Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: WJ - velocità ventola idraulica

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 HO - MY 2002
    Città
    Roma

Predefinito WJ - velocità ventola idraulica

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ne abbiamo parlato in vecchio topic (https://www.fuoristrada.it/showthrea...ore-in-manuale) in cui gima78 (il martinbuilt de noantri ) aveva trovato una soluzione per dare un po’ di reattività alla ventola a comando idraulico che spesso ha un funzionamento incerto.
    Ieri stavo gironzolando su internet ed ho trovato un video su YouTube di martinbuilt (quello vero) in cui riesce a modificare il regime di rotazione della ventola agendo sul solenoid. Interessante
    Non capisco come faccia a trovare queste cose, ma tant’è
    @Gima78 che te ne pare?
    Ciao

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Posta il link!

Io non l'ho visto, ma la velocità si regola molto facilmente variando il valore della resistenza di cui si é già parlato.

Ma se mi puoi indicare il video, lo guarderò molto volentieri.

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 HO - MY 2002
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao,
    conosco la tua modifica perxhé gira sul mio WJ dalla scorsa estate

Ecco il link: https://www.youtube.com/watch?v=SZ9cOq8kGFA

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Non mastico molto l'inglese parlato e per quello scritto, per la maggior parte devo utizzare il traduttore...
    Ma mi pare che venga sostituito un solenoide nuovo...forse il vecchio non funzionava...

La nostra modifica per ora é imbattibile per avere i giri della ventola sotto controllo in manuale. E con gli scambiatori olio motore e cambio, esterni ad aria é indispensabile.

Ho visto che il tipo, sul tubo, gira qualcosa sull'attuatore con un cacciavite... Magari aumenta la portata dell'olio è ottiene più velocità...

Ma niente a che vedere con il nostro controllo totale della velocità

Noi facciamo... Noi sappiamo... Noi... Noi... Noi...
    Inizio a scrivere come se anche noi facessimo parte di una setta... La setta del bidone...

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Si, l'attuatore ha una piccola ghiera interna sulla estremità, e ruotandola in senso orario aumentano i giri a pari posizione dell'attuatore.
    Il massimo della regolazione è un giro in più rispetto alla posizione di fabbrica.
    Unico problema della cosa è che il consumo aumenta enormemente, e la ventola può anche arrivare a superare i 2500 giri alla massima velocità.
    Martin infatti ha fatto la prova con regolazione a mezzo giro, e i giri sono praticamente raddoppiati al minimo con solo l'AC acceso.
    Da quel che ho capito però poi è ritornato al valore di fabbrica.

Piccola nota: l'attuatore non esiste come ricambio, vendono tutto il gruppo ventola intero, almeno 800 dollari...

Quindi per fare delle prove, meglio procurarsene uno usato.

Il metodo Gima è indubbiamente migliore; unica nota negativa è che poi falsa la lettura del termometro sul cruscotto, ed è l'unico motivo per cui io non l'ho fatto...

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Ma avete notato quanto è pulito sotto quel WJ?

Sembra nuovo....

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 HO - MY 2002
    Città
    Roma

Predefinito

@mak_v8: concordo che la modifica di Gima è migliore perché puoi adattare l'intervento in base alle necessità / condizioni d'uso, al limite con un commutatore in abitacolo per cui....
    Perché dici che influenza la lettura del termometro sul cruscotto?. Il sensore temp acqua si trova tra le due bancate (parlo del V8 ovviamente) per cui legge la temperatura dell'acqua che gira nel monoblocco. E' chiaro che fai entrare acqua più fresca la temperatura del monoblocco scende e per me è un buon risultato. Io avevo la temp fissa a 97° e facilmente arrivavo a 105°, d'estate in montagna anche a 110°. Ho cambiato il radiatore con un full alu 2 file, la pompa dell'acqua e il termostato. Risultato: irrilevante. Con la modifica di Gima sono a 88° - 93° che è MOLTO meglio (sempre secondo me)

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

; unica nota negativa è che poi falsa la lettura del termometro sul cruscotto, ed è l'unico motivo per cui io non l'ho fatto...
    Mak... C'era un metodo che falsava la lettura ma non é questo.

Questo non falsa nulla. Attiva soltanto la ventilazione a piacimento con i giri desiderati... Tutto qui.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

mi ricordavo che era questo che falsava la lettura... ; quale era allora quello che la falsava?

Abbi dubbi, ...sempre!

A.Einstein

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    La discussione in cui si parlava di modificare la taratura alla sonda di temperatura é questa,

https://www.fuoristrada.it/showthrea...dinamica/page2

ma alla luce delle nuove scoperte è da considerarsi ormai una soluzione superata...