Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Parliamo del ripartitore di frenata!

1. Predefinito Parliamo del ripartitore di frenata!

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno a tutti! Causa pensieri su imminenti modifiche su l'impianto frenante, e esperimenti vari, sono finito a fare dei ragionamenti sul ripartitore posteriore del freno, per capirsi quella valvola che in base al carico che si ha sul retrotreno adatta la forza frenante sull'asse posteriore. Io ho un Nissan Navara D22, quindi un pickup, veicolo ovviamente più predisposto al carico, quindi il ripartitore in questo caso assolve un compito ancor più importante. Un ripartitore normale sappiamo tutti ben o male come funziona, c'é un tubo in entrata proveniente dalla pompa freno, e uno in uscita che poi si sdoppia alle 2 ruote.. Il mio peró, ha un'entrata collegata a uno dei cilindri della pompa (quello dedicato all'asse posteriore), e un'altra entrata collegata all'altro cilindro, su cui sono collegate anche le ruote davanti.. Quindi ho pensato che il cilindro dedicato alle ruote posteriori pompa sempre, e poi in base al peso, l'altro cilindro dá una forza aggiuntivo all'occorrenza.. può essere? Qualcuno ha avuto a che fare con tale pezzo e lo sà con più certezza? Questo ripartitore é una prerogativa dei pickup o magari é montato anche sui terrano con le stesse caratteristiche? Grazie mille!

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    avere la conoscenza di tutto è impossibile. da quello che scrivi deduco che non ci siano controlli elettronici e che la ripartizione avvenga tramite il meccanismo collegato al correttore alla carrozzeria. Ma tu questo non l'hai riportato e quindi è difficile immaginare il sistema come è abilitato.
    Se avesse il meccanismo, il tuo scritto è consono e la spiegazione è sufficiente e combacia al tuo pensiero.

Solo che, Non ti capisco.. Xkè modificare? Cosa cerchi? Possibile che non ci si sia comprensione su quanto è difficile rispondere con chiarezza in area tecnica su domande scarsamente mirate e limitate alla specifica completa?

Poi succede la solita storia che si intromette "Toni e te la racconta lui" e da li si innesca un groviglio di discussioni strampalate e condite di bestemmie che non portano a nulla.

Riprova a formulare la domanda e vediamo… ciao!!

PS mizzica ho!