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Discussione: Trattamento sottoscocca per telaio a longheroni

  1. #1
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    Predefinito Trattamento sottoscocca per telaio a longheroni

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    Ciao a tutti...
    Ecco qua... Avendo un po' di tempo libero, mi sono cimentato in questa impresa. Precedentemente, già avevo svolto 2 volte il lavoro in autolavaggio, ma visto la superficialità con cui hanno operato, questa volta ho deciso di farmi il lavoro da solo. Diciamo che ho speso di meno, utilizzando il doppio di prodotto che ho spalmato capillarmente in ogni buco.
    IN autolavaggio, avevano la comodità del ponte per sollevare il veicolo... io mi sono arrangiato usando le pedane di un carrellone che uso per caricare i trattori cingolati per poter stendere il prodotto almeno decentemente sul sottoscacca
    Per primo, ho lavato accuratamente il sottoscocca con sapone, compreso DENTRO lo scatolato del telaio.
    Sciacquato perbene, soffiato dentro gli scatolati con compressore... Quando tutto asciutto, ho proceduto.
    Con apposita pistola per grafitaggio, ho steso il lubrigraph della MA-FRA, per prevenire la ruggine. Ripeto come PREVENTIVO!!! Più che altro per il sale che si incontra in inverno.
    IL telaio è bello integro, e non ha presentato NECESSARI trattamenti. Pertanto ritengo che prevenire è meglio che curare.
    Dove ho dovuto intervenire di spazzola di acciaio, ferox e vernice, è stato sulle pedane laterali poggiapiedi.
    Allego qualche foto... Accetto CRITICHE!!!
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  2. #2
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    Bravo ciriaco, si vede che gli vuoi tanto bene

  3. #3
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    E' un gran bel lavoro, che sicuramente dimostrerà la sua utilità ed efficacia nel tempo.
    Due uniche cose che io non avrei fatto:
    - non avrei ricoperto anche le parti in gomma (soffietti dei semiassi, dei bracci sterzo e i vari silent-block), ma semmai le avrei pulite con pazienza con uno straccio imbevuto di WD40 e poi forse umettate con spray al silicone
    - non avrei assolutamente usato il Ferox, per me prodotto che sembra che risolva, ma che invece non risolve, ma invece avrei usato, dopo aver tolto quanta più ruggine potevo, un acido fosfatante (o fosfatizzante, che dir si voglia) e poi vernice.

    Fortunato te che hai lo spazio e il modo di fare quel lavoro..., io non cel'ho...
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    Andrà tutto bene! Keep fighting, don't give up!

  4. #4
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    @MAK,
    Non mi sono fatto problemi a stendere il prodotto anche su parti in gomma, in quanto non aggressivo, e contrariamente molto protettivo.
    Il lubrigraph, non è normale grafite... la quale va bene su parti in metallo, ma su altre parti, specialmente presette elettriche NON va assolutamente bene.
    Il lubrigraph dove steso, rimane ancorato per almeno 3 anni da come ho potuto vedere, non si dilava quasi subito come la normale grafite.

    Sinceramente, su attrezzi agricoli, mi capita spesso di fare ritocchi con ferox, e mi sono trovato bene APPATTO di grattare perbene la parte da trattare, stendere il prodotto con pennello, lasciare asciugare un giorno, ripetere con pennello, lasciare asciugare ancora, e poi verniciare...
    Invece, quando ho diluito il ferox con un po' d'acqua e spruzzato con pistola per verniciare, coke consigliato dell'etichetta, il risultato è stato scarso.

    Passa da me! Ti faccio il lavoro AGGRATISSS!!!

  5. #5
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    Ciriaco, prova a andare a vedere dove avevi messo il ferox e guarda se per caso non trovi che la corrosione è andata avanti, o, come successo a me, se non ti ritrovi con una poltiglia umida sotto la vernice...
    Abbi dubbi, ...sempre!
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  6. #6
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    @Mak, dove ho trattato, la ruggine non era profonda o peggio, marcio... Erano dei puntini piuttosto brutti all'estetica, il ferox è stato un surplus che ho usato come preventivo, in quanto grattato a lucido la parte, avrei ritenuto sufficiente solo semplice vernice.
    La ruggine con me, se la vedrà molto nera.
    Su attrezzi agricoli, invece, sempre trattati con ferox, e poi vernice, ma acciaio molto spesso, almeno a vista, la ruggine non è "fiorita" Appena li metto sotto per manutenzione, provo a scorticare la vernice e vedere che c'è sotto...

    Dopo la lucidatura sulle pedane che ho fatto, a questo punto, sperando che NON va a buon fine... se le ho rovinate, le butto, e ci monto i rock slider...
    È da un po' che sto pensando all'acquisto...

  7. #7
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    Bravo ciriaco!
    Ehm... Che auto da signorino che hai, mai visto un sottoscocca così pulito

  8. #8
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    Eh Franz... Non si sa mai... Magari metti che qualche maniaco guarda sotto?

    Ho riservato lo stesso trattamento al Jimny. Non riesco a trascurare le cose.
    Un appunto. Il jimny, ha il telaio quasi totalmente "incatramato" dalla casa madre. Dove ci sono i 4 supporti del telaio dove è ancorato l'abitacolo, ad onor del vero, causa sterrati, ghiaino, fango, sale... che con il rotolamento dello pneumatico, (gli AT che fanno da catapulta) fanno effetto smeriglio, ho trovato parte del catrame sul supporto staccato, ed un bel po' di ruggine tra catrame e supporto... Bene, ho grattato perbene, togliendo il catrame staccato fino a dove era ben saldo, trattato abbondantemente con ferox (come mia abitudine e sperando di non aver fatto una cazzata) e verniciato. Il lavoro pare sia venuto bene.
    Invece, un telaio non "incatramato" come sull'L200 non ha presentato questi "problemi".

  9. #9
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    Manuaco? Quale maniaco???

  10. #10
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    complimenti bellissimo lavoro una domanda dopo aver dato il lubrigraph quanto hai aspettato prima di dare la vernice ? comde vernice hai usato l antirombo? grazie

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