Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Pajero V20 andamento "a scatti"

  1. #1
    Iscrizione
    Aug 2013
    Fuoristrada
    PajeroPinin gdi e V20 2.5
    Città
    Roma
    Messaggi
    368

    Predefinito

    Allora, il meccanico ha visto la perdita che è esigua, ma, a quanto pare, non è riuscito a risolvere la problematica poiché perde ancora. Sta in un punto nascosto e probabilmente dovrà smontare un po' di cose per risolvere.... Detto questo mi interessava sapere un vostro parere per quanto concerne un'altra cosa. Allora, ho notato che il veicolo non procede in maniera assolutamente fluida: è come se andasse, in certi momenti, a scatti. Non so come bene definire attraverso le parole. Quando procedo a velocità costante, indipendentemente dalla marcia inserita, è come se avesse un "comportamento nervoso", vale a dire non ha un andamento fluido, liscio. Un andamento simile l'ho riscontrato anni fa sul Pinin, ma dopo una rapidissima pulizia del corpo farfallato non l'ha fatto più...
    Secondo voi cosa potrebbe essere? Gli iniettori sporchi?

  2. #2
    Iscrizione
    Aug 2013
    Fuoristrada
    PajeroPinin gdi e V20 2.5
    Città
    Roma
    Messaggi
    368

    Predefinito

    Ma, forse, il problema potrebbe anche essere la pompa "troppo chiusa". Il meccanico per via del fumo l'aveva chiusa, poi fatto il lavoro al motore dice che l'ha riaperta...ma quanto? E poi sarà vero?
    Il problema si nota quando si viaggia a velocità costante...
    Riguardo alla perdita secondo lui proviene potrebbe provenire anche dalla turbina... ma poi ha detto non è possibile. È stato sostituito il liquido del radiatore e l'olio motore. Il dado della coppa dell'olio sostituito poiché non faceva più il suo lavoro e il tappo dove si mette l'olio motore l'ha un po' "modificato" perché anch'esso non stringeva bene... Il tappo del radiatore mi sembra che non abbia difetti, ma se pensate che sia importante cambiarlo farò questo tentativo. Secondo me la pressione è notevole, ma il meccanico mi ha detto che è normale poiché questi motori lavorano intorno a 100 gradi.

  3. #3
    Iscrizione
    Aug 2013
    Fuoristrada
    PajeroPinin gdi e V20 2.5
    Città
    Roma
    Messaggi
    368

    Predefinito

    Aveva cambiato la testata che era rotta. Poi l'ha provato e mi ha detto che c'era qualcosa che non andava. Faceva ugualmente fumo e allora aveva chiuso la pompa... Mi ha fatto vedere che dal tubicino del ricircolo c'era troppa pressione. Allora, ha azzerato tutte le spese di manodopera e ha rismontato tutto e ha cambiato le fasce e la biella (che era un po' storta)...
    Sarei curioso, ora, di fare la prova "pressione" staccando il tubicino del ricircolo. Altresì ora non fa neanche un po' di fumo, ma temo che la pompa sia troppo chiusa...lui ha detto che l'ha riaperta, ma non sono proprio sicuro di questo.

  4. #4
    Iscrizione
    Aug 2013
    Fuoristrada
    PajeroPinin gdi e V20 2.5
    Città
    Roma
    Messaggi
    368

    Predefinito

    Mak_V8 avendo spostato solo i miei messaggi in questa "discussione" che è quella giusta, intendiamoci ...però si sono persi gli altri messaggi che non sono stati spostati. Non è assolutamente una polemica :-) e quindi ti ringrazio.
    Cmq il meccanico ha aperto leggermente la pompa e il veicolo va molto meglio: più pronto, più fluido e più "armonico" e non fa neanche un po' di fumo. Secondo me dovrebbe aprirla un altro po'. Ora va bene, va molto molto meglio anche se a velocità costante, vale a dire procedendo, ad esempio, a 60 km/h piuttosto che a 80 km/h non è perfetto in quanto si percepiscono, a tratti, come dei piccolissimi "scatti", ma è un veicolo del 1998 ed è un fuoristrada.
    Ultima modifica di gianluca0872; 05-05-2019 alle 22:29

  5. #5
    Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano
    Messaggi
    1,396

    Predefinito

    Ciao
    In merito al funzionamento zoppicante indagherei la valvola EGR che non sia rimasta bloccata e nel caso la bypasserei o tapperei.
    Gianluigi

    - - - Aggiornato - - -

    In merito alla pompa fai un controllo ai gas di scarico con l'opacimetro.
    Probabile che avendola chiusa troppo l'apporto di gasolio in funzione dell'aria aspirata non sia ancora corretta e adeguata nonostante sia stata un po' aperta.
    Sono regolazioni che non si fanno a occhio o a spanne.
    Ultima modifica di plcgliberoit; 06-05-2019 alle 04:25

  6. #6
    Iscrizione
    Aug 2013
    Fuoristrada
    PajeroPinin gdi e V20 2.5
    Città
    Roma
    Messaggi
    368

    Predefinito

    Si, è vero un pompista sicuramente ha strumenti e una competenza più specifica e pertanto potrebbe regolarla meglio. Ma, da quello che ho capito, più è aperta (naturalmente senza esagerare) e più il veicolo dovrebbe andare meglio, vale a dire più pronto, più scattante. Certo, questo comporta un maggiore consumo di carburante. Il meccanico ha un Pajero inizio anno 90' e l'ha aperta tanto la pompa...naturalmente sono aumentati notevolmente i consumi, ma in fuoristrada, a suo dire, va molto meglio.

    - - - Aggiornato - - -

    Cmq il 2.5 non è lento come immaginavo considerando i soli 99cv. Tolta la prima che è molto corta, in particolare, in terza, quarta e quinta il veicoli si sente e la turbina fa il suo lavoro: spinge abbastanza. Certo, non è un "missile", ma va abbastanza bene. Quando ho portato, insieme al meccanico, la testata all'officina che si occupa e lavora i componenti del motore, il titolare mi ha detto:" purtroppo i cilindri del Pajero (intendendo tutti i Pajero e non solo il mio che aveva la testata rotta) sono troppo lisci e questo si traduce nel fatto che le fasce non attaccano come dovrebbero". Questa problematica, a suo dire, si riverbera sulle prestazioni del veicolo; ma da un 99cv anche con una certa massa non penso si possa pretendere tanto di più...Cmq dato che il motore era tutto smontato una smerigliatura ai cilindri l'ha data.

  7. #7
    Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano
    Messaggi
    1,396

    Predefinito

    Ciao Gianluca
    La Mitsubishi sui motori del Pajero in primis ha sempre privilegiato l'affidabilità a discapito delle prestazioni.
    Chi si lamenta dei soli 99 cv farebbe bene ad andare a vedere le potenze che avevano negli anni 80 tutti i vari 2.5 td montati sulle auto di ciascuna casa.
    La differenza sta nella manciata o poco più di cv in più per i turbo diesel automobilistici.

    Questo era permesso per il fatto che difficilmente quei motori venivano sottoposti ad usi tanto gravosi quanto quelli dei Pajero.

    Nel caso sappi che il nostro ha una pressione di sovralimentazione di circa 0.5 bar in pratica poco più di un aspirato.
    Gianluigi

  8. #8
    Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA
    Messaggi
    2,526

    Predefinito Pajero V20

    il titolare mi ha detto:" purtroppo i cilindri del Pajero (intendendo tutti i Pajero e non solo il mio che aveva la testata rotta) sono troppo lisci e questo si traduce nel fatto che le fasce non attaccano come dovrebbero"...Cmq dato che il motore era tutto smontato una smerigliatura ai cilindri l'ha data.[/QUOTE]

    Sono un fortunato possessore da anni di un Pajo 2.5 td e sono stupito e non capisco il discorso di cui sopra, relativo alle "fasce che non attaccano.." le fasce devono fare tenuta e lo fanno egregiamente, il mio motore ha 250 K. Km e non consuma olio, neanche un po', poi, quale "smerigliatura ai cilindri"? non sono mica delle valvole, semmai una lucidatura superficiale, non è così?

  9. #9
    Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 02
    Città
    Milano, e con un GMC è un casino....
    Messaggi
    12,909

    Predefinito

    "cilindri troppo lisci e fasce che non attaccano"???

    nella vita bisogna aspettarsi di tutto....

    qualcuno diceva anche: "se non bestemmio guarda...."
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    Andrà tutto bene! Keep fighting, don't give up!

  10. #10
    Iscrizione
    Aug 2013
    Fuoristrada
    PajeroPinin gdi e V20 2.5
    Città
    Roma
    Messaggi
    368

    Predefinito

    Io non sono un tecnico e ho solo riportato quello che mi ha detto il titolare dell'officina di rettifica che abitualmente ha a che fare con i motori. Mi ha detto che i cilindri del Pajero sono molto lisci e le fasce pertanto non attaccano come dovrebbero... sarà vero? Io non ho la competenza per dire qualcosa.
    Tortue, forse il termine giusto è lucidatura e non smerigliatura......

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 10-06-2020, 09:03
  2. un "nuovo" pajero torinese...buon giorno a tutti!
    Di Gerry V6 nel forum Benvenuto
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-12-2017, 15:33
  3. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-11-2017, 06:12
  4. """"H E L P " La niva sembra andare a 3 cilindri
    Di Crisniva nel forum Lada Niva
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 01-08-2017, 13:06
  5. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 13-04-2016, 15:08

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •