Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 12 di 22 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 211

Discussione: Spegnimento improvviso in autostrada

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    2010 G.C. WH S-Limited
    Città
    Avezzano

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Mak
    L'olio si allunga con il gasolio incombusto delle rigenerazioni, ma gli ingegneri evidentemente hanno calcolato che un cambio olio ogni 20000 km è sufficiente a permettere all'olio di non degradarsi al punto di causare danni...solo che l'olio deve essere quello che dicono loro![emoji41]
    Dopotutto la mia macchina ha percorso 131000 km fino al fatidico tagliando, facendo un cambio olio ogni 20000 km e non è mai accaduto nulla...ma sai quel'e la differenza? Che gli altri tagliandi li ha fatti tutti in casa madre a Torino dove hanno sempre usato il mopar 5w30, che è risaputo essere il Mobil 1... rispondente alla famosa specifica C3.
    Riguardo la spia della Volvo...bhe quella è una cosa intelligente....ma non da Jeeper...noi siamo rudi, dobbiamo avere sempre un problema con le nostre amate altrimenti non ci divertiamo![emoji41]

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Anche io con il WJ uso il Mobil 1, e so che per il mio è perfetto..almeno per l'olio non vado in sbattimento....e comunque resta sempre il punto (fisso?) ti cambi tu l'olio=sai cosa metti ... ti affidi all'officina=auguri
    Purtroppo questa è la realtà....per chi non ha la possibilità di farsi la manutenzione base del mezzo in autonomia a casa e/o simili....

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Digi,
    Secondo me il Mopar "era" il Mobil1, fino a quando questo non è diventato C3, quindi fino al 2010; poi è cambiato ed ora il Mopar è forse cambiato ancora dopo l'avvento di FCA.

Comunque si parlava di diversità di specifica MB, ...che non sarà solo C2 e C3, ma ci saranno anche tante altre caratteristiche che noi non conosceremo mai.....

Comunque, ammesso e non concesso che il problema sia quello, secondo me sei stato particolarmente sfigato, magari se ti fossi trovato ad un regime diverso o a una velocità diversa, forse non sarebbe successo niente.
    Quella bronzina forse aveva un piccolo problema di lubrificazione, e la situazione in cui ti sei trovato probabilmente lo ha fatto diventare determinante.
    Ultima modifica di mak_v8; 14-05-2019 alle 20:46

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Dec 2012
    Fuoristrada
    grand cherokee zg 5.2 V8
    Città
    barcellona spagna

Predefinito

si con FCA in Jeep tutto e' cambiato, anche gli ingegneri, quelli che hanno fatto la renegane con il telaio della 500 fiat, e hanno cambiato anche i manuali di officina, secondo i criteri FIAT.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Ma allora hanno aperto?
    Bronzina fusa?
    Usura sulle altre?
    Danno diffuso o solo cambio bronzine?
    Non deve allungare l'olio nelle rigenerazioni a meno che il tuo GC non sia un Taxi a Milano..

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    GC Overland 3.0 ecoD '14
    Città
    Roma

Predefinito

diciamo che il gasolio finisce nella coppa dell'olio, contaminandolo, a causa delle rigenerazioni interrotte.
    in pratica quando spegni il motore durante una rigenerazione, è possibile che la post ingnezione di gasolio avvenga proprio mentre il pistone si ferma.
    questo comporta che questo gasolio, mentalmente, trafili dalle fasce del pistone e scenda nella coppa.
    le volvo, in tutti i motori D5 euro 4 con DPF, aveva introdotto un semplice galleggiante nella coppa dell'olio, che serve ad indicare un livello di olio troppo alto.
    si tratta di olio e gasolio chiaramente, e viene semplicemente misurato, non analizzato come composizione.
    il pericolo che volvo vuole evitare è che il troppo olio venga risucchiato dal motore, nella parte termica, attraverso le cavità di ventilazione del basamento, profocando un'autoaccensione che terminerebbe con la distruzione del motore.
    su youtube basta cercare motore diesel in fuga.

detto ciò, per quello che riguarda digihacker, io credo che non basti un olio errato e 18.000km per danneggiare cosi seriamente un motore piuttosto robusto come il mercedes.
    certamente il fatto che esistano casi precedenti fa pensare che la diagnosi possa essere quella, ma una rottura del genere senza avvisaglie, boo mi pare strano.
    mi aspetto danni non strutturali in un 3000 diesel.
    sensori? guarnizioni, termostati, cinghie, ma non certo guasti al gruppo termico così intimi.
    soprattutto perché quel motore è a fine rodaggio veramente.
    non credo che sti bestioni siano così delicati. ci sono motori che girano migliaia di km senza olio, capirai dovrebbero grippare alla prima curva.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    2010 G.C. WH S-Limited
    Città
    Avezzano

Predefinito

Questo è quanto riportato dal manuale utente (in inglese) della mia Jeep. Tutto torna....

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    2010 G.C. WH S-Limited
    Città
    Avezzano

Predefinito

qui invece una interessante lettura sugli oli da usare nel motore OM642

http://www.stephensservice.com/bluet...ssuesproblems/

Iscrizione
    Mar 2009
    Fuoristrada
    '97 ZJ 5.2 V8
    Città
    '03 Trailblazer 4.2 - Bergamo

Predefinito

Che sia un anatema della piccola dolce Greta contro i diesel?

Greta 1 olio.jpg

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    2010 G.C. WH S-Limited
    Città
    Avezzano

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Silvestar [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Pagina 12 di 22 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima