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Discussione: Motore in protezione e rumore lato turbina.

  1. #1
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    Predefinito Motore in protezione e rumore lato turbina.

    Questa mattina, all'improvviso senza nessun tipo di avvisaglia, ho sentito un forte strattone e da quel momento il motore non sale piu' oltre i 1500 giri.
    Nessuna spia accesa. Fumo dallo scarico non se ne vede. Ho provato a spegnere e riaccendere ma non cambia nulla. Uniche anomalie, oltre al fatto che taglia l'alimentazione a 1500 giri, sono:

    - Quadro acceso e motore spento, si sente un forte ticchettio dal lato della turbina
    - Motore acceso, il motore gira pulito, ma accelerando si sente un rumore di sfregamento dal lato della turbina

    Secondo voi ? Turbina ? Attuatore ?
    Ora e' sul carro attrezzi per l'officina.
    Inizio a rimpiangere il mio V8....

  2. #2
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    Arrivato esito diagnosi... alberino turbina tranciato di netto! Costo turbina originale (Mercedes) 1420 euro.... per fortuna mi sono fermato subito e non ho fatto altri danni.

  3. #3

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    Una turbina di quelle revisionate?

    Qualcuno un giorno mi disse che vendono anche solo i kit girante + cuscinetti vari da sostituire.
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  4. #4
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    @mak_v8
    il meccanico mi ha riferito telefonicamente che ha ordinato una turbina nuova originale Garret e il costo e' quello indicato. Se ci fosse la possibilita' di revisionare quella, sono abbastanza sicuro che me lo avrebbe proposto. Probabilmente la rottura dell'alberino, nonostante mi sia fermato quasi subito, ha causato altri danni sempre al turbo. Oggi pomeriggio passo in officina e ne sapro' di piu'. C'e' da capire pero' il motivo del guasto. La macchina ha 140000 km, sempre curata e tagliandata regolarmente. Ci puo' stare che un pezzo sia difettoso, ma credo che si debba andare a fondo sui motivi. Ho letto ad esempio che su alcuni OM642 si staccano dei pezzi dal collettore variabile e danneggiano la turbina. Ho letto anche che le sovrappressioni che si creano dovute al FAP, che a volte non completa la rigenerazione, possono causare rotture delle turbine.
    Comunque... mi manca il mio V8!!!!

  5. #5

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    non ci sono più le turbine di una volta...
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  6. #6
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    Esistono i core assy completamente compatibili... Ma nelle officine doc... Non si usa neppure proporli...

  7. #7
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    Avevo capito male...si è rotta la geometria variabile della turbina ed ha rotto anche l'attuatore...questo è il motivo per cui la turbina va sostituita integralmente.

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

  8. #8
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    Mi inserisco nella discussione per chiedere: la possibilità di guasto delle turbine a geometria variabile è significativamente più alta rispetto a quelle a geometria fissa?

  9. #9
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  10. #10
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    Da quello che so io non esiste un turbo che non sia rigenerabile.
    Che poi è una Garret..
    Il costo è più che onesto.
    Ma la turebina furbosa.. dura di più di 140 mila km e .. o l'hai rotta tu? ma la manutenzione regolare Non lo fa presagire. Il guasto da garanzia non fa presagire neppure, visto il tempo passato?
    Quindi gatta ci cova!
    Ultima modifica di temisto; 24-04-2019 alle 22:04

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