha kilometrate di rogne e reputi la causa alla motorizzazione…
    Ti sbagli!
    Come vedi riporto un reportage completo e ti devo dire che è la mia prima esperienza!
    mA lE MOTOZAPPA E tosaerba hanno un volano e un motorino avviamento?

Di queste cose non me ne intendo:,
    Citazione Originariamente Scritto da ciriaco85 Visualizza Messaggio
    In riguardo al punto del volano... Chiedendo al mio meccanico (ma IO non so se vale per TUTTI i veicoli) lui sostiene che il motore quando si spegne, DEVE fermarsi in un punto fisso. Sempre lo stesso. Addirittura, mi ha detto che sui veicoli nuovi, viene montato un "sensore di fase" sul volano, che se alla riaccensione non si trova perfettamente su QUEL determinato punto, la macchina non parte, ciò per garantire la corretta messa in fase del mezzo.
    Personalmente non mi è mai saltato in mente di verificare di persona... cercherò altri pareri...
    Citazione Originariamente Scritto da mak_v8 Visualizza Messaggio
    Cambiare meccanico?
    No no... sa il fatto suo...
    Ma cosa vi costa fare un puntino con il pennarello bianco e provare.

Magari sono soltanto tutti i mie mezzi presenti passati e futuri strani.
    HEHE cari ragazzi, quale meccanico potrei scegliere io?
    Cmq verificate... Tanto male non fa e magari un citrullo vi ha dato la dritta
    Comunque, é semplicissimo...

Se fosse vera una roba del genere...

Tuuuuttttiii i grand cherokee wg 2.7 crd che sgranano ogni tanto all'avviamento, praticamente tutti quanti...

Dopo le prime 3 o 4 sgranate, non si sarebbero mai più accesi...

Meditate e provate di persona, prima di prendere per oro colato certe affermazioni.
    Gima, non metto in dubbio quello che mi dici eh...
    Personalmente non sono ferrato su questo... Sicuramente ho da verificare.... anche per curiosità per ogni singolo mezzo che ho, ma richiederà tempo ciò.
    Quello che mi disse il mecca, (quando casualmente mi trovai da lui) non so se vale solo su quel tipo di motore che aveva in riparazione proprio per quel problema... "Non partiva perché il volano non era in fase" o vale per una tipologia di motori... o per tutti.
    Spero di avere illuminazioni da chi ne sa più di me

Però se il consumo della corona è più accentuato su un determinato punto, e sgrana in quel determinato punto... presumo che il motore tende a fermarsi in quel determinato punto
    Ma Gima?... Io non ho un GC...
    Sto aiutandoti nel far vedere il duttyle.. e sperare che tu pensi a qualcosa di davvero differente
    e che comunque qualche altra notizia ti possa essere di aiuto con le tue problematiche..

Fosse Mai??
    Del resto io Sto nel mio post e elenco il mio lavoro che faccio e sto facendo, ho considerato la tua problematica e sto cercando di aiutarti a risorverla!
    Come posso fare di Più?
    considera che quello che sto affrontando è un passo ignoto e le cose che faccio non sono da tutti i giorni.
    Almeno esprimi qualcosa di come gira bene il mio
    Almeno si comincia una discussione!!
    Forse devo mettere un video di come parte dopo i canonici 4 giri?
    Ciriaco, sono stufo di scriverlo e riscriverlo e sinceramente non mi interessa neppure ripeterlo...

Pensa che non avrei neppure risposto, se non fosse che hai scritto tu, e mi dispiace che tu abbia avuto un'informazione sbagliata (o spero mal capita) dal tuo bravo meccanico di fiducia.

Ma ripeto... é vero che ci sono alcuni punti diciamo più probabili in cui l'albero motore si potrebbe fermare... Ma dipendono da fattori di compressione di ogni singolo cilindro e non di sicuro da un vincolo certo, da un solo unico punto, che se non rispettato sarebbe la fine del mondo.

Pensa soltanto ad un cambio manuale se soltanto spingiamo il mezzo ingranato... Secondo l'ipotesi infondata che hai scritto, la centralina non trovando il fantomatico sensore in posizione, non dovrebbe più permette l'accensione finché non si riposiziona esattamente l'albero motore al punto esatto??

Ma smettiamola di dare informazioni ridicole.

Nella foto di temisto, si vede l'usura della corona dentata, in circa 10 cm di spazio, dove sta la precisione della fermata di questo volano?

