Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 56 di 56

Discussione: EGR cosa ne sappiamo a riguardo dei motori più recenti?

  1. #51
    Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)
    Messaggi
    7,577

    Predefinito

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Alla fine con la egr semitappata, nessun tipo di problema.


    in attesa di esporre lo scarico nuovo della matilda alla biennale di Venezia.. mi sono arrivati dal catai, presumo a dorso di mulo attraverso la via della seta, i connettori per common rail con sensore pressione ed ecm Bosch... che in effetti combaciano, per cui mi son cimentato con il "modulo analogico ".

    1.jpg

    Prima cosa, al di la degli schemi che si lascian disegnare, con la prolunga dotata di tre rubacorrente, si verifica SENZA OMBRA DI DUBBIO a motore acceso quale sia il filo di alimentazione 5volt, quale quello di massa, e che quello centrale , con operatore 2 in auto che accelera , sia il "reference" che varia di voltaggio al variare della pressione.
    Otre a contrassegnare i connettori che in un momento del mona si potrebbero anche invertire

    2.jpg

    - - - Aggiornato - - -

    Io che NON sono elettrotecnico, mi son fatto fornire, schema stampato alla mano, i componenti nel negozio di "zbowe staff" (diodi zener e resistenze) e me li son nastrati dove devono andare...

    3.jpg



    ho saldato tutto in serie e perallelo dove già c'erano i tagli dei rubacorrente, lo so che i professionisti usano una basetta ed una scatoletta, specie per poter vender il modulo al prezzo di una centralina e non di una cavetto, ma io non sono professionista, e non mi devo attrarre da solo. Chiaramente tutto ben isolato con guaina termorestringente anche doppia...

    4.jpg

    - - - Aggiornato - - -

    sperando che gima non mi riprenda sulle saldature... questo è l'aspetto finale del modulo analogico "slim"

    5.jpg


    Collaudato, chiaramente sulla mia CRDI non funzionava. motore che mura a 3000 giri ed errore su torque "pressione rail troppo BASSA"
    Il problema deriva dal "cortocircuito con resistenza " da segnale a terra. Non so perchè ma sui multijet fiat è necessario per non avere un minimo strampalato.
    L'ho eliminato, semplificando così il componente.
    Finalmente ho sperimentato quel che ci si aspettava. Consumi litri/ora al minimo un po' aumentati ( il flusso aria nel debimetro resta uguale, ma i consumi come ad egr tutta chiusa).


    Per intanto, acquisiamo il risultato, nastriamo tutto ed inseriamo il componente... che come potete apprezzare a differenza dei moduli mafia nafta tuning superpowerchip sbrega via il perizoma alla nostra modella macho vin diesel turbo power ... è qualcosa di assolutamente stealth... e specie sotto il coperchio motore rimontato neanche un perito lo trova!!!

    6.jpg

    L'auto sembra spingere in effetti un po' di più... ho delle sensazioni contrastanti... il turbolag sembra aumentato, perchè la differenza di spinta si manifesta dopo... insomma testerò per bene questa settimana.

    poi ho i componenti per replicarlo, in questa versione anche in maniera ancora più compatta.
    Ultima modifica di Marco; 27-07-2019 alle 20:30
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

  2. #52
    Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 02
    Città
    Milano, e con un GMC è un casino....
    Messaggi
    12,498

    Predefinito

    Tu pensa che quei connettori li produce pure una azienda vicino a Milano....

    Abbi dubbi, ...sempre!

    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein


    Andrà tutto bene!

  3. #53
    Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna
    Messaggi
    7,136

    Predefinito

    É giusto fare i tuoi esperimenti, se trovi la giusta combinazione di componenti puoi attenere anche qualcosa e perderne altre...

    Io quando ho fatto miei test ho sempre avuto tutti contro, ma sono andato avanti dritto per la mia strada, e per ora sono sopravvissute soltanto le modifiche spegnispie... Quelle frustacavalliesistentieaggiunginedinuovi....le ho tutte messe da parte... Tornando alle origini...

    Come ripeto ho provato e riprovato per mia personale soddisfazione.

  4. #54
    Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)
    Messaggi
    7,577

    Predefinito

    @mak... il problema è che di aziende italiane che producono qualunque cosa per l' automotive ce ne sono... ma se provi a contattarle per un singolo pezzo... ovvero un lotto di meno di mille unità... non ti rispondono nemmeno " ma va da via el cul" . I cinesi per mezzo euro ti spediscono anche una vite!
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

  5. #55
    Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)
    Messaggi
    7,577

    Predefinito

    Comunque... rimesso il coperchio fonoassorbente al motore e fatti almeno una manciata di km per far adattare la centralina il cavetto con schemino semplificato va bene.
    Non ci sono errori, l' auto va bene, ha più coppia, più allungo, al regime minimo il consumo è passato ad 1.8 lh come con la egr occlusa ma chiaramente il flusso dal debimetro è sempre quello da egr con piastrina forata.
    A tutta forza il turbo ( senza wastegate/boost drive... è a geometria variabile) è passato da 1.2 1.3 ad 1.5 bar. Sintomo di gas di scarico un pò più densi e caldi...

    Nell uso quotidiano le marce più alte entrano più volentieri... sicchè pur girando con un poco più gasolio i consumi non sono nemmeno peggiorati. Anzi son tornati normali... mentre ultimamente erano aumentati. Non so se per l' attrito delle gomme col caldo o perchè a cavallo dei 58.000 il fap era sporco e doveva rigenerare (lo dovrebbe fare ogni 1000km)
    Insomma, un miglioramento tra flangia egr e pressione rail piuttosto soddisfacente.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

  6. #56
    Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna
    Messaggi
    7,136

    Predefinito

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Se scrivi queste cose, mi fai venire voglia di prendere quella manciata di componenti (che di sicuro ho anche in casa) e provare riaprendo un discorso che ormai avevo chiuso da tempo....

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-08-2018, 10:42
  2. Riguardo " cambio nome utente" parte seconda
    Di Tusciasalica nel forum Aiuto e assistenza
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-03-2018, 14:19
  3. riguardo i semiassi posteriori
    Di fernando2311 nel forum Safari
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-03-2016, 20:57
  4. Testata motori 2lt: Cosa causa la rottura
    Di S.S. nel forum Serie 7: LJ - BJ - KZJ 70/73 - HZJ
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 16-02-2016, 17:38
  5. Informazione riguardo Mitsubishi L200 ano 2000
    Di Giuseppe D'Agostino nel forum Elaborazioni in genere
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-10-2015, 20:41

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •