Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Tagliare paraurti jimny >12

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny evo 1.3
    Città
    Roma

Predefinito Tagliare paraurti jimny >12

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, cercando nel forum non sono riuscito a trovare nulla a riguardo quindi chiedo qui, magari qualcuno lo ha fatto già.
    Ho comprato da poco 4 cerchi della vita fa cromodora in lega, non posso ancora mettere foto. sopra ci ho montato delle gomme ricostruite pneumatici Ovada 205 70 15 col disegno delle maxxis trepador. Adesso la macchina è in assetto originale e provando a montarle ho notato che all anteriore tocca il parafango anteriore la ruota che sterza verso l’interno. Siccome ho previsto un assetto +5 ho alzato con i crick di 5cm e ho condotto la stessa prova e succede comunque che toccano, di meno, ma toccano.
    Il paraurti e lo stesso che monta la jimny del 2015 ecc., leggermente più allungato verso terra rispetto a quello vecchio. Avevo in mente di rifilarlo senza cambiarlo. Qualcuno lo ha già fatto e sa come procedere o semplicemente avete dei consigli da darmi?

Grazie anticipatamente

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Cerca un paraurti usato da cannibalizzare, così il tuo lo tieni bello bello originale senza tagli e sfrisi
    Tagli e riprofili poco alla volta, quando monterai l’assetto vedrai se sufficiente e se la prova empirica era corretta

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny evo 1.3
    Città
    Roma

Predefinito

Ci ho pensato sai, solo che ho notato che quelli come il mio sono difficili da trovare e se li trovi te li fanno pagare parecchio o magari non sono dello stesso colore e devi pagare anche la riverniciature... volevo risparmiare un po’ che tra gomme assetto e montaggio assetto ci sono voluti, anzi ci vorranno quasi 2000 euro in totale

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Bhe per riverniciarli basta un po’ di fai da te anche perché la pratica fuoristrada prima o poi i segni li lascia e se non li sfrisi tu ci pensano i campioni del parcheggio
    Senza spese carrozziere
    Ci son colorifici che fanno bombolette con lo stesso codice colore auto a 12 euro
    Una levigata con carta grana fine per preparare il pezzo e con due mani te la cavi con pochi soldi e un po’ di sano fai da te

Tocca cercare con calma tra i vari mercatini, subito, sfascia... qualcosa prima o poi salta fuori

Se no tagli il tuo con 4 colpi di flessibile ben fatti e una bella molata per limitare l’effetto grattugia post taglio

Altre soluzioni se vuoi mantenere il paraurti originale non ce ne sono

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny evo 1.3
    Città
    Roma

Predefinito

...certo il fai da te si potrebbe fare , ho paura che esca una ciofeca ah ah.

Per flessibile che intendi?

Iscrizione
    Dec 2012
    Fuoristrada
    grand cherokee zg 5.2 V8
    Città
    barcellona spagna

Predefinito

verniciare e- una cosa che sembra difficile fino a quando non lo fai per la prima volta, poi ti rendi conto che e' una cosa semplice, io ho dovuto imparare quando comprai la barca e decisi di restaurarla, essendo sedici metri mi chiesero un capitale per verniciarla, andai a vedere lavorare un verniciatore per qualche giorno, mi informai sui prodotti e le tecniche, poi avevo in garage un vecchio alfa da buttare, feci un poco di pratica e da allora non ho piu' avuto problemi, molto piu' semplice della meccanica, basta essere meticolosi nel seguire le tecniche e le istruzioni alla lettera.

Iscrizione
    Jun 2015
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao
    alla fine anche sono arrivato alla tua stessa conclusione dato anche il colore metallizzato del mio j e ho preferito tagliare direttamente il mio paraurti originale. All'inizio ho semplicemente rifilato i passaruota internamente e un poco il paraurti. Se hai manualità puoi procedere con un seghetto elettrico o un seghento alternativo. Meglio mettere del nastro di carta per disegnare la traccia prima di procedere ma forse queste cose le sai già.
    Le ruote così dovrebbero non toccare più.
    Di recente in ogni caso ho preferito anche smontare il plasticone con i fari antinebbia e tagliare via i "baffoni" che restavano del paraurti originali, quelli davanti le ruote per capirci. L'aspetto del j è cambiato radicalmente, considerando che anche io ho un +5/6cm... Vedi tu se mettendo mano al paraurti non vuoi procedere direttamente in tal senso... Ti posto una foto del risultato:

IMG_20190503_104441.jpg

Aggiungo anche che conviene in questo caso girare verso l'alto il portatarga: sono solo due bulloni

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao Pezzibezzi

" Per flessibile che intendi? " er frullino....

Giacomo

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny evo 1.3
    Città
    Roma

Predefinito

Grazie mille, veramente un bel lavoro! Non so se il mio paraurti sia come il tuo e quindi che la parte sotto è smontabile o meno... dopo do un occhiata meglio. Se hai tempo potresti allegare una foto dove si vede L interno del passaruota tagliato?

- - - Aggiornato - - -

Ahahahahha ok frullino

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Si voi lo chiamate frullino ... ahahahah
    Comunque con 4 nozioni basiche fai tutto in casa a costi bassi