E sono certo che la stessa usura é presente in almeno altri 4 punti, tanti quanti sono i cilindri del motore.

Se in quel punto é leggermente più accentuato è soltanto perché magari li si ferma più spesso, proprio per una differenza di compressione fra i cilindri magari ( quindi un problema al motore) oppure perché la corona dentata dei Mercedes cdi, veniva saldata ad un lamierato e in quei punti l'acciaio perdeva la sua residenza originale....

- - - Aggiornato - - -

Ps...
    Temi, ne io ne il motore del mio GC, non abbiamo alcuna problematica...

Non capisco perché insisti a volermi aiutare.
    Hhooo.. devo fare un video?
    Ristaccare i Motorino avviamento e girare il volano di 360 gradi?
    Ma porca paletta non mi bastano 15 muniti!!!
    Allora si te mando il conto!!
    Temi, basta che guardi la puleggia anteriore dell'albero motore, fai un puntino visibile su questa puleggia. Fai alcuni avviamenti e vedi dove si ferma, smontare il motorino non serve a nulla.

AZZ... non riesco a fare un post unico....

...pettate che con pazienza li metto tutti....
    Ultima modifica di mak_v8; 14-05-2019 alle 12:17

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Nel frattempo mando un whatsapp a Edd China per chiedere il suo parere

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

ragazzi, armiamoci di pennarelli, righelli, calibri e chi più ne ha più ne metta ... apriamo cofani e facciamo prove ...

ora sono davvero curioso ...

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

continua....

Vedo adesso che non cerchi aiuti…
    Bene e vedi allora di piantarla di parlare male dei motori MercedeS!!!

Se cambia la fase non ha la dinamica!
    Scusa Gima, io non lo faccio x litigare ne mi interessa avere ragione.
    Non litighiamo ci mancherebbe.

Cosa vuoi che ti dica?

"Scusa temi, mi sono sbagliato, il mio motore si ferma esattamente nello stesso punto tutte le volte che lo fermo. Sono tutti cosi i motori, come dici tu ed il meccanico di Ciriaco..."

Così va bene? Adesso possiamo smetterla?
    Ma se a te sta bene di non trovare il tuo problema..
    Adesso io ho una motorizzazione simile..Se posso aiutare..
    Gima... IO non so se per tutti i casi il discorso è applicabile. Ma...
    Se il meccanico mi ha detto così, in quel caso e per quel veicolo è perché era così. Ne sono certo. E ricordo che disse anche che eventualmente, non si poteva neanche ruotare la corona in caso di usura dove ingrana il motorino di avviamento, perché non avrebbe combaciato con il sensore.

Informazioni ridicole? Tu ti senti sicuro di definirle tali?

Si io credo che qualsiasi situazione non fa combaciare quel cavolo di sensore, la macchina non partirà. Perché quella macchina era ricoverata in officina per l'appunto. Ed è uscita dall' officina con fase fatta volano-sensore.

L'usura sulla corona di 10cm e più la reputo del tutto normale, perché nei primi "giri" il motorino di avviamento fatica di più a far ruotare il motore... che poi man mano alleggerisce.
    Anche nel wj non si può ruotare la corona smontandola e rimontandola ...ad esempio di 10 gradi, perché c'è saldata la lamiera con i denti che indicano al sensore giri in che posizione sta l'albero motore.

Ma comunque questa informazione non centra niente, perché se fai girare l'albero motore a mano non metti fuorifase nulla perché non stai mica spostando la sincronia della distribuzione...

Ciriaco, mi dispiace, ma mi rendo conto che non hai capito cosa il meccanico intendeva dirti.

Se un nuovo motore (ad esempio il vecchissimo wg 2.7 crd) si trova in una situazione in cui la centralina vede che la posizione dell'albero motore é priva di logica rispetto alla posizione dell'albero a camme, a causa ad esempio, della rottura o non sincronizzazione della distribuzione, segnala un errore ( esempio p340) e non permette l'avviamento, anche perché non sapendo la posizione esatta non potrebbe iniettare il gasolio sul cilindro giusto al momento giusto.

Ma tutto questo cosa c'entra con il punto in cui si ferma il motore quando si spegne?

Comunque non credere alle mie parole, credi a te stesso, fai alcune prove e poi ne riparliamo.
    No, assolutamente, ruotando non si mette fuorifase nulla nella distribuzione...

Non si tratta di "credere"... si tratta di sapere e capire... io non escludo nulla e sono sempre pronto ad imparare quello che non so, non restando convinto delle assolute MIE idee.

Non è difficile capire dal meccanico che il motore si ferma e parte dallo stesso punto...
    Comunque farò le mie ricerche...
    "Il motore si ferma é parte dallo stesso punto"
    Ed in più i motori più recenti hanno un sensore che rilevano la posizione e se non si trova in quella posizione il motore non parte...

E vorrei aggiungere che se c'è uno che non resta Mai convinto delle sue idee, sono io, tant'è normalmente scrivo di cose sperimentate, provate e riprovate personalmente, quindi non perché il mio maccanico che "sa il fatto suo" mi ha dato delle risposte che magari si adattano soltanto a quello specifico motore che aveva in mano in quel momento.

Comunque, ripeto per l'ultima volta, chiudendo questa serie di quasi venti messaggi OT ed inutili, considerando che si scrive per sentito dire...

Il mio motore 2.7 crd della jeep wg, quando si spegne non si ferma assolutamente nello stesso punto preciso, si ferma in circa 5 punti "preferiti" .

Se questo é un sintomo di guasto al motore, come dice Temi, potrei sapere di che guasto si tratta?

Considerando che il mezzo ha oltre 300.000km... Non mi pare, comunque, sia un "guasto" più rilevante di un moscerino spiaccicato sul parabrezza....
    Citazione Originariamente Scritto da mak_v8 Visualizza Messaggio
    Se qualcuno mi spiega tecnicamente il perché un motore a combustione interna a ciclo otto o diesel, plurifrazionato, debba fermarsi sempre nello stesso punto (ma non è detto che succeda anche per un monocilindrico...) allora, se la spiegazione tecnica è ineccepibile, ci credo (e ci crederebbe anche Gima).

Niente spiegazione tecnica, ma solo "questo mi dice", o "ti dico che l'ho visto sempre", allora niente credere a questa cosa...

p.s. posso comprendere qualsiasi cosa riguardi: la meccanica, la teoria della combustione, la cinematica dei manovellismi, la dinamica delle vibrazioni, la teoria dell'equilibramento dei motori, l'analisi delle forze generate dai manovellismi e tutto quanto volete....

Sulla meccanica quantistica non sono molto ferrato, ma volendo mi posso applicare...

p.p.s. ....poi magari apriamo un bel thread "tennico" per raccontare di questa cosa.
    "Il motore si ferma é parte dallo stesso punto"
    Ed in più i motori più recenti hanno un sensore che rilevano la posizione e se non si trova in quella posizione il motore non parte...

Gima... ma io che ho detto allora al post 59?
    Non sapevo se era una cosa applicabile su tutti i motori, non so correttamente il funzionamento dei vari sensori, magari come mi ha spiegato il meccanico che ho capito male e che tu hai rispiegato... Ma non mi par di averla sparata proprio alla grande.

Se si scrive per "sentito dire" e si ricevono delucidazioni è vietato? IO non becco di presunzione, mi piace apprendere.
    Ma infatti l'ho scritto soltanto perché lo hai detto tu al post 59.
    Citazione Originariamente Scritto da cero Visualizza Messaggio
    Qundi..se una volta spento il motore sposto la macchina di mezzo metro questa poi non parte più perché il motore si è spostato dalla posizione di arresto. Ho capito bene?
    No, non hai capito bene.

Qui si sostiene che alcuni motori si accendono e si spengono partendo da un unico punto fisso. Ma non si sa perché... (ma almeno su alcuni è così.) Si accettano delucidazioni.

E ci sono motori che si accendono in ipotetici punti casuali. Più logico. Forse caso più applicabile su motori non di recente generazione.
    Allora c'è qualcosa che non va in quello che dite. Perché meccanicamente sarebbe ciò che succede. Se non succede è perché il motore si può fermare in qualunque posizione ripartendo poi tranquillamente.
    Certo. Ci siamo arrivati pure noi fino a qui.

Però non capiamo perché alcuni motori hanno questo benedetto punto fisso.
    Il punto fisso non esiste. Siete tu e temi vi state fissando
    Citazione Originariamente Scritto da Lumaca78 Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa per l ignoranza, ma vorrei chiedere una cosuccia

Motore dotato di sensore di posizione.
    Motorino di avviamento
    Centralina che gestisce, in funzione del punto rilevato dal sensore di posizione l inizio della fase di combustione, cioè l avviamento reale termico del motore.
    Chiedo.... Se il motore nella sua interezza deve, per avere la ok della centralina, esser 'posizionato' in un certo modo, mi viene da dire che il medesimo sistema integrato elettronico, farà fare qualche giro in più al motorino di avviamento sino al momento in cui il sensore di posizione dell' albero motore segnalerà il corretto allineamento della meccanica totale.....o mi sbaglio? Questo, salvo il caso che qualcuno mandi fuori fase di proposito uno dei componenti rotanti , renderebbe ininfluente la posizione in cui il tutto si é spento alla fine del precedente utilizzo....
    In più, ma ripeto, magari non son proprio 'sveglio' io... Dato che un motore é in 'fase' sino a che non arriva alla prima della sue fasi (sia esso 2 o 4 t , diesel , benzina , Rotativo ecc) non si accende perché , non si apre la valvola di aspirazione...
    Ma ripeto, forse non ho centrato il tema..
    Quali sarebbe questi motori che ce l'hanno?
    Cero, prima di risponderti chiedo ulteriori info al meccanico... Abbi pazienza.
    Finito....

ma così non mi piace.... devo sistemare meglio....

EDIT:

40 Quote... mi auto rimprovero:

@Mak V8
    per favore leggi le raccomandazioni dell'Amministratore del Forum in merito alla citazioe dei messaggi. Grazie per la collaborazione

Ultima modifica di mak_v8; 14-05-2019 alle 17:30

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Ma va bene mak!!! si capisce tutto!

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Ho chiesto al mecca, lui mi ha detto che il sistema era stato adottato per alcune start-and-stop,e per altre vetture tipo quelle che tolgono l’alimentazione a metà dei cilindri in alcune situazioni.... tutte le altre si fermano in un punto a caso....
    Mi ha detto anche che quel discorso, di avere un punto fisso, è un sistema molto costoso...

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Appunto.

posso COSTRINGERE la cinematica di un motore a fermarsi sempre ad un certo punto. Ad esempio al momento in cui comando lo spegnimento, una centralina preposta toglie accensione o alimentazione a regime di minimo stabilizzato e, ad esempio, puntualmente al punto morto superiore in compressione del cilindro numero 1.

Chiaramente deve essere in temperatura (olio ed acqua) , avere la ventola elettrica, alternatore e clima disattivati. e la frizione dovrebbe esser premuta, preferibilmente.

Un po' come il bravo croupier che con l'esperienza lancia la pallina così bene e precisamente da centrare non il numero che vuol far uscire, ma quasi sempre un determinato quadrante della roulette...

Se il motore non è brutalmente sbilanciato, spegnendolo a caso, si fermerà a caso. A maggior ragione se nel frattempo le cinghie dei vari servizi stanno opponendo resistenza a caso.

. Poi se volete mettere sulla puleggia dell' albero motore una serie di numeri da uno a 100 e giocare alla "ruota della fortuna" buon divertimento.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Finalmente, Temi mi stava entrando nel cervello come il morbo della mucca pazza, ma riuscivo a gestirlo... Poi si é aggiunto Ciriaco con le dritte del suo meccanico...

Stavo quasi pensando davvero di avere il motore della jeep guasto...

Quindi problema risolto.

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    ha abbandonato
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..Mak ti invito a non quotare se non stettamente necessario.grazie per la collaborazione.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Guarda Gima... IO non sono andato dal meccanico a chiedere se i motori si fermano TUTTI allo stesso modo. Ricordo che quando andai li, (per motivi miei) lui stava facendo la fase a sto cacchio di volano, allorché mi disse che il motore (ma lui evidentemente intendeva proprio quello...) si fermava e partiva SEMPRE dallo stesso punto. Ma è stato un ragionamento casuale e non approfonditivo. Perché a me a finale non me ne sarebbe fregato nulla, ne tanto meno a lui spiegarmi... E manco mi venne in mente chiedergli il mio motore per esempio se si ferma allo stesso punto o no...
    Qualche dubbio è nato leggendo i post tuoi e di temisto, ed ho voluto (riportando quel che sapevo) approfondire e deluciDARCI... Ma ti ho visto abbastanza irritato ed infastidito... perché mai? Boh...
    Se non hai notato IO non sono andato DETERMINATO a dire "SI TUTTI I MOTORI HANNO IL PUNTO FISSO"... (prendendo pure del "fissato" io... e che (addirittura) il punto fisso NON ESISTE)
    Ho riportato quello che mi aveva detto il mio meccanico, e CONFERMO che non ha detto una cazzata.
    La meccanica non è un'opinione. E sono sempre felice di imparare.

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima